HomeRicetteConserveCetriolini sottaceto a crudo della nonna

Cetriolini sottaceto a crudo della nonna

Anche quest’anno ho preparato i cetriolini sott’aceto a crudo, come faccio ogni estate a Procida per I miei nipotini che ne sono ghiotti e che, da quando hanno assaggiato quelli fatti in casa da me, non ne vogliono più sapere di quelli del supermercato.

La ricetta di mia nonna Ada della conserva è davvero facile e non presenta alcuna difficoltà, ma bisogna usare cetriolini freschissimi, aceto di ottima qualità e realizzarla in un giorno bel tempo, dato che I “ mini ” ortaggi devono stare all’aria per 24 ore dopo essere stati passati nel sale.

Piccoli cetrioli sott'aceto nella mano

Nella preparazione a crudo, che rende particolarmente croccanti i versatili sottaceti da impiegare in svariati piatti, insalate e snack e ricchi di vitamine A e C e di sostanze regolatrici delle funzioni intestinali e della pressione sanguigna, ti consiglio di adoperare unicamente i piccoli frutti immaturi del Cucumis sativus e non quelli più grossi, per i quali è maggiormente indicata la preventiva cottura prima di metterli sott’aceto, come si fa con la giardiniera.

L’alloro e i chiodi di garofano possono essere sostituiti dal dragoncello e da cipolline tagliate a fette piuttosto spesse.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Esecuzione della ricetta: facile
Tempo occorrente: 15 minuti + 48 ore di riposo
Costo: basso

 

Ingredienti:

1 kg di cetriolini freschi e sodi
aceto di vino bianco q.b
2 chiodi di garofano
foglie di alloro (1 per vaso)
qualche granello di pepe bianco
sale grosso q.b

Preparazione dei cetriolini sottaceto a crudo

Accorcia il picciolo dei cetriolini con l’aiuto di una forbice e mettili in un canovaccio asciutto e pulito assieme a 2 manciate di sale grosso.

Prendi in mano i 4 lembi del canovaccio, chiudilo e scuotilo energicamente più volte e poi aprilo, spazzola i cetriolini per eliminare il sale e sistemali su un vassoio ricoperto di un altro canovaccio senza sovrapporli e lasciando un po’ di spazio tra di loro.

Esponili all’aria per 1 giorno e, trascorso questo tempo, suddividili in vasi di vetro sterili, coprili con l’aceto bollente e lasciali macerare nel liquido per 24 ore.

Scola, quindi, i cetriolini, butta via l’aceto usato, versane dell’altro in una pentola, aggiungi gli aromi e un po’ di sale e fallo scaldare sul fuoco.

Rimetti i piccoli ortaggi nei barattoli sciacquati e asciugati e, non appena l’aceto avrà raggiunto il punto di bollore, versacelo sopra, aromi compresi, coprendoli del tutto.

Lascia raffreddare a vasi aperti, poi chiudili ermeticamente con tappi nuovi e conserva i cetriolini sott’aceto in un luogo fresco, asciutto e buio per almeno 40 giorni prima di consumarli.

 

Usi dei cetriolini sott’aceto in piatti gustosi e insoliti:

Credito foto intestazione: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto cetriolini nella mano: Marco Verch su licenza Creative Commons

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings