HomeRicetteContorni e InsalateCipolle caramellate in padella della nonna

Cipolle caramellate in padella della nonna

Le cipolle caramellate in padella non sono solo un gustosissimo ed assai versatile contorno adatto ad accompagnare piatti di carne, pesce e uova, ma possono essere anche servite in abbinamento a formaggi e consumate su pane abbrustolito.

Io, che le preparo secondo la ricetta della nonna Anna e che trovo siano un must di un hamburger degno del suo nome, amo in particolar modo mangiarle nei panini con salsiccia cucinata alla brace, nella piadina con parmigiano a scaglie, assieme a quagliate, tome e al Puzzone di Moena e le uso pure nella preparazione di bruschette e nella decorazione di zuppe.

Anche se le cipolle più indicate ad essere caramellate sono le bionde di Brunate (adatte anche ad essere impiegate nella zuppa) e le rosse di Tropea, è possibile impiegarne di diverse varietà a seconda dei propri gusti.

Io cucino le cipolle caramellate con 1 cucchiaio di aceto balsamico “ finto ” dei supermercati (che va benissimo pure per caramellare i fichi da mettere in barattolo), ma, se vuoi, puoi utilizzare 3 cucchiai di quello di vino rosso o 1/2 cucchiaio di quello balsamico di Modena “ vero ”.

Puoi usare sia zucchero raffinato sia zucchero di canna, ma, nel caso tu voglia impiegare il secondo, scegli quello chiaro ed evita l’impiego di quello scuro.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 5 minuti +20 minuti di cottura

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di cipolle

4 cucchiai di zucchero semolato  (o di canna chiaro)

20 g di aceto balsamico

80 g di acqua

olio extravergine di oliva q.b

sale e pepe q.b

Preparazione delle cipolle caramellate in padella

Cipolla di Tropea tagliata a fette non troppo sottili

Togli la buccia alle cipolle, eliminane le due estremità ed il primo strato esterno più duro, lavale, asciugale bene, tagliale in due e falle a fette non troppo sottili.

Metti gli ortaggi affettati in una grossa padella antiaderente senza ammassarli, irrorali con 2 giri abbondanti di olio EVO e falli rosolare a fuoco vivo per circa 4 minuti, mescolando delicatamente di tanto in tanto.

Poi aggiungi lo zucchero e l’aceto balsamico, insaporisci con il sale ed il pepe e mescola il tutto con il cucchiaio di legno.

Cipolle a fette appena rosolate

Metti il coperchio, abbassa il fuoco e fai caramellare le cipolle per circa 15 minuti (il tempo esatto dipende dal loro spessore), mescolandole spesso, controllando che non si attacchino al fondo e aggiungendo poca acqua bollente solo se è proprio necessario.

Le deliziose cipolle saranno pronte quando avranno assunto una colorazione giallo scuro e una consistenza quasi “ gelatinosa ”.

Puoi conservare le  cipolle caramellate nel frigorifero, chiuse ermeticamente in un contenitore di vetro, per 3-4 giorni, ma evitane la congelazione, perché in freezer perderebbero in gusto e consistenza.

Credito foto intestazione: SousVideGuy.com

Credito foto cipolla a fette: Actors Max per Flickr.com

Credito foto cipolle rosolate: The Boreka Diary per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings