HomeIn CucinaCome pulire i fichi d'India alla perfezione senza pungersi

Come pulire i fichi d’India alla perfezione senza pungersi

Cosa fare per sbucciare facilmente i fichi d'india senza rischiare di spappolarne la polpa e di pungersi le mani

Dato che pulire i fichi d’india senza pungersi e danneggiarne la polpa non è semplice se non si adottano determinati accorgimenti, ora, che ho imparato a farlo bene e in sicurezza grazie alle dritte di un amico che li coltiva in Sicilia, ti spiego come sbucciarli  senza farti male e nel modo più semplice possibile.

Se sei tra i tanti che non comprano i deliziosi e salutari frutti dell’ Opuntia ficus-indica per paura delle minuscole ed insidiose spine che ne “ costellano ” l’involucro esterno, dedica qualche minuto alla lettura di questo articolo e poi non rinuncerai più a gustarne la polpa al naturale o ad impiegarla nella preparazione della deliziosa confettura.

Polpa di fico d'india maturo

Prima di indicarti passo per passo cosa fare, devo, però, raccomandarti di comprarli da un verduriere di fiducia che possa garantirti che siano ben maturi, perché, se fossero ancora acerbi, non solo sarebbe assai difficile spellarli, ma avrebbero un sapore disgustoso che li renderebbe immangiabili.

Ti consiglio anche di non dare retta a quelli che sostengono che basta l’ammollo per eliminare le spine dei fichi d’india, poiché la permanenza nell’acqua, pur ammorbidendole, non le rimuove nella stragrande maggioranza dei casi a meno che si cuociano le bucce.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Come sbucciare i fichi d’india facilmente senza rischiare di pungersi

Fichi d'india puliti della buccia

Sebbene i guanti in gomma spessa o in pelle sintetica possano  dare fastidio mentre si lavora, è necessario indossarli se non si vuole correre il rischio di ritrovarsi con le spine conficcate nei polpastrelli e sui palmi delle mani.

Mettiteli prima di toccare i frutti e togliteli solo dopo aver lavato gli utensili usati per pulirli, dato che alcuni glochidi (termine botanico usato per indicare le pelose e sottilissime spine appuntite dei fichi d’india) potrebbero essere rimasti sulla superficie degli stessi.

Una volta indossati i guanti, raggruppa i frutti in uno scolapasta e lavali sotto il getto di acqua corrente.

Poi trasferiscili in una bacinella, coprili di acqua fredda e lasciali a bagno nella stessa, girandoli di tanto in tanto con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola, per non meno di un’ora in modo di ammorbidirne le spine.

Bacinella contenente fichi d'india in ammollo nell'acqua

Trascorso questo tempo, preleva dall’ammollo un fico d’india, fallo sgocciolare, mettilo sul tagliere e conficca al suo centro i rebbi di una forchetta.

Tenendo ben fermo il frutto infilzato con la forchetta, eliminane le due estremità con un coltello affilato e incidine la buccia in senso longitudinale, facendo attenzione che la lama non penetri nella polpa.

Poi alza uno dei due lembi dell’incisione e, tirandolo delicatamente verso il basso con una mano e tenendo fermo il frutto con l’altra, stacca la buccia dalla polpa.

Procedi allo stesso modo con gli altri frutti e, quando avrai finito di spellarli, metti tutte le polpe mondate in un contenitore chiuso ermeticamente e conservale in frigorifero fino al momento del consumo e non per più di 4 giorni.

Elimina le bucce, lava il piano di lavoro e tutto ciò che hai usato nell’operazione e, infine, togliti i guanti e sciacqua anch’essi per assicurarti che non rimangano delle spine sulla loro superficie.

Non scoraggiarti se la prima volta impiegherai un po’ più di tempo nel pulire i fichi d’india con i guanti di quello che ci metteresti senza indossarli, perché ti posso assicurare che, quando ci avrai preso la mano, ti basteranno pochi minuti per sbucciarli a regola d’arte senza rischiare di pungerti.

 

Altri articoli che possono servirti:

 

Credito foto intestazione:  oudjat45 per Flickr.com

Credito foto fico d’india maturo: Dan4th Nicholas per Flickr.com

Credito foto fichi d’india puliti: Shannon McGee per Flickr.com

Credito foto fichi d’india in ammollo: Alan Levine per Flickr.com

Conviene incellofanare la valigia in aeroporto?

Incellofanare la valigia all'aeroporto è davvero una buona soluzione per proteggerla durante il volo ed i trasporti? Scopri i vantaggi e gli svantaggi del servizio, quanto costa e quando conviene usufruirne.

Vellutata di zucca, funghi e patate comfort e facile

La vellutata di zucca, funghi e patate è un comfort food autunnale gustoso, di semplice preparazione, sano e adatto a persone di tutte le età: la ricetta step by step.

Gnocchi alla romana di zucca della nonna

La ricetta della nonna per fare a regola d'arte gli gnocchi alla romana di zucca, primo piatto autunnale ricco di sapore, comfort e gradito da adulti e bambini non solo ad Halloween.

Come proteggere l’auto dalla grandine efficacemente

Proteggere la propria auto dalla grandine è possibile con strategie efficaci e pratiche per prevenire o limitare i danni che la precipitazione di chicchi di ghiaccio può causare alla carrozzeria ed ai vetri del veicolo.

Uova strapazzate ai funghi senza burro e latte

Gustose e ricercate nella loro semplicità, le uova strapazzate con funghi senza burro e latte conquistano il palato e sono pronte in solo 20 minuti: la ricetta passo per passo.

Polpette di pane al sugo non fritte e light

Le polpette di pane al sugo non fritte sono gustose, economiche ed ideali per chi vole mangiare saporito e light allo stesso tempo: la ricetta antispreco genovese di sicura riuscita.
Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings