HomeRicetteDolci e BiscottiCoppette alla crema di caffè

Coppette alla crema di caffè

Le coppette alla crema di caffè e cioccolato costituiscono per me una valida soluzione quando, pur avendo poco tempo per cucinare e solo ingredienti di base in dispensa, desidero ugualmente finire il pasto in dolcezza con un goloso dessert.

Il dolce a cucchiaio da consumare freddo, che ho scoperto tempo fa in un ricettario da “single” e che servo spesso anche per merenda ai bambini e in occasione del bruch domenicale, è molto semplice e rapido a farsi.

Infatti ci vogliono 15 minuti (+ 3 ore di raffreddamento) per prepararlo, si può mantenere in frigorifero per 2 giorni, ma devo farti presente che non è adatto ad essere conservato in freezer,  dato che il gelo ne comprometterebbe aroma e consistenza.

Nel caso tu non abbia a disposizione cioccolato in gocce, puoi sostituirlo con quello fondente fatto a scaglie e,se desideri variare il dessert freddo e veloce al caffè, puoi decorarlo con mirtilli sciroppati.

Ingredienti per 4 persone:
1 bicchiere di caffè
2 tuorli di uova fresche
0,10 litri di latte scremato
40 grammi di zucchero
20 grammi di amido di mais (maizena)
1 bustina di vanillina
chicchi di cioccolato q.b

Preparazione delle coppette alla crema di caffè e cioccolato

Fai il caffè in quantità necessaria a riempirne un bicchiere.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Metti i tuorli di uovo e lo zucchero in una casseruola e sbattili con la frusta da cucina ( puoi usare anche quella elettrica) fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Unisci, poco alla volta, la maizena e la vanillina, mescolando di continuo con il cucchiaio di legno.

Aggiungi, poi, il caffè e il latte intiepiditi senza smettere di continuare a girare il composto ottenuto.

Trasferisci la casseruola sul fornello, regola la fiamma sul basso e fai cuocere, sempre mescolando per evitare la formazione di grumi.

Appena la crema inizierà ad accennare l’ebollizione, levala dal fuoco e versala, suddivisa in parti uguali, in 4 coppette adatte ad essere portate in tavola.

Trasferisci le coppette alla crema al caffè nel frigorifero e lasciale riposare al suo interno almeno 3 ore per fare in modo che che si raffreddino del tutto e, infine, servile in tavola dopo averle completate con alcuni chicchi di cioccolato pestati o, se preferisci, lasciati interi.

 

Se vuoi scoprire altri dessert di veloce preparazione, dai un’occhiata anche a:

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings