HomeRicetteTorte Salate e SformatiTorta di riso alla genovese

Torta di riso alla genovese

La torta di riso alla genovese, gustoso ed economico piatto rustico della tradizione ligure adatto ad essere consumato come antipasto, pietanza e finger food con l’aperitivo, può sembrare un piatto facile a farsi, ma in realtà non lo è poi tanto.

Infatti bisogna avere particolari accorgimenti affinché riesca al meglio e non risulti né troppo secca né eccessivamente morbida.

Finora non ve ne avevo dato la ricetta in quanto la  torta salata che ottenevo…non mi  “ convinceva ” del tutto, ma, dopo aver assaggiato quella di mia sorella e aver seguito i suoi consigli, adesso mi riesce benissimo e, pertanto, adesso vi spiego passo per passo come prepararla alla perfezione.

Se non riuscite a reperire la Prescinsêua, che si trova facilmente soltanto in Liguria, potete farvela da soli o sostituirla con della cagliata.

Vi raccomando, però, di non usare la ricotta al suo posto, perché renderebbe la torta salata troppo secca e non morbida come deve essere.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

 

Ingredienti:

2 bicchieri colmi di riso Carnaroli;

2 uova;

2 cucchiai di olio extravergine di oliva;

1 confezione di Prescinsêua ( 250 grammi );

1 cucchiaio colmo di parmigiano;

1/2 litro di latte;

1/2 litro di acqua;

pangrattato q.b;

sale q.b;

Preparazione della torta salata di riso alla genovese

Mettete a bollire il latte e l’acqua insieme e, una volta raggiunto il bollore, aggiungete il sale e mescolate.

Tenete poi da parte mezzo bicchiere del liquido ( servirà poi se si deve ammorbidire  il composto per la torta di riso ) e aggiungete il riso che avrete precedentemente lavato e scolato.

Fate cuocere a fiamma bassa e, una volta che il riso è al dente, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare: il riso assorbirà  il liquido mentre s’ intiepidisce.

Quando il riso è tiepido, aggiungete 2 cucchiai colmi di olio extravergine di oliva, mescolate e aspettate che si raffreddi.

Una volta che è diventato freddo del tutto, unite le uova, il parmigiano e la Prescinsêua e girate il composto con un cucchiaio di legno fino a quando sarà omogeneo e ben amalgamato.

Aggiungete il 1/2 bicchiere di liquido tenuto precedentemente da parte se vi appare non abbastanza cremoso.

Ungete l’interno di una teglia capiente con l’olio e versateci poi il composto, facendo in modo che lo spessore non sia più alto di un dito.

Livellate bene la torta di riso, spolveratela con il pane grattugiato (non deve formarsi il ” crostone “) e un filo di olio.

Preriscaldate il forno, infornate, fate cuocere per 20 minuti a 180° e, alla fine, fate grigliare la torta per 3 minuti.

La torta di riso alla genovese può essere servita calda o si può anche consumare fredda e si conserva, chiusa ermeticamente, per non più di 2 giorni in frigorifero.

Credito foto: Fugzu per Flickr.com

Altri articoli

6 Commenti

    • Ciao Paola.Nella torta di riso alla genovese non ci va la pasta sfoglia che è indicata, invece, nella preparazione della torta pasqualina. In altre regioni usano la sfoglia, ma, secondo me, con il riso non “ci azzecca” proprio.

  1. Questa torta si mangia con gli occhi!!!!!! Vorrei provarla nella versione originale, ma….. dovrei venire in Liguria a reperire la Prescinsêua 😀
    Splendida poroposta, un abbraccio!!

    • Ciao Erica.Guarda su Internet se vicino a te vendono la Prescinsêua, altrimenti puoi usare la cagliata 🙂

  2. Ciao cara, passo per un saluto e per gustare una fetta della tua deliziosa torta. L’ho cucinata anch’io qualche giorno fa ma non ho messo la prescinseua ma solo tanto grana. Che razza di genovese sono???
    baci

    • Ciao Sabrina, sono felice di rileggerti.Eh eh….la prescinseua dà alla torta di riso…quel tocco in più 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings