HomeSaluteDiete e AlimentiRegole di sana alimentazione

Regole di sana alimentazione

La corretta alimentazione è alla base della nostra salute, poiché è proprio vero che  il cibo è la cura e la cura è il cibo, e finalmente anche la medicina ufficiale ha preso atto di questa semplice realtà, anche se  le opinioni degli esperti  sono spesso discordanti su ciò che è bene mangiare  e come assumerlo.

Esistono, comunque, alcune generali regole base della corretta alimentazione che fanno sì che vengano assimilate in modo ottimale le sostanze nutritive e i microrganismi utili contenuti nei cibi e il rispetto giornaliero di queste basilari norme alimentari è di gran supporto al conseguimento, mantenimento e ripristino della salute, che, ricordiamolo sempre, è il bene più prezioso.

Osservare una alimentazione corretta è fondamentale per sollecitare il metabolismo, dimagrire, smaltire le porcherie accumulate nell’organismo a causa di cibi spazzatura e a non prendere peso superfluo.

Frutta e verdure non possono mancare in una sana alimentazione

Come alimentarsi in modo sano per mantenersi in buona salute ed evitare malattie

Ecco i principali comportamenti da tenere se si è interessati al proprio benessere ed a vivere possibilmente in forma e in buona salute nonostante i molteplici fattori negativi ed i ritmi di una civiltà ormai avulsa dalla natura.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU
  •  La corretta alimentazione giornaliera prevede 5 pasti: una ricca colazione comprendente cibi energetici ( ideale è la crema Budwig ), un pranzo di mezzogiorno sostanzioso, una cena leggera e poco abbondante, 2 piccoli spuntini (uno a metà mattina e l’altro nel mezzo del pomeriggio) possibilmente a base di un solo tipo di alimento.
  •  Un regime equilibrato prevede il consumo di carboidrati, proteine e vegetali, da assumere nelle proporzioni più adatte alle esigenze personali.
  •  Sono consigliate 5 porzioni al giorno di frutta fresca e verdura, possibilmente crude.
  • Preferire riso, pane e pasta integrale.
  •  Non si dovrebbero consumare frutti e ortaggi insieme nello stesso pasto: si consiglia di mangiare la frutta da sola ( ideale come spuntino), mentre la verdura e le insalate andrebbero assunte prima del “piatto forte”.
  •  Non esagerare con dolci, fritti, burro,insaccati, grassi e zuccheri in genere.
  • Al posto dei dolcificanti è meglio usare la stevia naturale.
  •  Cercare di non bere abitualmente durante il pasto, assumendo liquidi 30 minuti prima e un’ora dopo aver mangiato per evitare la diluizione dei succhi gastrici, anche se 2 o 3 sorsi non ne pregiudicano la funzione: assumere, comunque, 1,5-2 litri d’acqua nell’arco della giornata e, se non se ne sente il bisogno e la cosa risulta difficile, si possono seguire i consigli per bere più acqua.
    Uomo e donna bevono acqua con piacere per idratarsi
  •  Osservare le comuni norme igieniche per quello che riguarda gli alimenti stessi e la pulizia di stoviglie, posate e tutto ciò che entra in contatto con il cibo inerentemente alla preparazione e al consumo, non tralasciando mai di lavarsi bene le mani.
  •  Non consumare il pasto frettolosamente, in piedi al bar o svolgendo altre mansioni, ma fare in modo di sedersi sempre a tavola e mangiare con tranquillità, prendendo tutto il tempo occorrente e volgendo, possibilmente, l’attenzione al cibo.
  •  Masticare bene e lentamente ogni boccone in modo che la digestione “inizi in bocca”.

Attualmente la dietologia fa “passi da gigante”, scoprendo quasi ogni giorno cose nuove  ( o, se vogliamo, “antiche”) e molte sono le indicazioni riguardanti il cibo come elemento curativo: ne sto cominciando a seguire  quelle che mi sembrano più logiche che si adattano meglio a me, ma in ogni caso le semplici regole base di una sana alimentazione sono queste che mi hanno permesso di sentirmi meglio sia fisicamente sia psicologicamente da quando le rispetto tutti i giorni.

 

Se vuoi mangiare sano ed essere sempre in forma, dai un’occhiata anche a:

Credit photo intestazione: Pxhere.com

Credit photo alimenti: Silviarita for Pixabay.com

Altri articoli

9 Commenti

  1. saggissimi consigli! fino a qualche anno fa ero molto ligia e non sgarravo mai, ma dopo la diagnosi di celiachia è stato tutto più difficile, non perchè l’alimentazione lo impedisca, ma perchè ho vissuto la celiachia all’inizio come una punizione e non volevo sottrarmi ancor più alle delizie del palato. peccati che pago cari a volte, ma sto tornando sulla retta via. Aspetto notizie sugli esprimenti allora. bacioni

  2. I tuoi post sono sempre interessanti. Tra le cose che hai elencato io dovrei modificare soprattutto le ultime: mangiare più lentamente e con più calma.
    Buona domenica! =)
    Daniela

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings