HomeRicetteSecondi PiattiPolpette a forma di topo di Halloween

Polpette a forma di topo di Halloween

I gustosi e mostruosi topolini di carne al sugo rosso di Halloween, sorprendono gli ospiti e ne deliziano il palato

Se cerchi idee per il menù della sera del 31 ottobre e non vuoi spignattare per ore, ti consiglio di preparare le polpette a forma di topo di Halloween, super appetitose, dall’aspetto adeguatamente “ raccapricciante ” e gradite dalle persone di tutte le età.

La pietanza, da servire nel sugo al pomodoro, realizzabile anche con l’aiuto dei bambini e che io amo accompagnare con frittelle di zucca non unte a parte, è assai facile e veloce a farsi, sebbene si debba avere qualche semplice accorgimento affinché riesca alla perfezione.

Carne di manzo né troppo grassa né troppo magra macinata 2 volte

Il primo trucco consiste nell’utilizzare un pezzo di manzo né troppo grasso né troppo magro e chiedere al macellaio di macinarlo 2 volte (cosa che è bene fare anche con il vitello o il vitellone da usare nel ragù).

Rotolo di alluminio per alimenti

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Il secondo sta nel coprire la pirofila durante la cottura della carne assieme al sugo con dell’alluminio ad uso alimentare o con un coperchio adatto ad essere impiegato nel forno.

Infatti, se non lo si adoperasse, la salsa al pomodoro si rapprenderebbe eccessivamente e le polpette non rimarrebbero morbide e succose come devono essere.

È importante, inoltre, mettere gli “ occhi ” di carota sbollentata ai topini dopo la cottura ed evitare di volerne fare le orecchie con l’impasto, perché il calore del forno potrebbe spappolare sia gli uni che le altre.

Per evitare un inutile spreco, utilizza la crosta del pane a cassetta per fare degli stuzzicanti appetizer.

Preparazione delle polpette a forma di topo di Halloween

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 20 minuti + 30 minuti di cottura

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone
600 g di carne di manzo macinata 2 volte2 spicchi di aglio
2 uova grosse (o 3 medie)1 carota
2 fette di pancarrèorigano q.b
1/2 bicchiere di latteolio extravergine di oliva q.b
50 g di formaggio parmigiano grattugiatopangrattato q.b
qualche ciuffo di prezzemolocaserecce (o fusilli o sedanini) q.b
450 g di passata di pomodorosale e pepe q.b

Procedimento

Togli la crosta al pane a cassetta, spezzettane la mollica, mettila in una ciotola con il latte, e, appena si sarà ammollata, disfala con i rebbi di una forchetta e strizzala bene.

Trasferiscila, quindi, in una terrina capiente, unisci le uova sgusciate e 30 g formaggio grattugiato e mescola il tutto.

Dopodiché aggiungi la carne macinata, 2 manciate di pangrattato e 2 cucchiai di prezzemolo tritato; insaporisci con il sale ed il pepe e lavora con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo ma umido.

Qualora risultasse troppo morbido, aggiungi ancora del pangrattato ma poco alla volta.

Dividi l’impasto in mucchietti tutti uguali e pressa bene ciascuno tra i palmi delle mani, dandogli la forma di un topolino.

Crea la coda con un pezzo di pasta corta e, man mano che fai le polpette, disponile, distanziandole tra di loro, sulla leccarda foderata con carta da forno.

Falle cuocere nel forno preriscaldato a 200° per 5 minuti e, trascorso questo tempo, spennella la superficie di ognuna con poco olio EVO e prosegui la cottura per altri 5 minuti.

Nel frattempo, monda la carota, lavala, asciugala, tagliala a piccole rondelle dalle dimensioni appropriate per fare gli occhi dei topini, sbollentale per 1/2 minuto, tuffale nell’acqua fredda, scolale e tienile da parte.

Condisci la passata con il sale e 1/3 di bicchiere di olio, mescolala e versane una parte sul fondo di una grossa pirofila precedentemente unto.

Poi aggiungi le polpette (sempre lasciando dello spazio tra l’una e l’altra), l’origano, gli spicchi di aglio spellati e tagliati a metà, la passata rimanente e spolvera con i 20 g di parmigiano rimasti.

Copri la pirofila con un foglio di alluminio, sistemala sul piano intermedio del forno e fanne cuocere il contenuto per una ventina di minuti a 180°.

Una volta che le polpette a forma di topo saranno pronte, creane gli occhi con le rondelle di carota tenute da parte ed elimina l’aglio.

Infine, servile in tavola ben calde con delle fette di pane casereccio a parte con cui fare la “ scarpetta ” nel sugo.

 

Altri piatti adatti ad Halloween: Kimberly Vardeman per Flickr.com

Credito foto  intestazione: Kimberly Vardeman

Credito foto carne di manzo doppiamente macinata:judywitts per Flickr.com

Credito foto alluminio ad uso alimentare: Marco Verch su licenza Creative Commons

Alla cena di Halloween vuoi sorprendere adulti e bambini con un piatto tanto irresistibile al palato quanto inquietante a vedersi?

Allora fai le deliziose, facili e veloci polpette a forma di topo nel sugo rosso.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings