Fiori di zucchine ripieni di riso impanati e fritti

I fiori di zucchine ripieni di riso sono un piatto vegetariano stuzzicante e realizzabile a basso costo anche con le infiorescenze della zucca: la ricetta facile e sfiziosa

Oggi ti propongo la ricetta dei fiori di zucchine ripieni di riso impanati e fritti, realizzabile anche con le più grosse infiorescenze della zucca e validissima alternativa estiva ai fiori vuoti di entrambe le Cucurbitacee passati nella pastella e poi fatti friggere e a quelli farciti in modi più sostanziosi e, di conseguenza, meno digeribili specie se fa caldo.

Anche se ormai le corolle delle zucchine sono reperibili quasi tutto l’anno, questo è il periodo più adatto per cucinarle, poiché è proprio adesso che si trovano facilmente i fiori freschi dell’ortaggio di stagione coltivato in piena terra, che non solo sono ben più saporiti e salutari rispetto a quelli di serra, ma che hanno un costo contenuto o addirittura zero se fai come me che, invece di comprare i cosiddetti “ fiorilli ” maschili col gambo in mazzetti, utilizzo quelli femminili attaccati alle zucchine che impiego in parte nella farcitura e in parte in altri modi.

L’appetitosa preparazione, da consumare al momento in modo che possa essere assaporata in  tutta la sua fragranza e che non va conservata, perché perderebbe inevitabilmente la croccantezza esterna conferitale dalla panatura fritta, può costituire un antipasto, un piatto unico o un’originale finger food per accompagnare gli aperitivi.

Io adopero riso del tipo Roma, perché lo trovo il più adatto, ma è possibile impiegare anche il Baldo o altre varietà dal chicco lungo e corposo, ma, se si usa riso parboiled per fare prima, occorre attenersi strettamente ai tempi di cottura indicati sulla confezione.

Zucchine con fiori aperti e freschi

Scegli infiorescenze freschissime, integre, turgide, dai colori brillanti e prive di macchiette e friggile, dopo averle farcite e impanate, in abbondante olio di semi di arachidi, evitando l’impiego di quello di oliva, maggiormente pesante e che darebbe loro un sapore eccessivamente forte.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti +20 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

12 fiori di zucchine (o di zucca)

100 grammi di riso di varietà Roma o a chicco lungo

150 g di zucchine

1 cipolla

30 g di parmigiano grattugiato

1 uovo grosso o 2 piccoli

pane grattugiato q.b

olio extravergine di oliva q.b

olio di semi di arachidi per friggere q.b

sale e pepe q.b

Preparazione dei fiori di zucchine ripieni di riso impanati e fritti

Pulisci le zucchine eliminandone le estremità, sciacquale, asciugale bene, tagliale a julienne e tienile da parte.

Monda la cipolla, lavala, asciugala, tritala, trasferiscila in una padella larga e falla rosolare brevemente nell’olio EVO.

Come tostare il riso

Quando il trito sarà diventato trasparente, aggiungi il riso e fallo tostare, mescolando con il cucchiaio di legno.

Unisci anche le zucchine e falle insaporire per circa 2 minuti a fiamma bassa.

Poi versaci sopra dell’acqua bollente poca per volta, attendendo che venga assorbita dal riso prima di aggiungerne dell’altra.

Fai cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti e, una volta che il riso sarà arrivato al dente e si sarà asciugato, leva la padella dal fuoco, aggiungi il parmigiano grattugiato, regola di sale e di pepe, mescola delicatamente il tutto e lascia che si raffreddi.

Nel frattempo, togli il pistillo amarognolo, le escrescenze laterali e lo stelo ai fiori di zucca,  facendo attenzione a non romperli; sciacquali e asciugali con molta cura.

Allargali, quindi, farciscili al centro con il riso ormai diventato freddo, chiudili bene e passali prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

Friggili in abbondante olio di semi di arachidi bollente per 3-4 minuti e, quando saranno diventati dorati, scolali con una schiumarola, tamponali delicatamente con carta da cucina per eliminare l’unto eccedente e, infine, servi immediatamente in tavola i tuoi appetitosi e croccanti i fiori di zucca farciti di riso e fritti in modo che possano essere consumati ben caldi.

Se ti piacciono i ripieni, dai un’occhiata anche a:

Credito foto intestazione: Chris Brooks per Flickr.com

Credito foto zucchine con fiore: Kent Wang per Flickr.com

Credito foto tostare il riso: Maggie Hoffmann per Flickr.com

Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta con il tuo profilo Facebook