HomeRicetteCibo di stradaCrepe al caramello salato: la ricetta

Crepe al caramello salato: la ricetta

Oggi voglio proporvi delle crespelle originali e un po’ diverse: le crepes al caramello salate.

Le crepes al caramello, originarie della Bretagna come il Kouign-amann e diffusissimo street food in tutta la Francia, sono fatte con una pastella a base di farina ed uova e sono gradite sia dagli adulti sia dai bambini.

Sebbene io non ne ami particolarmente la versione dolce, la scorsa primavera a Saint Malo ho voluto assaggiare le crepes al caramello salato in accompagnamento a dei formaggi e devo proprio dire che mi sono piaciute non poco.

Me le sono fatta dare la ricetta e dopo averla realizzata più volte, oggi ve la voglio proporre, anche perché è adatta all’imminente Carnevale (al pari di quella delle chiacchiere salate e di quella delle pettole salate).

Se, invece, preferite realizzare la ricetta nella versione dolce, fate la salsa al caramello con solo acqua e zucchero.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti per 4 persone:

2 uova freschissime;
1/4 di litro di latte;
250 grammi di panna fresca;
125 grammi di farina;
25 grammi di burro salato;
25 grammi di burro normale;
50 grammi di acqua a temperatura ambiente;
sale q.b;
zucchero q.b.

Preparazione delle crepes al caramello salato

Fate fondere il burro non salato e mettetelo in una ciotola capiente assieme all’acqua, al latte, alle uova, a un cucchiaio di zucchero e mescolate bene il tutto, aggiungendo un pizzico di sale.

Lasciare riposare poi la pastella ottenuta per 10 minuti circa.

Preparate la salsa caramellata, facendo cuocere 95 grammi di zucchero in un cucchiaio di acqua e, quando il colore del caramello (fate attenzione che non scurisca troppo e che non bruci) sarà raggiunto, aggiungete la panna scaldata, mescolate brevemente con un cucchiaio di legno e spegnete il fuoco.

Aggiungete il burro salato e mescolate ancora, in modo che il tutto si amalgami bene, e poi lasciate che la salsa al caramello salato si raffreddi naturalmente.

Preparate 12 crespelle, adoperando la crepiera o, se non l’avete a disposizione, servendovi di una padella imburrata del diametro di 18 centimetri circa.

Servite poi in tavola le crepes , dopo averle ben irrorate con la salsa al caramello salato.

Credit photo intestazione: Joel Kramer for Flickr.com

Credit photo cottura crepe: Kara Angèle for Flickr.com

Conviene incellofanare la valigia in aeroporto?

Incellofanare la valigia all'aeroporto è davvero una buona soluzione per proteggerla durante il volo ed i trasporti? Scopri i vantaggi e gli svantaggi del servizio, quanto costa e quando conviene usufruirne.

Vellutata di zucca, funghi e patate comfort e facile

La vellutata di zucca, funghi e patate è un comfort food autunnale gustoso, di semplice preparazione, sano e adatto a persone di tutte le età: la ricetta step by step.

Gnocchi alla romana di zucca della nonna

La ricetta della nonna per fare a regola d'arte gli gnocchi alla romana di zucca, primo piatto autunnale ricco di sapore, comfort e gradito da adulti e bambini non solo ad Halloween.

Come proteggere l’auto dalla grandine efficacemente

Proteggere la propria auto dalla grandine è possibile con strategie efficaci e pratiche per prevenire o limitare i danni che la precipitazione di chicchi di ghiaccio può causare alla carrozzeria ed ai vetri del veicolo.

Uova strapazzate ai funghi senza burro e latte

Gustose e ricercate nella loro semplicità, le uova strapazzate con funghi senza burro e latte conquistano il palato e sono pronte in solo 20 minuti: la ricetta passo per passo.

Polpette di pane al sugo non fritte e light

Le polpette di pane al sugo non fritte sono gustose, economiche ed ideali per chi vole mangiare saporito e light allo stesso tempo: la ricetta antispreco genovese di sicura riuscita.
Altri articoli

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings