HomeRicetteDolci e BiscottiKouign-amann facile

Kouign-amann facile

Il Kouign-amann è un dolce tipico del nord della Francia di origine bretone.

Specialità regionale  originaria di  Douarnenez, il suo nome deriva da kouign ( brioche ) e aman ( burro ) in lingua bretone.

I panettieri della Bretagna sfornavano questa torta-brioche la mattina presto e il profumo fragrante si espandeva in tutto il circondario.

Le ricette originali del Kouign-amann  sono varie e complesse e non certo facili da eseguire, anche perché ci sono segreti di preparazione che chi li sa….li tiene per sé. 😉

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Io ho provato a realizzare questo dolce seguendo le ricette che trovavo nei libri di cucina francese e su Internet, ma i risultati, devo dire, erano piuttosto scadenti.

Ho desistito, ma il mio amico Julien, grande cuoco, (nonché vero buongustaio) mi ha dato l’estate scorsa la ricetta del Kouign-amann facile, una versione semplificata del dessert originale.

L’ho seguita e sono rimasta molto soddisfatta del risultato, anche se il gâteau fatto in casa non è scenografico come può essere quello  fatto dai maestri fornai della Bretagna. 🙂

Il Kouign-amann mignon è perfetto per la prima colazione Il Kouign-amann facile è l’ideale per la prima colazione ed il brunch, ma…..io, quando lo faccio, lo mangio anche a pranzo, a cena, come spuntino e…..ogni volta che mi ricordo che nella madia ce n’è ancora un pezzetto rimasto 😉

Tutte le volte che lo cucino dico a me stessa che, data la mia ingordigia che non si ferma davanti alle calorie, non lo preparerò più per i prossimi 6 mesi, ma poi, immancabilmente, mi ritrovo a farlo almeno ogni 20 giorni.

Ne vado letteralmente pazza, mangiarlo mi mette  il buonumore e….la linea può anche aspettare ancora un pochetto. 🙂

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 40 minuti , più 1 ora e mezza di tempo di riposo

Calorie: 490 a porzione

Ingredienti per una torta per 4 persone:

200 grammi di pasta per il pane;
120 grammi di burro salato;
130 grammi di zucchero.

Preparazione del Kouign-amann semplificato

Ammorbidite il burro salato a temperatura ambiente.

Infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta da pane in forma quadrata, aiutandovi col mattarello.

Spalmate sulla pasta stesa il burro ammorbidito e spargetevi  sopra 110 grammi di zucchero, tenendone da parte 20 grammi.

Piegate in due la pasta, in modo che il lato col burro e lo zucchero si trovi all’interno e poi stendete ancora una volta la sfoglia col mattarello, facendo in modo che sia  a forma a rettangolo.

Piegate la pasta su sé stessa in tre parti uguali e fatela quindi riposare per mezz’ora, coperta con un canovaccio pulito.

Ripetete ancora il passaggio: dopo averla fatta ruotare di un quarto di giro, stendete la pasta e poi piegatela nuovamente in 3 parti e lasciatela riposare, sempre coperta, per ulteriori 30 minuti.

Ripetete per l’ ultima volta l’operazione e lasciate il Kouign-amann a riposare per un’altra mezz’ora.

Preriscaldate il forno, portandolo alla temperatura di 170 gradi.

Prendete uno stampo per dolci del diametro di 28 centimetri, che abbia i bordi alti, e imburratelo.

Quando la pasta ha finito di riposare per la terza volta, datele una forma tonda, ponetela dentro lo stampo, inumidite la superficie con acqua e spolverate con lo zucchero tenuto da parte.

Mettete in forno, lasciate cuocere per 30 minuti e servite il Kouign-amann facile quando sarà diventato tiepido.

Credit photo intestazione: Gaël Chardon per Flickr.com

Credit photo articolo:Peter MORTIMER

Altri articoli

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings