HomeRicetteRicette VeganeCrema di melanzane al sesamo

Crema di melanzane al sesamo

La crema di melanzane al sesamo è un gustoso e sano antipasto della cucina mediterranea e tipico mangiare di strada di Turchia e Grecia, dove viene consumato assieme alla pita, tipo di pane lievitato e rotondo a base di farina di grano.

La ricetta da single  (l’esecuzione è semplice rapida se non per il tempo necessario a cuocere  le melanzane) della crema-purea, completamente vegetariana e che può anche essere spalmata su crostini o utilizzata per condire le pasta, prevede l’uso della tahina fatta in casa, ma puoi impiegare al suo posto semi di sesamo fatti tostare brevemente (fai attenzione a non farli colorire troppo) in un tegame appena unto di olio.

Non buttare nella pattumiera la buccia delle melanzane, perché la si può utilizzare nella preparazione di un gustoso condimento per la pasta.

Ingredienti per 4 persone:

3 melanzane grosse
100 grammi di tahina
2 spicchi di aglio
2 limoni piccoli
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 pite o fette di pane casereccio o crostini integrali
prezzemolo q.b
peperoncino in polvere q.b
sale q.b

Preparazione della crema di melanzane al sesamo

Monda le melanzane, lavale, asciugale, incidile con dei taglietti sulla buccia e falle cuocere nel forno preriscaldato, lasciandole intere, per circa 40 minuti a 90° fino a quando la buccia sarà diventata morbida e l’interno avrà assunto una consistenza tenera.

Nel frattempo, pulisci il prezzemolo, sciacquane le foglie, asciugale accuratamente e tritale finemente assieme agli spicchi di aglio a cui avrai precedentemente tolto la pelle e il germoglio interno; spremi i limoni e filtrane il succo.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Quando le melanzane saranno cotte, dividile in 2 parti, svuotale della polpa e usala per farne un trito con la mezzaluna (non usare il mixer) che trasferirai in una ciotola capiente assieme alla salsa tahina, il succo dei limoni, l’aglio e il prezzemolo tritati.

Insaporisci con un pizzico di peperoncino in polvere, aggiusta di sale e mescola bene il composto con il cucchiaio di legno.

Trasferisci la purea ottenuta in 4 ciotoline, pratica un piccolo incavo al centro, versaci dentro l’olio extravergine di oliva e servi la crema di melanzane con pite o fette di pane casereccio o crostini integrali.

Se vuoi scoprire come presentare in tavola le melanzane in altri modi gustosi, dai un’occhiata anche a:

Credit photo: Isaac Wedin for Flickr.com

Conviene incellofanare la valigia in aeroporto?

Incellofanare la valigia all'aeroporto è davvero una buona soluzione per proteggerla durante il volo ed i trasporti? Scopri i vantaggi e gli svantaggi del servizio, quanto costa e quando conviene usufruirne.

Vellutata di zucca, funghi e patate comfort e facile

La vellutata di zucca, funghi e patate è un comfort food autunnale gustoso, di semplice preparazione, sano e adatto a persone di tutte le età: la ricetta step by step.

Gnocchi alla romana di zucca della nonna

La ricetta della nonna per fare a regola d'arte gli gnocchi alla romana di zucca, primo piatto autunnale ricco di sapore, comfort e gradito da adulti e bambini non solo ad Halloween.

Come proteggere l’auto dalla grandine efficacemente

Proteggere la propria auto dalla grandine è possibile con strategie efficaci e pratiche per prevenire o limitare i danni che la precipitazione di chicchi di ghiaccio può causare alla carrozzeria ed ai vetri del veicolo.

Uova strapazzate ai funghi senza burro e latte

Gustose e ricercate nella loro semplicità, le uova strapazzate con funghi senza burro e latte conquistano il palato e sono pronte in solo 20 minuti: la ricetta passo per passo.

Polpette di pane al sugo non fritte e light

Le polpette di pane al sugo non fritte sono gustose, economiche ed ideali per chi vole mangiare saporito e light allo stesso tempo: la ricetta antispreco genovese di sicura riuscita.
Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings