HomeSecondi PiattiRicette di PesceFiletti di orata marinati con verdure

Filetti di orata marinati con verdure

I filetti di orata marinati con verdure sono un delicato e saporito antipasto di mare, ma possono anche costituire una digeribile e sana pietanza, particolarmente adatta alla stagione estiva, a pasti leggeri ma nutrienti e a chi non vuole ingrassare.

Le prime volte che mi sono cimentata nella preparazione, ho usato come accompagnamento la crème fraîche, ma poi ho provato l’abbinamento con il “ surrogato ”  della stessa montato e condito (che indico nella ricetta).

La sostituzione mi è piaciuta molto a me ed ai miei ospiti, tanto che non uso più la panna acida per accompagnare il piatto freddo.

Tuttavia, nel caso siate intolleranti ai latticini, limitatevi a condire i filetti di pesce marinati con verdure con un filo di olio EVO, un pizzico di sale, una presa di pepe e, se volete, con poco succo di limone.

L’orata marinata è facile a farsi, ma bisogna fare attenzione a lasciarla riposare il tempo giusto nel succo di limone per fare il modo che possa  “ cuocere ”  nello stesso.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Pertanto, anche se bastano 15 minuti per preparare il piatto, bisogna tener conto del fatto che la marinatura richiede almeno 4 ore.

Per risparmiare tempo e se non siete abbastanza pratici nel pulire e sezionare il pesce, fatevi sfilettare sottilmente l’orata dal pescivendolo in modo di avere i filetti già pronti.

Ingredienti per 6 persone:

1,2 kg di orata sfilettata sottilmente
3 pomodori maturi e sodi;
1 cetriolo;
6 limoni;
1 cespo di lattuga;
250 ml di panna fresca
sale e pepe q.b.

Preparazione dei filetti di orata marinati con verdure dell’orto

Lavate i filetti di orata sotto il getto d’acqua corrente, asciugateli con cura e disponeteli affiancati in un piatto fondo capiente o in una pirofila di pirex dai bordi alti.

Spremete il succo di 4 limoni, filtratelo attraverso un passino e versatelo sul pesce.

Coprite il contenitore, mettetelo su un ripiano basso del frigorifero e lasciate marinare i filetti di orata al fresco per 4-5 ore, avendo cura di rivoltarli di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo, i filetti di orata dovranno apparire bianchi, come se fossero cotti, ma ancora piuttosto sodi.

Se non fossero ancora pronti, aggiungete  un po’ di succo di limone e fateli marinare per altri 30 minuti.

Una volta marinati al punto giusto, scolate i filetti, asciugateli bene e disponeteli su un letto di foglie grandi e verdi di lattuga precedentemente messo sul piatto di servizio.

Lavate il cetriolo, levategli la pelle e fatelo a fettine sottili.

Passate sotto il getto d’acqua i pomodori, asciugateli e tagliateli a spicchi.

Aggiungete entrambe le verdure intorno ai filetti di pesce, coprite il piatto con la pellicola trasparente e tenetelo in frigorifero fino al momento di portarlo in tavola.

Montate leggermente la panna fino a quando avrà assunto la consistenza di una crema densa, aggiungete il succo filtrato dei 2 limoni rimasti, insaporite con sale e pepe e mescolate delicatamente.

Infine servite in tavola i filetti marinati di orata con verdure assieme alla salsa ottenuta a parte.

 

Se ami le cruditè di mare, dai un’occhiata anche a:

Credit photo: wikimedia.org by ProjectManhattan

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings