HomeCasaVivere EcologicoTubetti di ceramica EM: usi in casa e benefici

Tubetti di ceramica EM: usi in casa e benefici

Lo scorso anno ho conosciuto in vacanza una simpatica e preparatissima naturopata, che mi ha fatto conoscere i tubetti di ceramica EM di cui voglio parlarti oggi per il fatto che sono utilissimi in casa e in giardino.

Prima di allora avevo a malapena sentito parlare di microrganismi effettivi, ma poi mi sono documentata su questi e sulla ceramica EM e adesso uso abitualmente i tubetti, detti anche pipes, e ne sono molto soddisfatta.

Devo confessare che all’inizio ero un po’ scettica ( trattavo l’acqua del rubinetto solo con la Shungite, le pietre di silicio e la caraffa ionizzante ), ma sono rimasta subito colpita dal fatto che i tubetti di ceramica sono praticamente indistruttibili ed  economici,  caratteristiche, entrambe, che certamente mancano ai prodotti di speculazione commerciale e di dubbia utilità.

Uso le pipes non solo per depurare l’acqua, ma me ne servo anche in varie faccende domestiche e per la cura delle piante e dell’orto.

Cosa sono i tubetti di ceramica EM e come adoperarli

I benefici effetti della ceramica EM sugli organismi viventi si devono a particolari raggi infrarossi in essa contenuti, che hanno un’ azione rigenerante, antiossidante, rivitalizzante e che sono in grado di neutralizzare le radiazioni elettromagnetiche presenti nell’ambiente.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Il noto scienziato Teruo Higa, agronomo e biologo giapponese, scoprì nel 1993 che alcuni microrganismi contenuti in EM erano in grado di resistere a temperature anche oltre  i 1000 gradi e allora iniziò la sperimentazione, facendo cuocere, e trasformare in questo modo in ceramica, un impasto fermentato a base di EM ed argilla, elemento in grado di acquisire gli effetti di EM e di  conservarli in modo permanente.

La ceramica EM ottenuta, che si può quindi usare abitualmente e per lunghissimo tempo, è sottoposta a 2 tipi di cottura: a 800-900 gradi ( la ceramica di tipo S, impiegata per fare polvere e pipes ) e a 1200-1300 gradi ( la K, con cui si producono le pipes grigie, gli anelli e tutte le altre forme di ceramica EM ).

Io, personalmente, impiego i tubetti  per il trattamento dell’acqua potabile in questo modo: ne metto 8-10 in una bottiglia contenente un litro d’acqua del rubinetto o in acqua di Shungite e lascio riposare per 8 ore.

Trascorso questo tempo, ottengo un’acqua leggera e buona al gusto, privata di sostanze nocive come il cloro e il calcare ( che vengono neutralizzate dalla ceramica) e assimilabile in modo ottimale dall’organismo.

Ma, come scrivevo prima, impiego le pipes di ceramica EM anche per altri scopi.

Eccoli:

  • Indosso un braccialetto fatto con i tubicini per proteggermi dalle radiazioni elettromagnetiche presenti nell’ambiente, specie quando adopero il telefonino o lavoro al computer.
  • Adopero l’acqua depurata per lavare la verdura e la frutta e per bollire gli alimenti; anche 4-5 pipes nel cestino della frutta ne facilitano la conservazione.
  • Richiudo una manciata di tubetti in una vecchia calza e la pongo nel tamburo della lavatrice e nel cestello delle posate all’interno della lavastoviglie: in questo modo si adopera la metà circa di detersivo e la pulizia di capi e stoviglie è più accurata, preservando anche gli elettrodomestici dai danni causati dal calcare.
  • Un sacchetto di tubicini immerso nella vasca, rende il bagno più vivificante e rende l’acqua meno dura.
  • Una manciata nella cassetta di alimentazione del  water disinfetta l’acqua e la preserva dai cattivi odori di ristagno.
  • E’ bene innaffiare le piante dopo aver lasciato riposare per qualche ora l’acqua con qualche tubetto nell’innaffiatoio per eliminare il cloro e le sostanze nocive.

Nell’orto sto cominciando ad adoperare la polvere per fertilizzare e irrobustire le piante, difficile da trovare in Italia ( invece si possono facilmente reperire i tubetti EM su Macrolibrarsi all’economico prezzo di circa 10 euro per 100 grammi): per ora i risultati sono buoni, ma desidero averne una maggiore esperienza prima di scrivere in proposito. 😉

Ho letto alcune testimonianze sul web a proposito di un aumento del pH dell’acqua potabile dopo il trattamento con i tubetti di ceramica EM: questa è senz’altro un’ottima cosa, ma, non essendo finora riuscita a procurarmi un rilevatore di pH valido, non posso, per il momento, confermarlo. 🙂


 

Salva

Altri articoli

21 Commenti

  1. Ciao Franci sono sempre io purtroppo ho fatto come dicevi tu mettendo 5 pipes per litro ma la situazione non è cambiata. Ho addirittura comperato le cartine al tornasole per vedere l’alcalinità dell’acqua ma davano risultato negativo. Ma tu la prima volta che le hai usate come le hai attivate?ho visto parecchi siti che dicevano di metterli al sole o addirittura in una lampada solare perchè quando si acquistano non sono attivi ti risulta?grazie per la pazienza ma sto impazzendo…

    • Mi dispiace molto, Sabrina, che la situazione non sia cambiata. Io, la prima volta, li ho lavati con aceto di mele e li ho messi in un bicchiere d’acqua al sole per 1 giorno, ma non mi risulta che da nuovi non siano attivi.Se anche facendo in questo modo non cambia ancora, contatta il produttore.Le cartine dovrebbero sempre dare il livello di alcalinità. 🙂

      • grazie della risposta tempestiva. farò altre prove e aspetterò. io le ho prese su amazon ma il produttore è tedesco e anche traducendo le pagine si capisce poco o niente; l’unica cosa chiara è che per attivarle e mantenerle bisogna acquistare un dispositivo particolare ecc. ecc. a questo punto ti sarei grata se mi dicessi dove le hai prese tu per evitare ulteriori delusioni e perdite di tempo. ti aspetto!!!!

        • Porto la mia esperienza che come detto sono quasi due anni e altrettanto di ricerca. I pipes non depurano l’acqua, mi spiace. Loro mantengono l’acqua viva, attiva. L’acqua in bottiglia collassa quasi subito. Noi dovremmo beta acqua corrente di sorgente, ma è impossibile, quella di rubinetto è potabile ma ha cloro è molto metalli pesanti. Per quello se non si ha un ottimo depuratore, sarebbe meglio prendere l’acqua da bottiglia e mettere i pipes, che come spiegato grazie a gli infrarossi mantengono viva l’acqua è la de-clusterizzano, rendendola leggera ed assimilabile dalle nostre membrane cellulari. Questa è la forza dei pipes. Rendere l’acqua leggera e viva! Toglie il calcare e lo rende calcite ottimo per le nostre ossa e purtroppo non può rendere l’acqua basica. Per quello esiste un solo depuratore in commercio che lo fa. Per usare i pipes conviene scegliere una buona acqua in bottiglia di vetro es aggiungere i pipes bastano 4 ore perché faccia il suo lavoro. Meglio tenere due bottiglie pronte. 7 pipes per bottiglia. Numeri dispari comunque. Diventa più buona, di gusto, leggera e attiva.

          • I tubetti depurano l’acqua, mentre per mantenerla “viva” si può adoperare la Shungite.

  2. Ciao sono molto interessata alle ceramiche EM tanto che le ho già acquistate ma dopo averle messe un po al sole non mi sembra che siano attive potrei aver fatto qualche errore: l’acqua sa ancora tanto di cloro.Potrei sapere come attivarli con sicurezza di funzionamento. Ho messo 5 pipes in 2 litri d’acqua per due giorni anche tre ma forse sono pochi? grazie per l’aiuto.

    • Ciao Sabrina. Il sole non danneggia la ceramica EM.Io uso 5 pipes per litro e la mia acqua non sa di cloro.Prova ad aumentare le pipes e poi dimmi se la situazione è migliorata.Buon sabato!

  3. ciao, ho messo 13 tubetti dentro caraffa da 3 litri di acqua, dopo il tempo stabilito di deposito devo togliere i tubetti o li posso lasciare con l’acqua avanzata riempiendo costantemente la caraffa?

  4. qualcuno è poi riuscito a capire se modificano davvero il ph dell’acqua?
    mi avevano detto che per la lavatrice bisognava tenerli cuciti a distanza in uno straccio perché a manciata non andavano bene.. invece tu mi confermi che si possono usare anche in un vecchio calzino? grazie

    • Ciao Stefania.Cosa intendi per “cuciti a distanza”? Io penso che la manciata non vada bene ( i tubetti non restano insieme e possono infilarsi nei buchi del cestello ), ma trovo che una vecchia calza annodata vada benissimo.

      • Buongiorno, io uso i pipes credo da almeno un anno e mezzo. Per usarli nella lavatrice esistono degli appositi tappetini che effettivamente li distanzia l’uno dall’altro, perché questo hanno un polo positivo è uno negativo e per non inneficciare il loro lavoro vanno distanziati l’uni dall’altro. Anche nei braccialetti, bisogna fare un modo o mettere una pietra tra esse. Il tappeto per la lavatrice sarebbe meglio fatto in materiale resistente perché i pipes lasciati nel calzino alla fine finiscono per sbeccarsi. Sono molto reaistenti, ma la centrifuga è molto potente. Aggiungo che i pipes sono sempre attivi. Da subito. Metterle a sole serve per ricaricarle. E durano in eterno come ben spiegato dalla presentazione. La sua forza nella lavatrice e che rompono le molecole del calcare rendendo dolce l’acqua, così non c’è bisogno di usare ammorbidente. Meglio abbinare il tutto con detergenti sempre ai microorganismi effettivi.

  5. Franci, fino a cinque minuti fa io ignoravo l’esistenza di questi tubetti! E’ incredibile quante proprietà e quanti usi abbiano.
    Grazie per la dritta 🙂

    Un abbraccio!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings