HomeRicetteRicette DieteticheMaccheroni al gratin light

Maccheroni al gratin light

I maccheroni al gratin light sono una variante senza mozzarella e prosciutto del classico primo piatto italiano della domenica ugualmente appetitosa e di figura ma maggiormente digeribile, più delicata e meno calorica.

Pertanto sono perfetti da cucinare se non ci si vuole appesantire troppo senza rinunciare ai piaceri del palato.

Sebbene i i tipici Maccheroni di Natale liguri siano particolarmente adatti ad essere impiegati nella realizzazione della ricetta, è possibile usare dei comuni maccheroni di grano duro e di buona qualità.

Volendo, potete anche sostituire la panna da cucina con 1/2 litro di salsa besciamella leggera, ma tenete presente che in tal caso il piatto avrà un gusto meno delicato.

I maccheroni al gratin si possono anche preparare in anticipo il giorno precedente a quello del consumo, facendoli poi scaldare e dorare al grill prima di servirli in tavola.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti per 6 persone:

500 grammi di maccheroni;
150 grammi di panna da cucina;
60 grammi di burro;
200 grammi di formaggio gruviera grattugiato;
noce moscata in polvere q.b;
olio extravergine di oliva q.b;
sale q.b;
pepe q.b.

Preparazione dei maccheroni gratinati light

Grattugiate il gruviera e mettetelo in una ciotola a parte.

Mettete a bollire in una pentola capiente 4 litri di acqua, aggiungete il sale grosso e un cucchiaio di olio e unite poi i maccheroni senza spezzettarli.

Mescolate e fateli cuocere per un tempo variabile a seconda del tempo di cottura indicato sulla confezione ( io, adoperando i maccheroni di Natale genovesi, fatti con grano particolarmente duro, li lascio cuocere per 12 minuti ), calcolando il tempo da quando si sarà nuovamente ripreso il bollore.

I maccheroni devono essere al dente: fate la prova assaggio e quando saranno arrivati al giusto punto di cottura, passateli rapidamente sotto il getto di acqua fredda per fermarla e metteteli a scolare nello scolapasta.

Poneteli poi in una casseruola con la panna da cucina e lasciate che questa bolla per circa 6 minuti, mescolando di tanto in tanto col cucchiaio di legno.

Levate la casseruola dal fuoco, unite 2/3 del formaggio grattugiato, la noce moscata in polvere, un pizzico di pepe e mescolate ancora un po’, sollevando con delicatezza i maccheroni, fino a quando il tutto si sarà ben amalgamato.

Assaggiate e, se è il caso, aggiustate di sale.

Ungete l’interno di una pirofila adatta alla cottura in forno e versateci dentro la pasta condita.

Cospargete la superficie esterna con alcuni fiocchetti di burro e col gruviera grattugiato che vi è rimasto.

Fate preriscaldare il forno e, una volta che è stata raggiunta la temperatura di 180°, infornate la pirofila e fate cuocere per circa 10 minuti.

Poi spegnete il forno e azionate il grill  per qualche minuto fino al raggiungimento della doratura superficiale desiderata.

Dopodiché sfornate i maccheroni al gratin light, lasciateli riposare 5 minuti in modo che s’insaporiscano bene e, infine, serviteli a tavola ben caldi.

 

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings