HomeSecondi PiattiRicette di CarneLonza di maiale e patate in padella alla peruviana

Lonza di maiale e patate in padella alla peruviana

Che il sapore della carne suina si sposi perfettamente con quello delle patate è un fatto risaputo specie in Italia, Austria e Germania, paesi nei quali si usa abitualmente cucinare insieme i due ingredienti in modi diversi e quasi sempre assai appetitosi, ma lo sanno bene anche in Perù, dove a Lima ho avuto la fortuna di assaggiare per puro una singolare e molto gustosa padellata di  lonza di maiale e patate fatte saltare insieme sul fuoco.

Dopo aver scoperto e apprezzato questo piatto, tipico street food del Paese andino dove viene consumato come contorno di pietanze a base di altri tipi di carne, molto originale specie per come vengono tagliati I due alimenti, ho voluto provare a rifarlo al mio rientro.

Mi è riuscito proprio bene e, dato che piace molto anche ai miei ospiti, lo cucino sovente per loro, ma lo servo come secondo piatto, perché per i gusti degli italiani non può e non deve essere un contorno.

Patate rosse di buona qualità

Cuoci a fiamma vivace per ottenere una adeguata rosolatura, adopera patate rosse che non sfarinano e che  abbiano la buccia ben tesa e, se vuoi risparmiare tempo, chiedi al macellaio di farti la fesa a fettine, più semplici da essere tagliate a fiammifero, come prevede la ricetta, rispetto a un pezzo intero.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti +10 minuti di cottura

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:

350 g di lonza di maiale
4-5 patate rosse
2 cipolle
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 peperoncino piccante
sale q.b

Preparazione della padellata di fesa di maiale e patate secondo la ricetta tradizionale del Perù

Sciacqua la carne sotto il getto di acqua fredda, asciugala bene con la carta assorbente da cucina e tagliala a fiammifero con un coltello ben affilato.

Sbuccia le patate, lavale, asciugale e taglia a fiammifero pure loro (io adopero il tagliaverdure multifunzionale per metterci il minor tempo possibile).

Togli la pelle alle cipolle e affettale sottilmente.

Prendi una padella di ferro ( il materiale è adattissimo alle rosolature) o antiaderente dalle dimensioni adeguate, versaci dentro l’olio e, quando questo si sarà scaldato, aggiungi le cipolle e falle insaporire per 2-3 minuti a fuoco vivace, mescolando con il cucchiaio di legno.

Aggiungi, quindi, la carne suina, i tuberi tagliati a fiammifero e il peperoncino fatto a pezzetti, aggiusta di sale e continua la cottura, sempre mescolando con delicatezza, fino a quando sarà completata.

Poi impiatta il saporito miscuglio di carne di maiale e patate saltato in padella e servilo subito in tavola ben caldo.

Se vuoi scoprire altri piatti in cui le patate vengono abbinate alla carne, dai un’occhiata anche a:

Credit photo patate rosse: RitaE per Pixabay

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings