Insalata di granturco, salsiccia e pancetta

L'insalata di mais, salsiccia e pancetta è un gustoso contorno adatto ai climi rigidi e che si può anche usare come condimento per la pasta corta: la ricetta facile e veloce.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’insalata di mais e salsiccia, nutriente e saporito contorno della tradizione culinaria americana, è facile e veloce a farsi e particolarmente adatta alla stagione invernale, quando si avverte il bisogno di nutrirsi con cibi comfort per riscaldarsi e ” fare il pieno ” di energia.

Per fare prima, nella ricetta è previsto l’impiego di mais in scatola, ma puoi benissimo usare anche mais fresco, allungando i tempi di cottura.

Puoi anche usare il granturco cucinato con pancetta e salsiccia in tal maniera per condire la pasta in modo particolarmente appetitoso, ma, in questo caso, ti consiglio di non usare zucchero, Tabasco e salsa Worcestershire e di spolverare generosamente il piatto con Parmigiano Reggiano grattugiato.

Pasta condita con salsiccia e mais

Quando gli americani usano l’insalata di mais e salsiccia come condimento per la pasta, usano spesso aggiungere panna da cucina (100 grammi in questo caso) per fare amalgamare bene il tutto, ma io trovo che sia meglio non impiegarla per non rendere più pesante la già ricca preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di mais in scatola
200 grammi di salsiccia tipo luganega
100 grammi di pancetta affumicata
2 cipolle
200 grammi di passata di pomodoro
2 cucchiai di salsa Worcester
2 cucchiai di tabasco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di aceto di vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
prezzemolo q.b
sale e pepe q.b

Preparazione dell’insalata di mais e salsiccia

Pulisci le cipolle, lavale, asciugale, tritale finemente e falle imbiondire in una casseruola con l’olio EVO.

Unisci la luganega privata della pelle e sbriciolata, rosolala e, quando sarà diventata lievemente croccante, aromatizza con il Tabasco e la salsa Worcester.

Poi sfuma con l’aceto bianco, lascia evaporare e aggiungi la passata di pomodoro, 2 cucchiai del liquido di conservazione del granturco e lo zucchero.

Fai cuocere il tutto a fiamma bassissima per una  decina di minuti circa.

Trascorso questo tempo, aggiungi il mais sgocciolato, aggiusta di sale e di pepe e continua la cottura per ulteriori 10 minuti.

Nel frattempo, fai rosolare in una padella a parte la pancetta, senza aggiungere grassi, fino a quando sarà diventata ben croccante.

Sistema l’insalata di mais e salsiccia sul piatto di portata, distribuisci sopra la pancetta, spolvera con il prezzemolo tritato grossolanamente e servila calda in tavola con un vino rosso e asciutto come il lambrusco di Mantova.

Se vuoi  preparare altri gustosi contorni caldi invernali, dai un’occhiata anche a:

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro