HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniTriangolini ripieni di pere e gorgonzola

Triangolini ripieni di pere e gorgonzola

La scorsa settimana ho mangiato in Alto Adige  i triangolini ripieni di pere e gorgonzola, antipasto buonissimo e che, essendo raffinato nella sua semplicità, è perfetto anche per occasioni importanti.

Il piatto, golosa alternativa alla torta salata fatta con gli stessi ingredienti con l’aggiunta delle noci, mi è piaciuto così tanto che mi sono fatta coraggio ed ho “ osato ” chiederne la ricetta al padrone dell’albergo nel cui ristorante ho potuto gustarli.

Lui me l’ha fatta gentilmente avere ed io, appena tornata a casa, ho provato subito a rifare i triangolini alle pere e gorgonzola.

Dato che sono riusciti benissimo e che vale davvero la pena di assaggiarli, ora ti spiego come prepararli passo per passo.

Difficoltà:facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Calorie: 380 a porzione
Costo: basso

 

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti per 4 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta;
120 grammi di gorgonzola;
60 grammi di mascarpone;
1 noce di burro;
2 pere;
1 uovo;
sesamo q.b (facoltativo);
sale q.b;
pepe q.b.

Preparazione dei triangolini alle pere e gorgonzola

Ponete della carta da forno sulla placca del forno, srotolateci sopra la pasta sfoglia e tagliatela a quadrati.

Lavate, asciugate, sbucciate le pere, togliete il torsolo e i semini e fatele a pezzetti.

Sciogliete il burro in una padella ( io mi sono trovata bene con la padella di ferro ), aggiungete le pere e fatele cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno, e poi lasciatele freddare.

Nel frattempo, lavorate il mascarpone col gorgonzola in una ciotola capiente, affinchè si formi una crema, e poi unite le pere raffreddate, il sale, il pepe e mescolate bene il tutto.

Distribuite il ripieno in parti uguali al centro dei quadrati di sfoglia, chiudete i triangolini ripiegandoli in due e facendo attenzione che siano ben chiusi, e spennellate la loro superficie col tuorlo d’uovo precedentemente sbattuto.

Preriscaldate il forno e poi, una volta che questo è caldo, infornate la piastra e fate cuocere per 15-20 minuti a 180 gradi fino a quando diverranno dorati.

Volendo, potete poi guarnire i triangolini spargendoci sopra semi di sesamo abbrustoliti.

Lasciate riposare 1 o 2 minuti, servite in tavola e…..” ai vostri ospiti fate sapere quanto sono buoni i triangolini di gorgonzola e pere! “. 🙂

Credito foto immagine in evidenza: Rebecca Siegel per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings