HomeRicetteDolci e BiscottiMuffin mummia super facili e veloci

Muffin mummia super facili e veloci

Scopri come realizzare alla perfezione, magari anche con l'aiuto dei più piccoli, i deliziosi muffin a forma di mummia in un battibaleno e senza alcuna difficoltà

Visto che Halloween è ormai imminente, oggi ti propongo la ricetta furba ” dei muffin mummia super facili e veloci, ideale non solo per preparare in un lampo e senza stress gli allegri e golosi pasticcini ma pure per coinvolgere i bambini in cucina.

Anche se sei alle prime armi in pasticceria e/o hai poco tempo, non preoccuparti, perché realizzare a regola d’arte questi dolcetti con il preparato per l’impasto e la pasta di zucchero già pronti, come abitualmente fanno in America, è davvero alla portata di tutti.

Io, da quando ho scoperto che con la miscela per la la torta al cioccolato Cameo già dosata e della pasta di zucchero da stendere della Paneangeli si riescono ad ottenere 20 muffin mummia in soli 15 minuti senza usare la bilancia e sporcare dappertutto, li preparo sempre in questo modo speedy e di sicura riuscita.

Ovviamente, è possibile adoperare preparati simili di altre marche o, volendo, realizzare la base al cioccolato dei dolcetti con il sistema tradizionale e le bende delle mummie con la pasta di zucchero fatta in casa o con la soffice ma corposa namelaka.

Tuttavia avrebbe poco senso complicarsi la vita e sprecare inutilmente del tempo quando si possono preparare i muffin tipici di Halloween a regola d’arte e con un impegno minimo.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Smarties dai colori vividi nella ciotola

Impiega confettini rotondi e piuttosto piccoli, (come gli smarties, perfetti pure per fare i biscotti arcobaleno) e, se non li trovi, sostituiscili con le gocce di cioccolato.

Nel caso tu voglia adoperare pirottini di carta, utilizzane 2 per ogni muffin (uno dentro l’altro) per non rischiare che cedano sotto il peso dell’impasto.

Qualora tu preferisca usare stampini in metallo o in ceramica, imburrane e infarinane l’interno prima di riempirli per poter sformare facilmente i muffin una volta che saranno cotti.

Non dimenticarti dii spennellare i dolcetti con la confettura,  perché è proprio questo trucco che fa sì che i confettini vi rimangano “ incollati ” e, se non hai quella di lamponi, adoperane una genuina di albicocche.

Preparazione facile e veloce dei muffin mummia

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 20 minuti di cottura

Costo: medio

Ingredienti per 20 muffins
per i muffin
1 busta di preparato per torta al cacao Cameocannella q.b
100 ml di latteper la decorazione
3 uova1 confezione di pasta di zucchero stesa Paneangeli
130 g di burro60 g di confettura di lamponi (o di albicocche)
110 g di gocce di cioccolatoconfettini al cioccolato q.b

Procedimento

Burro freddo di frigo in ciotola di vetro

Tira fuori dal frigorifero il burro 20 minuti prima di realizzare la ricetta in modo che non sia ancora freddo quando lo userai.

Apri la busta del preparato al cacao e versane il contenuto in una ciotola capiente.

Aggiungi lo zucchero, un pizzico di cannella grattugiata, il latte e il burro a temperatura ambiente e lavora il tutto con le fruste elettriche per circa 3 minuti fino ad ottenere un composto senza grumi, liscio ed uniforme.

Gocce di cioccolato aggiunte all'impasto con la spatola

Unisci, quindi, anche le gocce di cioccolato, mescola delicatamente e poi versa l’impasto nei doppi pirottini da muffin di carta, (o, se usi  quelli in metallo o in ceramica, negli stampini precedentemente imburrati e infarinati al loro interno), riempiendoli a 3/4.

Disponi i pirottini riempiti con l’impasto in 2 teglie (distanziandoli tra di loro) e  infornali subito sul ripiano medio del forno preriscaldato se l’apparecchio è elettrico o su quello più alto qualora sia a gas.

Fai cuocere i muffin per una ventina di minuti a 170° in modalità ventilata o a 180° in quella statica.

Trascorso questo tempo, fai la prova stecchino: se infilandolo al centro di un muffin, esce fuori asciutto, puoi  sfornare i dolcetti, mentre, se fosse umido, lasciali cuocere ancora qualche minuto.

In tal caso non allontanarti dal forno e sorvegliane la cottura per evitare che si asciughino eccessivamente o che brucino.

Quando i muffin saranno pronti, lasciali raffreddare completamente su una gratella prima di  spennellarne leggermente le cupole con la confettura passata al setaccio.

Rotella tagliapizza in mano femminile

Dopodiché srotola la pasta di zucchero su una superficie piana e tagliala a striscioline con una rotella non dentellata (va bene anche quella tagliapizza) o con la lama di un coltellino.

Sistema le listarelle ottenute sulla superficie superiore dei dolcetti in modo di creare l’ effetto “ bende ” e, infine, fai gli occhi con i confettini al cioccolato e con la pasta di zucchero rimasta.

Una volta che avrai finito di decorare i muffin mummia, servili in tavola o conservali sotto a una campana di vetro o dentro a un contenitore ermetico in un luogo fresco ed asciutto.

Consumali, però, entro 24 ore se vuoi gustarli in tutta la loro fragranza e morbidezza ed evita di tenerli in frigorifero, a meno che faccia caldo e che lo zucchero possa sciogliersi, perché il freddo li renderebbe troppo asciutti.

 

Altre ricette perfette per Halloween:

Credito foto intestazione: DixieBelleCupcakeCafe per Flickr.com

Credito foto confettini smarties: Ben Crowe per Flickr.com

Credito foto ciotola contenente burro: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto gocce di cioccolato unite all’impasto: Kirsten Loza per Flickr.com

Credito foto rotellla tagliapizza:Asdirne.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings