HomeRicetteContorni e InsalateInsalata di granturco, salsiccia e pancetta

Insalata di granturco, salsiccia e pancetta

L’insalata di mais e salsiccia, nutriente e saporito contorno della tradizione culinaria americana, è facile e veloce a farsi e particolarmente adatta alla stagione invernale, quando si ha bisogno di cibi comfort per riscaldarsi e “ fare il pieno ” di energia.

Per fare prima, nella ricetta è previsto l’impiego di mais in scatola, ma, se vuoi, puoi benissimo usare quello secco, sottoponendolo ad un lungo ammollo e a 3 ore di cottura.

Puoi anche usare il granturco cucinato con pancetta e salsiccia in tal maniera per condire la pasta in modo particolarmente appetitoso, ma, in questo caso, ti consiglio di non usare zucchero, Tabasco e salsa Worcestershire e di spolverare generosamente il piatto con Parmigiano Reggiano grattugiato.

L'insalata di mais e salsiccia si può usare per condire la pasta in modo goloso

Quando gli americani usano l’insalata di mais e salsiccia come condimento per la pasta, usano spesso aggiungere panna da cucina (100 grammi in questo caso) per fare amalgamare bene il tutto, ma io trovo che sia meglio non impiegarla per non rendere più pesante la già ricca preparazione.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di mais in scatola
200 grammi di salsiccia tipo luganega
100 grammi di pancetta affumicata
2 cipolle
200 grammi di passata di pomodoro
2 cucchiai di salsa Worcester
2 cucchiai di tabasco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di aceto di vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
prezzemolo q.b
sale e pepe q.b

Preparazione dell’insalata di mais e salsiccia

Pulisci le cipolle, lavale, asciugale, tritale finemente e falle imbiondire in una casseruola con l’olio EVO.

Unisci la luganega privata della pelle e sbriciolata, rosolala e, quando sarà diventata lievemente croccante, aromatizza con il Tabasco e la salsa Worcester.

Poi sfuma con l’aceto bianco, lascia evaporare e aggiungi la passata di pomodoro, 2 cucchiai del liquido di conservazione del granturco e lo zucchero.

Fai cuocere il tutto a fiamma bassissima per una  decina di minuti circa.

Trascorso questo tempo, aggiungi il mais sgocciolato, aggiusta di sale e di pepe e continua la cottura per ulteriori 10 minuti.

Nel frattempo, fai rosolare in una padella a parte la pancetta, senza aggiungere grassi, fino a quando sarà diventata ben croccante.

Sistema l’insalata di mais e salsiccia sul piatto di portata, distribuisci sopra la pancetta, spolvera con il prezzemolo tritato grossolanamente e servila calda in tavola con un vino rosso e asciutto come il lambrusco di Mantova.

Se vuoi  preparare altri gustosi contorni caldi invernali, dai un’occhiata anche a:

Conviene incellofanare la valigia in aeroporto?

Incellofanare la valigia all'aeroporto è davvero una buona soluzione per proteggerla durante il volo ed i trasporti? Scopri i vantaggi e gli svantaggi del servizio, quanto costa e quando conviene usufruirne.

Vellutata di zucca, funghi e patate comfort e facile

La vellutata di zucca, funghi e patate è un comfort food autunnale gustoso, di semplice preparazione, sano e adatto a persone di tutte le età: la ricetta step by step.

Gnocchi alla romana di zucca della nonna

La ricetta della nonna per fare a regola d'arte gli gnocchi alla romana di zucca, primo piatto autunnale ricco di sapore, comfort e gradito da adulti e bambini non solo ad Halloween.

Come proteggere l’auto dalla grandine efficacemente

Proteggere la propria auto dalla grandine è possibile con strategie efficaci e pratiche per prevenire o limitare i danni che la precipitazione di chicchi di ghiaccio può causare alla carrozzeria ed ai vetri del veicolo.

Uova strapazzate ai funghi senza burro e latte

Gustose e ricercate nella loro semplicità, le uova strapazzate con funghi senza burro e latte conquistano il palato e sono pronte in solo 20 minuti: la ricetta passo per passo.

Polpette di pane al sugo non fritte e light

Le polpette di pane al sugo non fritte sono gustose, economiche ed ideali per chi vole mangiare saporito e light allo stesso tempo: la ricetta antispreco genovese di sicura riuscita.
Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings