Home Guide e consigli Come abbassare la temperatura del termometro al gallio in 5 secondi

Come abbassare la temperatura del termometro al gallio in 5 secondi

Cosa fare per azzerare la temperatura rilevata dal termometro al gallio in un baleno senza sudare 7 camicie e rischiare di slogarsi il polso o il braccio.

Termometro al gallio in vetro da abbassare

Reduce da una brutta polmonite, durante la quale dovevo misurarmi la febbre più volte al giorno in diversi orari, adesso ti spiego come abbassare la temperatura del termometro al gallio, operazione  faticosa e lunga se non si conosce il trucco per azzerare tale dispositivo analogico in 5 secondi e senza dover fare sforzi.

Infatti anche se il presidio medico che chiamiamo comunemente termometro al gallio o termometro ecologico e che in realtà è un rilevatore di temperatura corporea al Galistan ( lega eutettica composta da gallio, stagno ed indio) è di massima affidabilità in tutte le stagioni, sicuro per la salute e sostenibile, non è possibile spegnerlo e riaccenderlo per farlo “ scendere ” come si fa con quelli elettronici.

Bisogna, pertanto, impiegare parecchia forza e non poco tempo nell’agitarlo manualmente per poterlo scaricare del tutto e far tornare la colonnina del liquido indicatore al di sotto della prima tacchetta a sinistra del dispositivo.

È necessario, inoltre, tenere saldamente in mano il dispositivo in vetro per evitare che possa scivolar via e rischiare di andare in frantumi.

Tutto ciò sarebbe un grosso svantaggio del termometro analogico che ha sostituito quello al mercurio (proibito in Italia dal 2009, perché il metallo contenuto è altamente tossico), ma fortunatamente è possibile risolvere il problema ricorrendo allo stratagemma indicato sotto.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

In ogni caso, è importante scegliere un termometro al gallio di buona qualità, come quello originale della Cura Farma a prova di bambino e resistente ai liquidi, perché, oltre ad essere più preciso, aver un tempo di rilevazione maggiormente breve ed essere fatto in vetro migliore rispetto a dispositivi simili di bassa gamma, non è strettamente necessario azzerarlo immediatamente dopo l’uso, cosa che bisogna fare con quelli mediocri, assai facili a bloccarsi.

Termometro al gallio su calzino di cotone

Come far scendere la temperatura del termometro al gallio facilmente in soli 5 secondi

Per riuscire ad azzerare il termometro ecologico in pochi secondi, il segreto è sfruttare la forza centrifuga, che agisce sui corpi in moto circolare ed utilizzata anche dalla lavatrice e dai piccoli elettrodomestici usati per ottenere succhi freschi da frutta e verdure.

Bisogna, però, avere degli accorgimenti e servirsi di tale forza d’inerzia idoneamente per non rischiare di danneggiare il termometro, ma ti assicuro che farlo ti sarà assai facile se ti atterrai alle seguenti indicazioni.

Temometro con punta all'ingiù e nella custodia su calzino

Prendi un calzino asciutto e pulito, controlla che non sia bucato e poi mettici dentro il termometro, nella sua custodia e con la punta rivolta all’ingiù per evitare eventuali successivi malfunzionamenti dello strumento.

Dopo aver accertato di trovarti in un posto spazioso e in cui il movimento rotatorio che andrai a fare non possa essere ostacolato da arredi vari, tieni fermamente il calzino in modo da chiuderne l’apertura con la mano  e fallo roteare in senso orizzontale velocemente e con forza per circa 5 secondi.

Poi tira fuori il termometro dal calzino, controlla che si sia azzerato e, qualora il liquido indicatore non fosse ancora tornato al di sotto di 36°, togli lo strumento dal suo involucro protettivo e ripeti l’operazione.

Termometro e sua custodia

Infine rimetti subito il calzino al suo posto per evitare di lasciarlo in giro e spaiarne la coppia e disinfetta il termometro con un batuffolo inumidito con alcool e aspetta che si sia asciugato prima di riporlo, chiuso nel suo astuccio, in un luogo dalla temperatura compresa tra +42° e -15°.

Se preferisci, puoi abbassare la temperatura del termometro al gallio usando allo stesso modo un sacchetto alimentare da freezer al posto del calzino, ma in tal caso rimuovi più aria possibile dal sacchetto prima di sigillarlo con un nodo stretto e rotearlo piuttosto energicamente per pochi secondi.

 

Come rendere più facili altre attività casalinghe impegnative:

Change privacy settings