Coniglio dietetico al pepe verde, yogurt e carote alla francese

Le cosce di coniglio in salsa di yogurt e pepe verde con carote cotte insieme alla carne è un piatto francese dietetico (totalmente privo di grassi) ma gustoso allo stesso tempo: la ricetta.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Oggi ti voglio proporre un piatto light totalmente privo di olio e burro, ma ugualmente appetitoso: le cosce di coniglio con la salsa di yogurt e pepe verde con contorno di carote.

Dato che, mio malgrado, ho dovuto darmi “una regolata”, da 3 giorni ho bandito i condimenti grassi dalla mia alimentazione.

Ma, non avendo alcuna intenzione di rinunciare ai piaceri della tavola, sono andata a “ripescare” un vecchio quaderno su cui mia madre annotava le preparazioni dietetiche più saporite e tra loro ho ritrovato questa ricetta light della cucina francese che avevo quasi dimenticato, anche se in passato l’avevo già provata e reputata valida.

La carne di coniglio (bianca, magra e contenente pochissime calorie) è sana, nutriente ed ha un alto valore biologico, ma bisogna tenere presente che spesso e volentieri i conigli vengono allevati intensivamente e sottoposti a sovralimentazione e somministrazione di antibiotici e farmaci in spazi estremamente ridotti.

Ti consiglio, quindi, di evitare l’acquisto di carne proveniente da allevamenti intensivi e scegliere conigli cresciuti in quelli tradizionali o, meglio ancora, nel rispetto del cosiddetto “disciplinare biologico”.

Puoi non ridurre a tocchetti le carote, ma tagliarle in modi decorativi per rendere ancora più appetibile il piatto e farti disossare le cosce direttamente dal macellaio per risparmiare tempo e lavoro.

La ricetta originale d’Oltralpe prevede l’uso della panna acida, ma, poiché da noi non è facile a trovarsi, nella versione italiana si usa lo yogurt intero e il succo di limone.

Anche se i nutrizionisti prescrivono lo yogurt magro per disintossicarsi e dimagrire, penso che la pietanza riesca meglio usando quello intero e…..non saranno certo 250 grammi dell’ingrediente per 4 persone a compromettere una dieta. 😉

Ingredienti:

4 grosse cosce di coniglio già disossate
4 carote
250 grammi di yogurt bianco intero
il succo di 2 limoni
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
pepe verde in grani q.b
sale q.b

Preparazione del coniglio light allo yogurt e pepe verde con  carote alla francese

Pesta 12-14 frani di pepe verde in un piccolo mortaio (o su  un tagliere con l’aiuto del batticarne), trasferiscili in una ciotola, aggiungi lo yogurt intero e fai riposare in infusione nel frigorifero.

Nel mentre, pratica con un coltello bel affilato delle piccole e profonde incisioni nella carne di coniglio e metti all’interno di ciascuna di esse 1 granello di pepe verde.

Spremi  2 limoni e tienine da parte il succo.

Metti a scaldare abbondante acqua in una pentola capiente e, quando questa avrà raggiunto il punto di bollore, aggiungi il sale, il succo di limone e la carne.

Mentre le cosce di coniglio iniziano a cuocere, monda le carote, lavale, scolale e tagliale a tocchetti.

Uniscili alla carne 10-15 minuti prima che questa sia lessata del tutto.

Poi togli le carote dalla pentola e scolale, lasciando invece raffreddare la carne nel suo liquido di cottura.

Nel frattempo, lava il prezzemolo, scolalo, asciugalo e tritane le foglie.

Quando la carne si sarà raffreddata del tutto, scolala, affettala sul tagliere e servi in tavola le cosce di coniglio light accompagnate con le carote, la salsa di yogurt e pepe verde e un vino rosso e leggero come il Carpenter rosso.

Se ti piace la carne di coniglio e vuoi scoprire altri modi di cucinarla, dai un’occhiata anche a:

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro