HomeRicetteContorni e InsalateBietole saltate in padella con aglio e alici

Bietole saltate in padella con aglio e alici

Preparo spesso le appetitose bietole con aglio e alici in padella, perché sono un contorno assai versatile e adatto non solo ad accompagnare pietanze di carne e di pesce, ma anche formaggi e salumi.

Uovo al tegamino con contorno di bietole saltate in padella

Io le trovo particolarmente ideali da consumare con formaggio toma,  uova fritte nel tegamino e con i saltimbocca alla romana e uso quelle che eventualmente mi avanzano nella preparazione di frittate e per condire pasta, riso ed altri cereali.

Anche se le biete sono considerate un ortaggio tipicamente invernale (non ne capisco proprio la ragione, dato che quelle più saporite si raccolgono da maggio a novembre), io le consumo tutto l’anno, perché sono ipocaloriche e ricche di sali minerali e vitamine, e le cucino quasi sempre in questo modo per renderle ben più sfiziose di quelle lesse, alquanto “ tristanzuole ”.

Il peperoncino si sposa benissimo sia con le acciughe sia con le bietole e ne esalta il sapore, ma, se non ti piace mangiare piccante o il piatto è destinato a bambini, omettine l’uso.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Nel caso che l’aglio tritato sia per te difficile da digerire, eliminane l’anima interna, principale responsabile della pesantezza di stomaco causata a molti dall’alimento.

Se proprio non vuoi mangiare l’aglio, non ometterne l’uso che è fondamentale nella preparazione per renderla saporita e profumata, ma schiacciane gli spicchi ed eliminali alla fine della cottura.

Nella ricetta delle bietole saltate in padella con aglio e acciughe puoi impiegare sia le biete a foglia, chiamate anche erbette, sia quelle a costa bianca o colorata, anche se il procedimento da seguire è diverso, come vedrai più sotto, a seconda del tipo di ortaggio che userai.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 10 minuti di cottura +10 minuti di sbolletamento delle coste

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di bietole
2 spicchi di aglio
1 peperoncino rosso
6 filetti di alici sott’olio
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b

Preparazione delle bietole saltate in padella con aglio, acciughe e peperoncino

Mentre si può evitare di lessare le erbette prima di farle saltare in padella, con l’esperienza ho appurato che è meglio preventivamente bollire le bietole da costa in modo di evitare che impieghino troppo tempo per diventare tenere.

Procedimento da seguire se si usano le erbette

Come tagliare le foglie delle bietole

Elimina la parte finale delle erbette, lavale molto bene con acqua corrente fredda, scolale e, senza asciugarle, tagliale grossolanamente a striscioline.

Spella gli spicchi di aglio, tritali, mettili in una padella capiente dai bordi alti e falli soffriggere brevemente a fiamma dolce in un po’ di olio EVO assieme al peperoncino privato dei semini e spezzettato.

Foglie di bietola spezzettate e crude nella padella

Non appena il trito avrà assunto una colorazione leggermente dorata, aggiungi le erbette e 1/2 bicchiere di acqua.

Regola di sale, metti il coperchio e fai cuocere le bietole a foglia a fiamma moderata per una decina di minuti, controllando la cottura e mescolando di tanto in tanto, fino a quando saranno diventate morbide.

Nel frattempo, scola le alici e tritale molto finemente.

Quando le bietole saranno diventate morbide,alza la fiamma nell’eventuale presenza di liquido in eccesso per farlo evaporare, altrimenti spegni il fuoco.

Aggiungi subito e fuori dal fuoco le acciughe tritate in modo che il calore possa farle sciogliere bene, mescola con delicatezza, aggiungi, se vuoi, un filo d’olio a crudo e servi in tavola il saporito contorno caldo o tiepido.

Procedimento da seguire se si adoperano le bietole a costa

Elimina la parte finale del cespo che tiene unite le bietole, stacca le foglie con il loro gambo una ad una con l’aiuto di un coltello affilato e lavale accuratamente  per eliminare impurità ed eventuali residui di terra.

Scolale, separa le foglie dalle coste e taglia le prime a pezzi ; pulisci i gambi , spezzandoli con le mani e “ sfilandone ” i filamenti come si fa con le coste del sedano, e poi tagliali a tocchetti non troppo piccoli.

Metti sul fuoco una pentola con abbondate acqua salata e, quando inizierà l’ebollizione, tuffaci dentro le coste e falle lessare per 5-6 minuti prima di aggiungere anche le foglie e continuare la cottura per altri 2-3 minuti.

Bietole a coste lessate nella pentola

Poi scola gambi e foglie e, dopo averli lasciati un po’ intiepidire nella pentola o nello scolapasta per non scottarti, strizzali delicatamente con le mani per eliminare l’acqua in eccesso.

Spella e trita l’aglio, trasferiscilo con il peperoncino privato dei semini interni e spezzettato e con un giro di olio in una grossa padella e fallo soffriggere per qualche istante; aggiungi i gambi delle biete fatti a tocchetti e falli saltare per 2 minuti, mescolando di tanto in tanto in modo che cuociano uniformemente.

Trascorso questo tempo, unisci anche le foglie dell’ortaggio e continua la cottura per ulteriori 3 minuti o fino a quando le bietole avranno assunto la consistenza da te voluta.

Aggiungi fuori dal fuoco le alici scolate e tritate, irrora, se lo desideri, con un filo di olio extravergine di oliva, mescola e consuma il piatto caldo o tiepido a piacere.

Puoi conservare le bietole fatte saltare in padella con aglio e acciughe chiuse in un contenitore per alimenti in frigorifero per un massimo di 2 giorni, mentre è sconsigliabile congelarle, perché nel freezer perderebbero gran parte del loro gusto.

Credito foto intestazione: Gloria Cabada-Leman per Flickr.com

Credito foto bietole con uovo: Gloria Cabada-Leman per Flickr.com

Credito foto taglio delle bietole: Kim Knoch per Flickr.com

Credito foto bietole crude in padella: citymama per Flickr.com

Credito foto bietole lessate: Corrado Fiorino per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings