Insalata di cetrioli crudi con salsa bernese alla francese

L'insalata di cetrioli crudi in salsa bernese è un gustoso e raffinato piatto tipico transalpino: la ricetta facile realizzabile in pochi minuti con il condimento già pronto.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Nei mesi caldi, in cui le verdure fresche di stagione sono finalmente saporite e non insipide come quelle di serra, a me piace mangiare i cetrioli preparati in maniere sempre diverse, perché sono buoni, rinfrescanti e fanno bene ed oggi voglio proporti la ricetta tipica della Francia dei cetrioli alla salsa bernese, che servo spesso in tavola ai miei ospiti in occasione di pasti conviviali estivi, quando tutti desiderano consumare cibi freschi e leggeri, ma che siano appetitosi allo stesso tempo.

Il piatto, adatto a tutti, ma ideale per quei single sempre di fretta e anche per coloro che non sono degli assi in cucina, può costituire un antipasto o un accompagnamento a pesce, carni grigliate e salumi al pari dello tzatziki, ma è più originale ed elegante rispetto alla preparazione greca a base di cetrioli, aglio e yogurt per il tocco di raffinatezza e il particolare sapore tipici del famoso condimento francese.

Naturalmente, sarebbe preferibile usare la salsa bernese fatta in casa, ma per prepararla ci si impiega tempo e, se hai sempre i minuti contati e vuoi fare presto come me, segui le indicazioni di questa ricetta speedy che prevede l’uso di una già pronta di buon livello qualitativo.


Per ” italianizzare ” i cetrioli alla sauce béarnaise  e rendere l’insalata più ricca e colorata, se vuoi, puoi aggiungere 4 pomodori perini affettati.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti +15 minuti di riposo

Costo: contenuto

Ingredienti per 4 persone:

4 cetrioli

4 cucchiai di salsa bernese già pronta di alta qualità

8 cucchiai di latte scremato magro

4 olive senza nocciolo

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

1 ciuffetto di menta fresca

sale e pepe q.b

Preparazione semplice e veloce dei cetrioli crudi alla salsa bernese

Lava i cetrioli sotto il getto di acqua fredda, scolali, asciugali molto bene, tagliali in due parti nel senso della lunghezza, eliminane i semi interni, falli a listarelle e salali.

Trita le olive, mettile in una ciotola e, mescolando, incorporale alla salsa bernese e all’olio EVO e insaporisci con poco pepe.

Poi aggiungi le striscioline di cetrioli e mescola ancora accuratamente il composto ottenuto.

Coprilo con la pellicola da cucina e mettilo in frigorifero per almeno 15 minuti in modo che si raffreddi a dovere.

Mescola per l’ennesima volta e decora con le foglioline di menta lavate e asciugate i cetrioli alla salsa bernese prima di portarli in tavola.

Se vuoi trovare idee per preparare piatti simili, dai un’occhiata anche a:

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro