HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniAspic di manzo, carote e piselli in gelatina

Aspic di manzo, carote e piselli in gelatina

L’aspic di manzo, carote e piselli in gelatina è un classico antipasto delle feste gustoso e bello a vedersi da presentare in tavola in occasioni speciali come Natale e Pasqua, ma adatto pure a un pranzo diverso dal solito in cui si vuole fare bella figura con i propri ospiti o a un desco domenicale in famiglia.

Dato che lo si può preparare in largo anticipo, lo servo spesso anche come pietanza nei pasti conviviali estivi, quando si desidera consumare cibi freschi e colorati e ti posso assicurare che l’allegro piatto, tramandato dalle nonne e che racchiude tutto il sapore di una volta e che non passa mai di moda, riscuote sempre e immancabilmente un grande successo presso parenti e amici.

Solitamente per fare gli aspic si usa pollo o carni miste bollite, ma in questo caso preferisco impiegare scamone di manzo lardellato e fatto rosolare prima della cottura con il vino bianco per dare più sapore al piatto da consumare freddo.

Adopera possibilmente piselli freschi, particolarmente adatti anche ad essere utilizzati nei passati, e, se vuoi rendere il piatto maggiormente leggero, puoi omettere il lardo e non usare il fondo di cottura nella gelatina.

Occorrente per un aspic da 6-8 persone:

1 chilo e 800 grammi di manzo del taglio scamone
100 grammi di lardo
1 litro di gelatina calda
1 bicchiere di vino bianco secco
500 grammi di carote
4 cipolle
1 spicchio di aglio
300 grammi di piselli sgranati
1 mazzetto di erbe aromatiche (sedano, prezzemolo, timo o alloro)
1 zolletta di zucchero
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
noce moscata q.b
sale e pepe q.b

Preparazione dell’aspic in gelatina di carne e verdure

Monda le cipolle e le carote, sciacquale, asciugale e taglia le prime a fette sottilissime e le seconde a rondelle.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Elimina l’eventuale grasso della carne, lardellala in tutta la sua lunghezza con fettine di lardo, legala con lo spago da cucina, trasferiscila in un tegame e falla rosolare con l’olio extravergine di oliva a fiamma viva.

Quando la carne  sarà diventata colorita sull’intera superficie, unisci le cipolle e le carote, l’aglio spellato e il mazzetto profumato.

Insaporisci con sale, pepe e con un pizzico di noce moscata grattugiata, copri con il coperchio, regola il fuoco sul basso e fai cuocere il tutto per circa 30 minuti a fiamma moderata.

Togli le carote appena vedi che si sono abbastanza ammorbidite e tienile da parte: devono risultare piuttosto tenere ma non sfatte e mantenere il loro colore senza abbrustolire.

Trascorso questo tempo, sfuma con il vino e, quando questo sarà evaporato a metà, aggiungi 1 bicchiere di acqua calda, metti nuovamente il coperchio, abbassa il calore al minimo e continua la cottura per 1 ora e 1/2 circa, aggiungendo acqua bollente all’occorrenza.

Poi togli la carne dal fuoco e falla raffreddare prima di eliminare lo spago.

Sgrassa e filtra il fondo di cottura, passandolo al colino, e incorporalo alla gelatina calda che avrai preparato seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Fai cuocere a parte i piselli in acqua bollente salata e zuccherata e scolali quando saranno arrivati a 3/4 di cottura.

Bagna l’interno dello stampo con dell’acqua, coprine il fondo con uno strato di piselli e carote,versaci sopra la gelatina nella quantità necessaria a ricoprirlo interamente e trasferiscilo in frigorifero.

Quando lo strato di ortaggi e gelatina si sarà rassodato a dovere, sistemaci sopra la carne tagliata a fettine in senso verticale, facendo in modo che rimangano ” in piedi “, e inserisci qualche pisello e rondella di carota tra una e l’altra.

Versa sul tutto la gelatina rimasta, fai scivolare lungo le pareti dello stampo gli ortaggi cotti rimanenti, copri un foglio di alluminio alimentare e metti l’aspic di carne e verdure a rassodare al fresco in frigorifero per almeno 4 ore.

Prima di servire in tavola, immergi  lo stampo in acqua calda per pochi istanti, facendo attenzione a non farla entrare all’interno dello stesso, per permettere all’aspic in gelatina si staccarsi perfettamente quando lo rovescerai e sformerai sul piatto di portata.

 

Se cerchi idee per antipasti eleganti, dai un’occhiata anche a:

Conviene incellofanare la valigia in aeroporto?

Incellofanare la valigia all'aeroporto è davvero una buona soluzione per proteggerla durante il volo ed i trasporti? Scopri i vantaggi e gli svantaggi del servizio, quanto costa e quando conviene usufruirne.

Vellutata di zucca, funghi e patate comfort e facile

La vellutata di zucca, funghi e patate è un comfort food autunnale gustoso, di semplice preparazione, sano e adatto a persone di tutte le età: la ricetta step by step.

Gnocchi alla romana di zucca della nonna

La ricetta della nonna per fare a regola d'arte gli gnocchi alla romana di zucca, primo piatto autunnale ricco di sapore, comfort e gradito da adulti e bambini non solo ad Halloween.

Come proteggere l’auto dalla grandine efficacemente

Proteggere la propria auto dalla grandine è possibile con strategie efficaci e pratiche per prevenire o limitare i danni che la precipitazione di chicchi di ghiaccio può causare alla carrozzeria ed ai vetri del veicolo.

Uova strapazzate ai funghi senza burro e latte

Gustose e ricercate nella loro semplicità, le uova strapazzate con funghi senza burro e latte conquistano il palato e sono pronte in solo 20 minuti: la ricetta passo per passo.

Polpette di pane al sugo non fritte e light

Le polpette di pane al sugo non fritte sono gustose, economiche ed ideali per chi vole mangiare saporito e light allo stesso tempo: la ricetta antispreco genovese di sicura riuscita.
Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings