HomeRicettePrimi PiattiLasagne alle zucchine al forno

Lasagne alle zucchine al forno

Oggi voglio proporvi le lasagne alle zucchine al forno, primo piatto della domenica assai appetitoso, allegro e che costituisce uno “ stratagemma ” per fare mangiare volentieri le verdure ai tanti bambini che non amano gli ortaggi.

Sebbene sia meglio usare lasagne fatte in casa, è possibile usarle già pronte (come nella preparazione di quelle ai carciofi in bianco) se si vuole sveltire e facilitare la realizzazione della ricetta.

Volendo, si può pure usare la besciamella del supermercato, arricchendola con lo zafferano e con  una grattata di noce moscata.

Qualora preferiate preparare le lasagne con la macchinetta sfogliatrice come indicato sotto e vi avanzi dell’impasto, adoperatelo per fare i prelibati mandilli liguri da condire con sugo al pomodoro, pesto o salsa di noci.

Preparazione delle lasagne alle zucchine al forno con stracchino e pecorino

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 1 ora e 40 minuti
Costo: basso

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti per 4 persone:

600 g di zucchine fresche;
1 l di latte;
250 g di stracchino morbido;
150 g di pecorino grattugiato;
100 g di burro;
250 g di farina;
90 g di burro;
3 tuorli d’uovo;
1 uovo intero;
2 bustine di zafferano;
olio extravergine di oliva q.b;
noce moscata q.b
foglie di basilico fresco q.b;
sale q.b.

Procedimento

Infarinate il piano di lavoro e poi impastate 200 g di farina con l’uovo intero e i tuorli, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e una presa di sale, fino ad ottenere un impasto piuttosto asciutto e privo di grumi.

Lavorate la pasta, facendola passare varie volte nella macchinetta sfogliatrice, fino a quando sarà diventata omogenea e liscia.

Ripiegate le sfoglie ottenute, copritele con un canovaccio da cucina pulito e fatele riposare per circa 30 minuti.

Nel frattempo, pulite e lavate le zucchine, asciugatele con cura, tagliatele a fettine sottilissime e fatele grigliare con una presa di sale per circa 2 minuti per lato.

Fate fondere il burro, aggiungetevi 80 g di farina e amalgamate bene il tutto.

Scaldate il latte fin quasi a bollore (ma non di più), aggiungetevi 2 bustine di zafferano un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata e mescolate con il cucchiaio di legno.

Poi incorporatelo, a poco a poco e continuando a mescolare, al composto di farina e burro fuso fino ad ottenere una besciamella priva di grumi.

Una volta che sarà trascorso il tempo di riposo necessario, tirate la pasta una prima volta col mattarello e poi passatela ripetutamente nella sfogliatrice, fino  quando le sfoglie saranno diventate sottili ma ben compatte.

Imburrate l’interno di una pirofila capiente e alternate uno strato di sfoglia di pasta, uno di zucchine con pezzetti piccoli di stracchino, basilico spezzettato e una spolverata di pecorino, ed un altro di besciamella.

Procedete in tal modo fino all’esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di besciamella, stracchino, pecorino e basilico.

Fate cuocere la lasagne alle zucchine nel forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180°, lasciatele riposare a temperatura ambiente per 3-4 minuti e, infine, servitele in tavola ben calde.

Foto di Laulalicious da Pixabay

Conviene incellofanare la valigia in aeroporto?

Incellofanare la valigia all'aeroporto è davvero una buona soluzione per proteggerla durante il volo ed i trasporti? Scopri i vantaggi e gli svantaggi del servizio, quanto costa e quando conviene usufruirne.

Vellutata di zucca, funghi e patate comfort e facile

La vellutata di zucca, funghi e patate è un comfort food autunnale gustoso, di semplice preparazione, sano e adatto a persone di tutte le età: la ricetta step by step.

Gnocchi alla romana di zucca della nonna

La ricetta della nonna per fare a regola d'arte gli gnocchi alla romana di zucca, primo piatto autunnale ricco di sapore, comfort e gradito da adulti e bambini non solo ad Halloween.

Come proteggere l’auto dalla grandine efficacemente

Proteggere la propria auto dalla grandine è possibile con strategie efficaci e pratiche per prevenire o limitare i danni che la precipitazione di chicchi di ghiaccio può causare alla carrozzeria ed ai vetri del veicolo.

Uova strapazzate ai funghi senza burro e latte

Gustose e ricercate nella loro semplicità, le uova strapazzate con funghi senza burro e latte conquistano il palato e sono pronte in solo 20 minuti: la ricetta passo per passo.

Polpette di pane al sugo non fritte e light

Le polpette di pane al sugo non fritte sono gustose, economiche ed ideali per chi vole mangiare saporito e light allo stesso tempo: la ricetta antispreco genovese di sicura riuscita.
Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings