HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniInsalata di moscardini e sedano light

Insalata di moscardini e sedano light

L’insalata di moscardini e sedano light è uno stuzzicante piatto freddo ligure tipicamente estivo, gradito da grandi e piccini e che può essere servito in tavola non solo come antipasto o pietanza, ma anche come pasto veloce di mezzogiorno quando c’è afa e si desidera mangiare qualcosa che stimoli l’appetito e che non sia pesante.

Io la preparo spesso in alternativa alla più calorica e maggiormente costosa insalata di polpo con le patate bollite e adesso voglio dartene la ricetta, perché è buonissima, sana, ha un intenso aroma di mare e il suo consumo è ideale per chi è a dieta e allo stesso tempo non vuole rinunciare ai “ piaceri del palato ”.

La preparazione non presenta difficoltà, ma, per intenerire i moscardini ed evitare che diventino duri e gommosi, è necessario aggiungere il sale quando sono cotti (trucco insegnatomi dal mio pescivendolo) e non farli lessare troppo.

Il tempo di cottura è variabile a seconda della dimensione dei molluschi (di solito è compreso tra i 15 e i 25 minuti) e, dato che non è possibile dartelo esatto, ti consiglio di fare la “ prova forchetta ”, necessaria anche nella cottura del baccalà, per capire quando i moscardini sono pronti.

Se vuoi, puoi fare i moscardini bolliti in anticipo la sera prima, ma in tal caso bisogna farli raffreddare nella loro acqua di cottura a temperatura ambiente per poi conservarli, sempre immersi nella stessa, in frigorifero e utilizzarli nella realizzazione del piatto entro 24 ore al massimo.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 20 minuti di cottura + 30 minuti di riposo

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di moscardini freschi

1 limone

1 cuore di sedano (o 6 coste)

maggiorana fresca q.b (opzionale)

sale e pepe q.b

Preparazione dell’insalata di moscardini e sedano alla ligure

Se non l’ha già fatto il pescivendolo, la prima cosa da fare è pulire i moscardini in questo modo:

  • stacca la sacca dalla testa e girala;
  •  elimina le viscere contenute al suo interno e lavala bene;
  • stacca la pelle che ricopre la sacca con le dita;
  • rimuovi gli occhi dalla testa con la forbice;
  • togli il becco al centro dei tentacoli con un coltellino affilato.

Fatto questo, sciacquali con cura sotto il getto di acqua corrente fredda per eliminare eventuale sabbia rimasta tra le ventose dei tentacoli.

Metti abbondante acqua in una pentola, falla scaldare e, appena inizierà l’ebollizione, aggiungi l’aceto, tuffaci dentro i molluschi con  e metti il coperchio.

Fai cuocere i moscardini a fiamma bassa per una ventina di minuti o fino a quando i rebbi di una forchetta entreranno agevolmente nella loro carne senza incontrare resistenza.

Poi spegni il fuoco, aggiungi il sale e lascia raffreddare i moscardini nella loro acqua di cottura.

Sedano a rondelle in ciotola di vetro

Nel frattempo, monda il sedano, eliminandone la base, le coste più dure, gli eventuali filamenti e le foglie (recuperale in questi modi); lavalo, asciugalo bene,  taglialo a tocchetti e tienilo da parte.

Quando i molluschi si saranno intiepiditi, elimina, se vuoi, le ventose e la pelle dei tentacoli con le dita, tagliali a pezzetti e mettili in una terrina assieme al sedano.

Insaporisci con il sale ed il pepe, aromatizza con la maggiorana, condisci con poco olio EVO e il succo di limone filtrato, mescola la fresca e appetitosa insalata di moscardini e sedano e servila subito in tavola.

Credito foto intestazione: wEnDy per Flickr.com

Credito foto sedano nella ciotola: Alabama Extesion per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings