HomeRicetteDolci e BiscottiCavagnetti di Pasqua

Cavagnetti di Pasqua

I Cavagnetti, cestelli di pasta con le uova sode, sono dei piccoli dolci tipici del Genovesato, dove gli abitanti li offrivano fin dai tempi antichi ai bambini durante le Feste Pasquali.

Dimenticati per lungo tempo, ora stanno tornando in auge in Liguria e attualmente vengono consumati, al pari delle uova alla diavola piccantie della torta di riso e cioccolato della vicina Versilia, anche il Lunedì dell’Angelo e nelle tipiche gite di Pasquetta oltre che nella Domenica di Resurrezione.

Il loro nome, che deriva dal dialettale “ cavagnu ” ( “ cestino ”) è dovuto alla forma della pasta dolce che racchiude le uova rassodate nei gusci lasciati al naturale o dipinti con coloranti alimentari.

Ingredienti:

700 grammi di farina;

8 uova;

3 albumi;

200 grammi di zucchero;

2 bustine di lievito in polvere;

1 limone non trattato;

200 grammi di burro;

latte q.b;

piccoli confettini colorati (“semensetta” in genovese) q.b.

Preparazione dei Cavagnetti pasquali secondo la tradizionale ricetta genovese

Fate rassodare 4 uova in acqua bollente, facendo attenzione che i gusci rimangano intatti e poi lasciatele raffreddare completamente.

Setacciate la farina col lievito e disponete la miscela sul piano di lavoro “a fontana“.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Fate fondere il burro e poi sbattetelo in una ciotola capiente assieme a 4 uova e allo zucchero.

Montate a neve 2 albumi, uniteli al composto, mescolate e versate il tutto al centro della fontana.

Impastate, aggiungendo latte tiepido a poco a poco, fino a formare una pasta uniforme, morbida e liscia.

Tagliate la pasta ottenuta in 6 pezzi e con 4 di questi formate 4 piccole ciambelle al cui centro metterete un uovo sodo non privato del guscio.

Formate dei bastoncini con la pasta rimanente e adagiateli sulle ciambelle, incrociandoli sulle uova, in modo da formare un cestello.

Montate a neve l’albume rimasto e passatelo sulla pasta con un pennello da cucina.

Scaldate il forno, imburrate e poi infarinate la piastra ( o foderatela con la carta da forno ), adagiatevi i Cavagnetti ben distanziati fra loro  e fate cuocere a 190 gradi fino ad ottenere una doratura sufficiente.

Estraeteli dal forno e cospargeteli di piccolissimi confettini colorati quando sono ancora caldi.

Lasciate raffreddare i Cavagnetti a temperatura ambiente e….Buona Pasqua!

Conviene incellofanare la valigia in aeroporto?

Incellofanare la valigia all'aeroporto è davvero una buona soluzione per proteggerla durante il volo ed i trasporti? Scopri i vantaggi e gli svantaggi del servizio, quanto costa e quando conviene usufruirne.

Vellutata di zucca, funghi e patate comfort e facile

La vellutata di zucca, funghi e patate è un comfort food autunnale gustoso, di semplice preparazione, sano e adatto a persone di tutte le età: la ricetta step by step.

Gnocchi alla romana di zucca della nonna

La ricetta della nonna per fare a regola d'arte gli gnocchi alla romana di zucca, primo piatto autunnale ricco di sapore, comfort e gradito da adulti e bambini non solo ad Halloween.

Come proteggere l’auto dalla grandine efficacemente

Proteggere la propria auto dalla grandine è possibile con strategie efficaci e pratiche per prevenire o limitare i danni che la precipitazione di chicchi di ghiaccio può causare alla carrozzeria ed ai vetri del veicolo.

Uova strapazzate ai funghi senza burro e latte

Gustose e ricercate nella loro semplicità, le uova strapazzate con funghi senza burro e latte conquistano il palato e sono pronte in solo 20 minuti: la ricetta passo per passo.

Polpette di pane al sugo non fritte e light

Le polpette di pane al sugo non fritte sono gustose, economiche ed ideali per chi vole mangiare saporito e light allo stesso tempo: la ricetta antispreco genovese di sicura riuscita.
Altri articoli

6 Commenti

  1. Adoro le tradizioni così belle 🙂 e così buone, anche 😉
    Tra l’altro, facendo riferimento al video delle uova da decorare: sai che proprio oggi la monella ha portato a scuola un uovo sodo per decorarlo con la maestra?
    Un bacio, buon fine settimana Franci.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings