HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniTerrina di tonno veloce coi pistacchi: ricetta di Helen McCully

Terrina di tonno veloce coi pistacchi: ricetta di Helen McCully

Oggi ho fatto la terrina di tonno semplificando la ricetta della famosa cuoca americana Helen McCully e devo dire che è riuscita molto bene.

Questa preparazione è molto facile nonché rapida e farete un figurone con nessuna fatica.

Se volete che l’antipasto diventi un vero e proprio paté di tonno ancora più elegante come in fotografia, lasciatelo più tempo in frigorifero in modo di aumentarne la consistenza e servitelo possibilmente in singole porzioni spolverate in superficie con pistacchi sbriciolati o decorate con un “ ricciolo ” di pesto alla brontese.

Se volete servire la crema di tonno e formaggio come stuzzichino per aperitivi, presentatela già spalmata su triangolini a quadratini di pane più piccoli o, se preferite, potete anche usarla per farcire gli albumi di uova sode tagliati per il lungo e privati del tuorlo.

Qualora non utilizzassi tutto il tonno, puoi fare con quello rimasto delle deliziose e versatili polpettine fritte.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti:
200 grammi di tonno sott’olio di qualità tenera;
180 grammi di formaggio Philadelfia o simile;
3 cucchiai di cognac;
3 cucchiai di pistacchi di Bronte già sgusciati;
2 uova;
pepe bianco abbondante;
sale q.b.

Preparazione della mousse di tonno in terrina

Lavate e mettete a bollire le uova fino a che saranno completamente sode; poi passatele sotto un getto d’acqua fredda e togliete loro in guscio.

Tritate grossolanamente i pistacchi e metteteli da parte.

Sgocciolate bene l’olio del tonno.

Fate a pezzi le uova, il formaggio Philadelfia, il tonno e metteteli tutti insieme nel mixer e aggiungete nel bicchiere il pepe bianco in polvere e i 3 cucchiai di cognac e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, di grana fine e ben amalgamato e montato.

A questo punto unite all’impasto i pistacchi e mixate ancora quel tanto che basta per distribuirli nella mousse in maniera uniforme.

Assaggiate la mousse di tonno e formaggio ottenuta e, se occorre, aggiustate di sale.

Versate il tutto nella terrina che porterete in tavola e lisciate bene la superficie dell’impasto.

Mettete il recipiente a riposare e freddare in frigorifero non meno di 2 ore; la spuma di tonno e formaggio può anche rimanere in frigo fino a 2 giorni prima di essere servita in tavola, ma, in questo caso, copritela con un foglio di alluminio o con la pellicola di plastica alimentare.

Portatela in tavola ben fredda e accompagnate la terrina di tonno con crostini o fette di pane a cassetta (a cui avrete precedentemente tolto la crosta ai lati) appena tostate e tagliate a triangolo.

 

Credit photo: Fugzu for Flickr.com

Conviene incellofanare la valigia in aeroporto?

Incellofanare la valigia all'aeroporto è davvero una buona soluzione per proteggerla durante il volo ed i trasporti? Scopri i vantaggi e gli svantaggi del servizio, quanto costa e quando conviene usufruirne.

Vellutata di zucca, funghi e patate comfort e facile

La vellutata di zucca, funghi e patate è un comfort food autunnale gustoso, di semplice preparazione, sano e adatto a persone di tutte le età: la ricetta step by step.

Gnocchi alla romana di zucca della nonna

La ricetta della nonna per fare a regola d'arte gli gnocchi alla romana di zucca, primo piatto autunnale ricco di sapore, comfort e gradito da adulti e bambini non solo ad Halloween.

Come proteggere l’auto dalla grandine efficacemente

Proteggere la propria auto dalla grandine è possibile con strategie efficaci e pratiche per prevenire o limitare i danni che la precipitazione di chicchi di ghiaccio può causare alla carrozzeria ed ai vetri del veicolo.

Uova strapazzate ai funghi senza burro e latte

Gustose e ricercate nella loro semplicità, le uova strapazzate con funghi senza burro e latte conquistano il palato e sono pronte in solo 20 minuti: la ricetta passo per passo.

Polpette di pane al sugo non fritte e light

Le polpette di pane al sugo non fritte sono gustose, economiche ed ideali per chi vole mangiare saporito e light allo stesso tempo: la ricetta antispreco genovese di sicura riuscita.
Altri articoli

4 Commenti

  1. Dove c’è tonno ci sono io! 🙂
    Per un bell’aperitivo è l’ideale, mi piace questa idea. Però io sono sempre sprovvista di liquori, devo dire, quindi difficilmente potrei usare il cognac…chissà se senza viene saporita lo stesso.
    Buona domenica, Franci!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings