HomeRicettePrimi PiattiLasagne alle zucchine al forno

Lasagne alle zucchine al forno

Oggi voglio proporvi le lasagne alle zucchine al forno, primo piatto della domenica assai appetitoso, allegro e che costituisce uno “ stratagemma ” per fare mangiare volentieri le verdure ai tanti bambini che non amano gli ortaggi.

Sebbene sia meglio usare lasagne fatte in casa, è possibile usarle già pronte (come nella preparazione di quelle ai carciofi in bianco) se si vuole sveltire e facilitare la realizzazione della ricetta.

Volendo, si può pure usare la besciamella del supermercato, arricchendola con lo zafferano e con  una grattata di noce moscata.

Qualora preferiate preparare le lasagne con la macchinetta sfogliatrice come indicato sotto e vi avanzi dell’impasto, adoperatelo per fare i prelibati mandilli liguri da condire con sugo al pomodoro, pesto o salsa di noci.

Preparazione delle lasagne alle zucchine al forno con stracchino e pecorino

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 1 ora e 40 minuti
Costo: basso

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti per 4 persone:

600 g di zucchine fresche;
1 l di latte;
250 g di stracchino morbido;
150 g di pecorino grattugiato;
100 g di burro;
250 g di farina;
90 g di burro;
3 tuorli d’uovo;
1 uovo intero;
2 bustine di zafferano;
olio extravergine di oliva q.b;
noce moscata q.b
foglie di basilico fresco q.b;
sale q.b.

Procedimento

Infarinate il piano di lavoro e poi impastate 200 g di farina con l’uovo intero e i tuorli, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e una presa di sale, fino ad ottenere un impasto piuttosto asciutto e privo di grumi.

Lavorate la pasta, facendola passare varie volte nella macchinetta sfogliatrice, fino a quando sarà diventata omogenea e liscia.

Ripiegate le sfoglie ottenute, copritele con un canovaccio da cucina pulito e fatele riposare per circa 30 minuti.

Nel frattempo, pulite e lavate le zucchine, asciugatele con cura, tagliatele a fettine sottilissime e fatele grigliare con una presa di sale per circa 2 minuti per lato.

Fate fondere il burro, aggiungetevi 80 g di farina e amalgamate bene il tutto.

Scaldate il latte fin quasi a bollore (ma non di più), aggiungetevi 2 bustine di zafferano un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata e mescolate con il cucchiaio di legno.

Poi incorporatelo, a poco a poco e continuando a mescolare, al composto di farina e burro fuso fino ad ottenere una besciamella priva di grumi.

Una volta che sarà trascorso il tempo di riposo necessario, tirate la pasta una prima volta col mattarello e poi passatela ripetutamente nella sfogliatrice, fino  quando le sfoglie saranno diventate sottili ma ben compatte.

Imburrate l’interno di una pirofila capiente e alternate uno strato di sfoglia di pasta, uno di zucchine con pezzetti piccoli di stracchino, basilico spezzettato e una spolverata di pecorino, ed un altro di besciamella.

Procedete in tal modo fino all’esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di besciamella, stracchino, pecorino e basilico.

Fate cuocere la lasagne alle zucchine nel forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180°, lasciatele riposare a temperatura ambiente per 3-4 minuti e, infine, servitele in tavola ben calde.

Foto di Laulalicious da Pixabay

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings