Insalata d’inverno ricca rossa e bianca

L'insalata ricca invernale, a base di indivia, radicchio rosso, caprino, mele e noci, è un sano e gustoso piatto piatto unico che bisogna assolutamente provare: la facile ricetta con le istruzioni per prepararla in pochi minuti.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’insalata invernale ricca, preparazione facilissima, richiedente un tempo di esecuzione davvero minimo e gradita generalmente da tutti, deve il suo nome al fatto che i suoi colori, bianco e rosso, richiamano quelli del Natale e della stagione di raccolta delle verdure impiegate.

Ma, anche se l’effetto cromatico non sarà lo stesso, è possibile farla in ogni periodo dell’anno, sostituendo il radicchio di Treviso con il soncino (ormai reperibile sempre come l’indivia).

Questa insalata invernale, piatto vegetariano ricco di ingredienti salutari e nutrizionalmente equilibrato della cucina mediterranea, può benissimo costituire un pranzo veloce di mezzogiorno quando  non è possibile stare tanto tempo ai fornelli ma non si vuole rinunciare ai piaceri della tavola.

Poco indicato ad essere servito come contorno, il piatto può anche costituire una pietanza sostanziosa e raffinata in una cena tra amici se non puoi o vuoi impiegare troppo tempo o se vuoi fare bella figura anche se la cucina non è il ” tuo forte”.

Quella che mi sto apprestando a darti, è, secondo il mio parere, una “ricetta da single” particolarmente valida e da provare in ogni caso.

Ti consiglio di usare un tipo di caprino fresco che sia morbido ma non eccessivamente molle ( potrebbe spappolarsi e diventare poltiglia).

Se non ti piace il sapore tipico del latte di capra, puoi impiegare nell’insalata ricca formaggi vaccini della stessa consistenza, ma cerca di evitare quelli stagionati che toglierebbero delicatezza al piatto.

Naturalmente, le dosi sono aumentabili, rispettandone però le proporzioni, a seconda dell’appetito dei commensali. 🙂

Ingredienti per 4 persone:

1 cespo di indivia belga
1 cespo di radicchio trevigiano
1 mela rossa
250 grammi di formaggio di capra fresco
8 gherigli di noce
2 fette di pane casareccio
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
2-4 cucchiaini di aceto balsamico
sale e pepe q.b

Preparazione dell’insalata invernale ricca bianca e rossa

Elimina la base all’indivia belga e al radicchio trevigiano, lava entrambe le insalate, asciugale molto accuratamente, tagliale a striscioline e mettile in una grossa insalatiera.

Fai a cubetti il pane e mettilo a dorare in una padella antiaderente  di adatta capienza dove avrai precedentemente fatto scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva a fiamma medio-bassa.

Spremi il limone e metti il succo ricavato in una ciotola; sciacqua la mela sotto al getto d’acqua del rubinetto,  asciugala bene, tagliala a fettine e trasferisci anch’essa nell’insalatiera.

Fai impregnare le fettine del succo dell’agrume e poi scolale e trasferiscile nella ciotola contenente le due varietà di insalata.

Taglia a cubetti il formaggio caprino, spezzetta grossolanamente  i gherigli di noce con le mani e unisci entrambi gli ingredienti all’insalatiera assieme ai dadini di pane fatti precedentemente dorare nell’olio EVO.

Condisci il tutto con l’aceto balsamico e l’olio che ti è rimasto, insaporisci con il sale e con il pepe, mescola  con cura e  delicatezza e servi subito in tavola l’insalata invernale ricca con un vino bianco e asciutto come il Pinot dei Colli Berici.

Se vuoi scoprire altre insalate originali e dal gusto sfizioso, dai un’occhiata anche a:

  • La ricetta vegana dell’insalata di miglio, ceci, pomodori e cipolle
  • Come preparo io la gustosa e raffinata insalata di mare ricca
  • I trucchi da conoscere per riuscire ad ottenere un’insalata di polpo e patate a dir poco eccezionale
Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro