Maschere per il viso fatte in casa naturali al 100% ed economiche

E' possibile combattere in modo efficace l'aspetto spento e poco sano della pelle del viso e del decolleté con maschere di bellezza fatte in casa con ingredienti del tutto naturali ed economici e farla ritornare luminosa e levigata in breve tempo: cosa fare in pratica.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La tua pelle ha un aspetto stanco e spento?

Non scoraggiarti e non ti deprimere, perché anche a questo c’è rimedio: puoi eliminare le impurità ed avere una pelle più sana e luminosa semplicemente con l’applicazione di maschere fai da te da preparare in casa in modo facile ed economico.

Il viso, sempre esposto al sole, al vento, allo smog della città e a tanti altri agenti inquinanti e nocivi per l’epidermide, è la prima parte del nostro corpo a mostrare i segni delle aggressioni esterne e del trascorrere del tempo.

Oltre all’età, all’azione dei radicali liberi, a quella delle intemperie e allo stress a cui è sottoposta continuamente la cute, anche le impurità che si accumulano e ostruiscono i pori contribuiscono a un invecchiamento precoce.

Ma come fare per avere una pelle del viso e del decolleté più luminosa, liscia e giovane?

A seconda delle caratteristiche specifiche del tipo di pelle, delle esigenze personali e dell’età esistono diversi rimedi pratici e trattamenti, alcuni dei quali, particolarmente efficaci nel contrastare e riparare i danni subiti dalla pelle, si possono trovare anche nella categoria bellezza di Metodiperdimagrire.it.

Faccio subito una doverosa premessa: il primo e fondamentale segreto per avere una pelle perfetta è la pulizia.

I saponi, anche se indicati per rimuovere le impurità, agiscono principalmente a livello superficiale e non riescono a garantire una pulizia profonda.

Soprattutto per le donne che amano truccarsi è molto importante riuscire ad eliminare i residui del make-up e purificare i pori.

Uno dei gesti di bellezza più importanti che dovrebbe entrare nella normale routine di cura del viso è sicuramente, oltre lo struccarsi regolarmente tutte le sere con un latte detergente ed un tonico adatti al proprio tipo di epidermide, l’applicazione di maschere detox, antirughe, idratanti e rivitalizzanti almeno 2 volte alla settimana.

Solo per mezzo delle maschere si riesce ad ottenere assai rapidamente e con il minimo impegno una pelle del viso perfetta che sia visibilmente più fresca, riposata, elastica e giovane fin dalle prime applicazioni.

Vediamo assieme i rimedi biologici per tutte le situazioni e i principali trattamenti di bellezza casalinghi.

Maschere di bellezza fatte in casa più efficaci e di facilissima preparazione

La maschera si bellezza deve essere tenuta sul viso in completo relax

Preparare una maschera per il viso fai da te, la cui tenuta in posa deve avere una durata minima di almeno 10 minuti prima di toglierla e possibilmente essere effettuata nel più completo relax, è molto più semplice di quello che si potrebbe pensare.

Non è necessario per farsi da soli una maschera facciale valida, come molti erroneamente credono, avere nozioni di chimica o doversi per forza procurare materie prime costose e di  non semplice reperimento.

Infatti parecchi ingredienti che abitualmente usiamo in cucina come i cavoli e il loro succo, ricchi di proprietà benefiche, sono tonificanti, lenitivi, depuranti, anti-age naturali ad azione antiossidante e si prestano perfettamente per eliminare le impurità.

Per preparare una maschera per il viso in casa che sia veramente efficace nel depurare la pelle e nel fornirle nutrimento allo stesso tempo, bisogna, innanzitutto, conoscere le proprietà curative  dei comuni ingredienti, che di solito teniamo in dispensa e con i quali ci alimentiamo regolarmente, e saperli mixare in modo bilanciato.

Ma in questo ti vengo in aiuto io, che ormai ho una collaudata pratica pluriennale nell’autoprodurre rimedi fatti in casa di ogni tipo.

Ti dico subito che due alimenti dalle proprietà altamente rigeneranti, di cui peraltro l’industria cosmetica sfrutta spessissimo l’azione sinergica, sono il miele e il caffè.

Il miele agisce sulla pelle lasciandola morbida e vellutata, mentre il caffè risveglia le cellule e funge da scrub naturale grazie ai suoi fini granelli.

Per preparare la maschera, mescola 1 cucchiaino di miele con 2 di caffè macinato e lascia riposare la pastetta  ottenuta per 5 minuti prima dell’applicazione.

Il miele si presta anche per essere miscelato con il succo di limone, per un trattamento contro i punti neri!

Se hai una pelle soggetta alle impurità, puoi preparare un’ottima maschera viso purificante con 1 cucchiaino di latte intero e 1/2 cucchiaino di concentrato di pomodoro (per assicurarsi della genuinità del prodotto, è meglio farlo artigianalmente in casa e non usare quello di produzione industriale).

Tampona il viso con una spugnetta imbevuta della miscela prima di andare a dormire e al mattino risciacqua con abbondante acqua fresca, possibilmente depurata e priva di calcare (basta farla bollire per 10 minuti, lasciarla sedimentare 24 ore e non usarne la parte depositata sul fondo del recipiente in cui la conservi).

Per la pelle grassa aggiungi 2 cucchiaini di gel o succo di Aloe Vera a 1 cucchiaino di curcuma e già dalla prima applicazione riuscirai ad eliminare il sebo in eccesso.

Se, invece, il tuo problema è la pelle secca, magari a livello del contorno labbra, prepara una maschera con 1 cucchiaino di olio di cocco e 1/2 di curcuma.

Infine per le pelli stanche e spente è consigliata la maschera a base di 4 cucchiaini di yogurt e 2 cucchiaini di succo di limone.

Questo trattamento non solo rassoda i contorni del viso e ne rivitalizza i tessuti, ma rende luminosa e levigata la pelle con poche applicazioni.

Come ti ho spiegato e come potrai renderti conto personalmente dopo averne riscontrato i soddisfacenti risultati, con il fai da te si possono produrre facilmente in casa in pochi minuti efficaci maschere di bellezza a costo zero e al 100% naturali che, usate con una certa  costanza e non applicate su viso e decolleté solo una volta ogni tanto, possono essere altrettanto e forse più efficaci di dispendiosi trattamenti cosmetici.

Se il benessere del tuo organismo  ti sta a cuore, dai un’occhiata anche a:

Credit photo intestazione: Gary Stevens for Flickr.com

Credit photo applicazione maschera: Zenspa1 for Flickr.com

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro