HomeRicetteConserveMarmellata di ciliegie fatta in casa

Marmellata di ciliegie fatta in casa

La stagione delle ciliegie si sta avvicinando e mi sembra giunto il momento di pubblicare  la mia ricetta della deliziosa marmellata di ciliegie fatta in casa.

Sebbene la genuina marmellata casalinga sia assai superiore a quelle industriali sotto tutti gli aspetti, è importante avere 2 accorgimenti se si vuole conseguire un risultato perfetto.

Il primo è la scelta delle ciliegie, che devono essere mature e molto succose (come quelle che s’impiegano nella preparazione della torta crumble e del clafoutis), mentre il secondo consiste nel non farle entrare in contatto con la latta.

Per quello che riguarda la quantità di zucchero da impiegare, la dose “ standard” è di  600-700 g di zucchero per 2 kg di frutti al netto degli scarti, ma, poiché i piccioli ed i noccioli pesano abbastanza, sarà bene procurarsi 2,6 kg di ciliegie.

In ogni caso. non bisogna usare meno di 300 g di zucchero per ogni kg di ciliegie per rendere la marmellata sicura per la salute e per farla durare fino ad 1 anno.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ovviamente, bisognerà anche sanificare preventivamente i barattoli di vetro in cui verrà invasata e, una volta che sarà chiusa negli stessi e raffreddata, verificare che sia avvenuto il sottovuoto.

Preparazione della marmellata di ciliegie fatta in casa

Ingredienti:

2 kg di ciliegie succose e mature al netto degli scarti ( ;
600-700 g di zucchero semolato ( secondo il gusto personale );
2 limoni non trattati.

Procedimento

Lavate le ciliegie, scolatele, asciugatele accuratamente, togliete loro il picciolo, tagliatele a metà ed estraete il nocciolo interno.

Poi pesatele, mettetele in una  pentola di acciaio dai bordi alti e dal fondo spesso, aggiungete 300-350 g di zucchero per ogni kg  delle stesse, il succo filtrato dei limoni e la parte gialla della loro scorza.

Mescolate bene il composto e poi lasciatelo riposare in frigorifero o in un luogo fresco per almeno 2 ore.

Trascorso questo tempo, mettete la pentola sul fuoco e fatene cuocere il contenuto a fiamma bassa per circa 1 ora,, mescolando spesso col cucchiaio di legno.

Durante la cottura schiacciate col cucchiaio di legno o con il dorso di un mestolo le ciliegie per farle sfaldare bene e levate man mano la schiuma che si formerà in superficie aiutandovi con la schiumarola.

La confettura di ciliegie sarà cotta quando, versandone una piccola quantità su un piatto inclinato, questa non scorrerà via velocemente ma rimarrà ferma.

Una volta che la marmellata sarà pronta ed avrete eliminato le bucce dei limoni, potete passarla al passaverdure col dischetto a fori medi o lasciarla come è se preferite sentire i pezzi di frutta sotto ai denti.

Versatela nei vasetti di vetro ancora calda e facendo attenzione a lasciare 1 centimetro dal bordo, chiudete ermeticamente con tappi nuovi e sterili, capovolgete i contenitori (per fare in modo che tutta l’aria venga eliminata) e lasciateli raffreddar a testa in giù.

Quando i vasetti si saranno raffreddati completamente, raddrizzateli, verificate che il sottovuoto sia avvenuto, apponete su ognuno un’etichetta con la data di produzione e conservateli in un luogo fresco, asciutto e possibilmente buio per 1 anno al massimo.

Come per la maggior parte delle marmellate, è consigliabile aspettare 1 mese prima d’iniziare a consumare la marmellata di ciliegie fatta in casa.

Credit photo: Flickr com by Fugzu

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings