HomePrimi PiattiMinestre e ZuppeMinestra di verdure avanzate economica e veloce

Minestra di verdure avanzate economica e veloce

Se avete in frigorifero degli ortaggi non più freschi che hanno già iniziato ad ammosciarsi e non volete buttarli via, potete evitare di sprecarli utilizzandoli nella preparazione della minestra di verdure avanzate “ risparmiosa ”, buona al palato, salutare ed assai veloce e facile a farsi.

Contenendo uova al pari della tipica minestra genovese profumata dalla maggiorana, il piatto svuotafrigo è nutrizionalmente equilibrato e, quindi, può costituire una portata unica.

Mentre l’uso del concentrato di pomodoro è facoltativo, è necessario sorvegliare la cottura, poiché il suo tempo può variare a seconda delle verdure utilizzate.

Qualora preferiate fare una zuppa invece che una minestra, non adoperate la pastina e disponete sul fondo di ogni scodella una fetta di pane casereccio abbrustolito prima di versarci sopra il composto fumante.

Preparazione facile e veloce della minestra di verdure avanzate

Esecuzione della ricetta: facile

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Tempo occorrente: 10 minuti + 25 minuti di cottura

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:

verdure miste q.b

1 spicchio di aglio

4 pugni di pastina per brodo

3 uova

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

4 cucchiai di Parmigiano grattugiato

olio extravergine di oliva q.b

sale e pepe q.b

Procedimento

Mondate le verdure, lavatele, asciugatele bene e tagliatele a tocchetti.

Togliete la pelle allo spicchio di aglio, mettetelo in una casseruola (possibilmente di coccio) assieme ad un giro di olio EVO e fatelo imbiondire a fiamma bassa.

Quando avrà iniziato a sprigionare il suo profumo ed avrà assunto un leggero colore dorato, aggiungete gli ortaggi e, mescolandoli di tanto in tanto con il cucchiaio di legno, fateli insaporire per 2-3 minuti.

Poi aggiungete acqua bollente in quantità tale da ricoprire del tutto le verdure e, se volete, il concentrato di pomodoro sciolto in una tazza di acqua tiepida.

Mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti fino a quando gli ortaggi saranno al dente.

Dopodiché unite la pastina e, 1 minuto prima del termine della cottura della stessa, aggiungete anche le uova sbattute brevemente assieme a un pizzico di sale.

Mescolando in continuazione, fate cuocere il tutto ancora per 1 minuto prima di spegnare il fuoco e suddividere la minestra di verdure avanzate nei piatti fondi individuali.

Spolverate generosamente ogni porzione con il formaggio grattugiato, irroratene la superficie con un filo di olio a crudo e, infine, servite in tavola.

 

Altre facili ricette di recupero:

Credito foto: rusvaplauke per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings