Lonza di maiale e patate in padella alla peruviana

La lonza di maiale saltata in padella con le patate è un gustosissimo ed originale mangiare di strada peruviano: come cucinare la meglio la pietanza.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Che il sapore della carne suina si sposi perfettamente con quello delle patate è un fatto risaputo specie in Italia, Austria e Germania, paesi nei quali si usa abitualmente cucinare insieme i due ingredienti in modi diversi e quasi sempre assai appetitosi, ma lo sanno bene anche in Perù, dove a Lima ho avuto la fortuna di assaggiare per puro una singolare e molto gustosa padellata di  lonza di maiale e patate fatte saltare insieme sul fuoco.

Dopo aver scoperto e apprezzato questo piatto, tipico street food del Paese andino dove viene consumato come contorno di pietanze a base di altri tipi di carne, molto originale specie per come vengono tagliati I due alimenti, ho voluto provare a rifarlo al mio rientro.

Mi è riuscito proprio bene e, dato che piace molto anche ai miei ospiti, lo cucino sovente per loro, ma lo servo come secondo piatto, perché per i gusti degli italiani non può e non deve essere un contorno.

Patate rosse di buona qualità

Cuoci a fiamma vivace per ottenere una adeguata rosolatura, adopera patate rosse che non sfarinano e che  abbiano la buccia ben tesa e, se vuoi risparmiare tempo, chiedi al macellaio di farti la fesa a fettine, più semplici da essere tagliate a fiammifero, come prevede la ricetta, rispetto a un pezzo intero.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti +10 minuti di cottura

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:

350 g di lonza di maiale
4-5 patate rosse
2 cipolle
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 peperoncino piccante
sale q.b

Preparazione della padellata di fesa di maiale e patate secondo la ricetta tradizionale del Perù

Sciacqua la carne sotto il getto di acqua fredda, asciugala bene con la carta assorbente da cucina e tagliala a fiammifero con un coltello ben affilato.

Sbuccia le patate, lavale, asciugale e taglia a fiammifero pure loro (io adopero il tagliaverdure multifunzionale per metterci il minor tempo possibile).

Togli la pelle alle cipolle e affettale sottilmente.

Prendi una padella di ferro ( il materiale è adattissimo alle rosolature) o antiaderente dalle dimensioni adeguate, versaci dentro l’olio e, quando questo si sarà scaldato, aggiungi le cipolle e falle insaporire per 2-3 minuti a fuoco vivace, mescolando con il cucchiaio di legno.

Aggiungi, quindi, la carne suina, i tuberi tagliati a fiammifero e il peperoncino fatto a pezzetti, aggiusta di sale e continua la cottura, sempre mescolando con delicatezza, fino a quando sarà completata.

Poi impiatta il saporito miscuglio di carne di maiale e patate saltato in padella e servilo subito in tavola ben caldo.

Se vuoi scoprire altri piatti in cui le patate vengono abbinate alla carne, dai un’occhiata anche a:

Credit photo patate rosse: RitaE per Pixabay

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro