Contorno crudista di zucchine, rucola e peperoni verdi light

L'ipocalorica e salutare insalata di zucchine, rucola e peperoni è un tripudio di verdi dalle varie tonalità e uno dei pochi piatti totalmente crudisti graditi a tutti: come prepararla in 10 minuti.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’insalata di zucchine, rucola e peperoni è un sano, saporito e leggero contorno crudo povero di calorie e privo di grassi animali che, grazie all’aggiunta di altri ortaggi di colore verde, è particolarmente allegro e si differenzia dalle solite zucchine grattugiate tipiche della cucina raw che, pur essendo salutari al massimo, per me sanno tanto di “ dieta del malato ”.

Non sono una sostenitrice accanita del consumo di cibi crudi a tutti i costi, ma devo ammettere che gli alimenti non sottoposti a cottura conservano intatte le loro proprietà nutrizionali ed organolettiche e, proprio per questo motivo, cerco di non fare mai mancare sulla mia tavola contorni vivi come questo che, volendo, può essere servito anche da solo come insalata all’inizio del pasto.

Tieni sempre presente, comunque, che, affinché le zucchine crude siano buone e dolci al palato, occorre impiegare quelle fresche e particolarmente tenere: scegli, pertanto, ortaggi di stagione e, se non li riesci a reperire, sbollentali per qualche minuto prima di usarli per fare perdere loro il retrogusto amarognolo tipico delle zucchine coltivate in serra.

Zucchine appena colte con fiori sani e turgidi

L’unico ingrediente ipercalorico necessario alla realizzazione del piatto (oltre alle olive, delle quali puoi ridurre la quantità o ometterne l’uso) è l’olio extravergine di oliva: nella ricetta  se ne calcola 1 cucchiaio a persona, ma, se sei a dieta ferrea per sbarazzarti dei chili di troppo, usane solo un filo per condire il mix di verdure già saporito in se stesso se gli ortaggi sono appena colti e coltivati nell’orto.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:

4-6 zucchine fresche ( a seconda della dimensione)

2 mazzetti di rucola

2 cipollotti

1 peperone verde

20 olive verdi senza nocciolo

1 limone

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b

Preparazione a crudo dell’insalata ipocalorica di zucchine, rucola e peperoni dalle diverse tonalità di verde

Monda le zucchine spuntandone le due estremità, lavale, scolale, asciugale bene e tagliale a nastro (a strisce sottili per il lungo) con l’ausilio del  pelapatate o di una mandolina.

Pulisci i cipollotti, sciacquali, asciugali e affettali sottilmente.

Togli al peperone il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni, lava e asciuga anch’esso e fallo a striscioline.

Sciacqua accuratamente la rucola e, dopo averla sgocciolata e asciugata con molta cura, spezzettala con le mani ( non so il perché, ma questo tipo d’insalata perde in aroma e sapore se tagliata a coltello).

Riunisci tutti gli ingredienti così preparati in una grossa ciotola di servizio, aggiungi le olive snocciolate, condisci con l’olio extravergine di oliva emulsionato con il succo del limone passato al colino e regola di sale e di pepe.

Mescola, infine, per fare amalgamare bene il tutto e servi in tavola l’appetitoso e leggero mix crudista di zucchine, rucola e peperoni dalle allegre tonalità del verde in accompagnamento a piatti di vario genere o da solo come insalata salutare e “ spezzafame ” d’inizio pasto.

Se vuoi scoprire altre insalate particolarmente adatte a chi tiene alla propria silouhette, dai un’occhiata anche a:

Credit photo zucchine fresche: pxhere.com

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro