HomeRicetteConserveMarmellata di arance con scorzette deliziosa e genuina

Marmellata di arance con scorzette deliziosa e genuina

La marmellata di arance con scorzette è una sinfonia di gusto e di consistenze diverse irresistibile al palato

La marmellata di arance con scorzette fatta in casa è genuina e molto più buona di quella industriale ed io la preparo ogni inverno in gran quantità per poter godere del gusto e del profumo degli agrumi siciliani anche in estate, quando sul mercato si trovano solo quelli d’importazione.

Se vuoi fare anche tu la squisita conserva per consumarla sul pane a colazione o a merenda e utilizzarla per farcire crostate e pasticcini, tieni presente che è fondamentale usare arance biologiche dalla buccia sottile e possibilmente italiane.

Aspetto delle arance di varietà Navel

Sebbene ci siano diverse varietà del frutto che hanno la scorza poco spessa, ti consiglio di usare le Navel, che ritengo siano le migliori sia per fare la marmellata sia per essere caramellate per la loro dolcezza e che hanno pure il vantaggio di essere prive di semi.

Per fare in modo che la marmellata di arance non riesca amara, bisogna:

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU
  • usare solo la parte arancione delle scorze;
  • rimuovere più albedo bianco possibile;
  • sottoporre i frutti interi ad ammollo;
  • sbollentare le scorze 3 volte.

Avendo tali accortezze, otterrai una conserva dal sapore delizioso e dal retrogusto leggermente amarognolo che la rende non stucchevole.

Io uso 600 g di zucchero per 1,4 kg di arance, ma, se vuoi rendere il prodotto finale più dolce lo puoi aumentare fino allo stesso peso dei frutti.

Non potendo darti un tempo preciso di cottura della marmellata (anche se solitamente ci vuole circa 1 ora), perché può cambiare a seconda della varietà dei frutti impiegati e da quanto sono succosi, ti raccomando di iniziare a fare la “ prova piattino ” dopo 55 minuti di sobollitura.

Preparazione delle marmellata di arance con scorzette

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 25 minuti + 60 minuti di cottura

Costo: basso

Ingredienti per 4 vasetti da 200 g (40 porzioni da 20 g)
1,4 kg di arance non trattate dalla buccia sottile
600 g di zucchero
1 limone

Procedimento

2 giorni prima di fare la marmellata, togli alle arance l’eventuale picciolo, lavale bene per rimuovere la polvere dalla loro superficie e poi bucherellale con i rebbi di una forchetta.

Mettile, quindi, in una bacinella capiente, ricoprile completamente di acqua fredda e lasciale a bagno per 48 ore, cambiando l’acqua ogni giorno.

Scorza esterna prelevata da una arancia col pelapatate

Trascorso questo tempo, sterilizza i vasetti in cui metterai la conserva e, nel frattempo, sciacqua le arance, asciugale e prelevane la parte arancione esterna della scorza con l’aiuto di un pelapatate.

Gratta via l’eventuale albedo rimasto attaccato alle scorze, fai scaldare dell’acqua in una pentola e, quando sarà arrivata ad ebollizione, tuffacele dentro.

Scolale dopo 1 minuto dalla ripresa del bollore, ripeti l’operazione per 2 volte (cambiando sempre l’acqua) e lasciale un po’ intiepidire prima di tagliarle a pezzetti e tenerle da parte.

Togli alle arance le due estremità e l’albedo bianco amaro con un coltellino affilato e tagliale a pezzi o a fette, eliminando man mano gli eventuali semi interni.

Arance sbucciare e tagliate dentro a pentola di acciaio

Raccogli la polpa dei frutti in una pentola di rame o di acciaio dal fondo spesso, versaci sopra il succo filtrato del limone, mescola ed accendi il fuoco.

Fai cuocere per 5 minuti a fiamma vivace dal momento dell’ebollizione; aggiungi, poi, lo zucchero e le scorze tenute da parte ed abbassa il fuoco.

Marmellata di arance e scorzette che sobolle nella pentola

Lascia sobollire il composto per circa 55 minuti, mescolandolo frequentemente con il cucchiaio di legno per non farlo attaccare al fondo.

Per verificare che la marmellata abbia raggiunto la giusta densità, versane un cucchiaio su un piattino e inclinalo dopo 2 minuti.

Se rimarrà ferma o colerà molto lentamente, potrai spegnere il fuoco, mentre dovrai farla cuocere ancora un po’ qualora scivoli via.

Marmellata di arance e scorzette invasata ad 1 cm dal bordo del barattolo

Una volta che la marmellata sarà pronta, invasala ancora bollente nei barattoli di vetro sterili ed asciutti fino a 1 cm dal bordo.

Chiudi ermeticamente i barattoli con tappi nuovi, capovolgili e lasciali raffreddare del tutto prima di raddrizzarli e riporli in dispensa o in un luogo fresco e asciutto.

La marmellata di arance con scorzette si conserva a temperatura ambiente fino a 12 mesi se è chiusa, ma va tenuta in frigorifero e consumata entro 1 settimana da quando se ne apre il vasetto.

 

Altri impieghi golosi delle arance:

Credito foto arance Navel: Mike Mozart per Flickr.com

Credito delle altre foto nell’articolo: Lenore Eman per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings