HomePrimi PiattiMinestre e ZuppeMinestra di riso e latte dolce con la cannella: ricetta delle nonne...

Minestra di riso e latte dolce con la cannella: ricetta delle nonne del Friuli

L’autunno è arrivato e, coi primi freddi, a me viene una gran voglia di sapori dolci e di piatti “confortanti” e fumanti, come la minestra dolce di riso e latte con la cannella, tipica specialità fruilana che le nonne udinesi preparano, assieme al  prelibato frico, per i nipotini nelle serate fredde e piovose.

Di solito per le minestre in brodo si usano 60 g di riso a persona, ma, dato che questa a base di latte da consumare quando fa freddo deve essere sostanziosa, è meglio impiegarne 80 g a testa.

Esecuzione della ricetta: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Ingredienti:

320 grammi di riso da minestra;
4 tuorli d’uovo freschissimi;
1 litro di latte;
2 cucchiai di zucchero;
2 noci di burro;
cannella in polvere q.b;
sale q.b.

Minestra dolce di riso e latte della nonna

Preparazione della minestra dolce della nonna di latte e riso con cannella

Mettete il riso in un colino capiente e passatelo sotto il getto di acqua fredda del rubinetto per mandare via le impurità ed eliminare una parte dell’amido contenuto.

Fatelo poi cuocere in una pentola contenente acqua bollente salata per non più di 5 minuti e poi levatelo dal fuoco e scolatelo.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Portate al punto di bollore il latte con una presa di sale e poi aggiungete il riso, mettete il coperchio e lasciate continuare a cuocere la minestra a fiamma bassissima e mescolando spesso col cucchiaio di legno per fare in modo che non si attacchi ai bordi della pentola e sul fondo.

Nel frattempo sgusciate le uova separando le chiare dai tuorli, versate questi ultimi in una ciotola, sbatteteli assieme allo zucchero e, a parte, tagliate il burro a pezzetti.

Togliete la minestra di riso e latte dal fuoco, e aggiungetevi, mescolando, la crema dolce di uova e il burro a dadini e continuate a girare fino a quando il tutto si sarà completamente amalgamato ed avrà raggiunto l’aspetto di un risotto molto cremoso, ma ancora “brodoso”.

Trasferite la minestra nelle singole fondine e spolverate con la cannella prima di servirla, fumante, in tavola.

Il vino più indicato per accompagnare la minestra dolce di riso e latte friulana è, naturalmente, un vino della stessa regione, il Verduzzo dei Colli Orientali.

Credit photo cottura minestra di riso e di latte: Rudy Riet per Flickr.com

Credit photo minestra friulana della nonna nella scodella: elel-vogliadi.blogspot.it

Conviene incellofanare la valigia in aeroporto?

Incellofanare la valigia all'aeroporto è davvero una buona soluzione per proteggerla durante il volo ed i trasporti? Scopri i vantaggi e gli svantaggi del servizio, quanto costa e quando conviene usufruirne.

Vellutata di zucca, funghi e patate comfort e facile

La vellutata di zucca, funghi e patate è un comfort food autunnale gustoso, di semplice preparazione, sano e adatto a persone di tutte le età: la ricetta step by step.

Gnocchi alla romana di zucca della nonna

La ricetta della nonna per fare a regola d'arte gli gnocchi alla romana di zucca, primo piatto autunnale ricco di sapore, comfort e gradito da adulti e bambini non solo ad Halloween.

Come proteggere l’auto dalla grandine efficacemente

Proteggere la propria auto dalla grandine è possibile con strategie efficaci e pratiche per prevenire o limitare i danni che la precipitazione di chicchi di ghiaccio può causare alla carrozzeria ed ai vetri del veicolo.

Uova strapazzate ai funghi senza burro e latte

Gustose e ricercate nella loro semplicità, le uova strapazzate con funghi senza burro e latte conquistano il palato e sono pronte in solo 20 minuti: la ricetta passo per passo.

Polpette di pane al sugo non fritte e light

Le polpette di pane al sugo non fritte sono gustose, economiche ed ideali per chi vole mangiare saporito e light allo stesso tempo: la ricetta antispreco genovese di sicura riuscita.
Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings