HomeCasaVivere EcologicoCome smaltire le lampadine usate

Come smaltire le lampadine usate

Anche se ormai quasi tutti facciamo la raccolta differenziata di plastica, vetro, alluminio ed umido senza sbagliare, sono ancora pochi quelli che sanno come smaltire le lampadine usate  e, pertanto, adesso ti spiego come farlo correttamente.

Infatti, bisogna smaltirle a seconda dei materiali in cui sono fatte ed evitare di commettere l’errore di buttarle via unicamente nel sacchetto dell’immondizia indifferenziata, come fa, invece, la maggioranza delle persone.

Come smaltire le lampadine usate nel modo corretto?

Diciamo subito che le lampadine esauste o fulminate non vanno mai eliminate nei cassonetti della raccolta del vetro (comportamento errato molto comune anch’esso) in quanto sono fatte in altri materiali, che, a differenza del normale vetro, non sono riciclabili.

La prima cosa da fare è sapere a quale tipologia appartiene la lampadina da smaltire: io, se ho il dubbio di non riuscire a riconoscerla a in seguito, tengo da parte la confezione, annotandoci sopra dove è collocata in casa.

Faccio questo per il motivo che sull’imballaggio di una lampadina sono riportate le indicazioni sul suo giusto smaltimento (come la figurina del bidone sbarrato, ad esempio).

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Le classiche lampadine elettriche ad incandescenza (quelle col filamento all’interno del bulbo, che si scurisce quando si fulminano) vanno solitamente gettate nel sacco dei rifiuti indifferenziati.

Prima di buttarle via, però, bisogna informarsi bene sulle indicazioni per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani del proprio comune di appartenenza, dato che al momento in Italia c’è assenza di disposizioni sul riciclaggio dei rifiuti che siano univoche e valide per tutti i comuni.

Lo stesso vale per le lampade alogene e per i faretti ad incandescenza.

La cosa cambia se si devono smaltire lampadine a fluorescenza (compatte e non), tubi neon, quelle a vapori di sodio o le LED di nuova generazione, in quanto, contenendo mercurio ed altre sostanze e polveri nocive per la salute e inquinanti per l’ambiente, sono dei rifiuti speciali a tutti gli effetti.

Certamente questi tipi di lampadine offrono non pochi vantaggi in termini di durata e risparmio energetico, ma lo smaltimento deve avvenire secondo le norme previste dalla Legge in materia per i materiali RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Terminato il  loro ciclo di vita, questi tipi di lampadine, devono essere smaltiti nelle 2 seguenti modalità:

  • I consumatori possono consegnare le lampadine ormai inutilizzabili ai rivenditori di materiali elettrici al momento di acquistarne una nuova: il ritiro da parte del negoziante è gratuito per legge e, nel rapporto di 1 a 1, non può essere rifiutato.
  • Le lampadine usate possono anche essere portate alle isole ecologiche locali o nel centro di raccolta comunale e smaltite negli appositi bidoni ( gli stessi dei piccoli elettrodomestici ).

L’ Ecolamp, consorzio senza fini di lucro che si occupa dello smaltimento e trattamento delle lampadine a basso consumo energetico e di apparecchi dell’illuminazione, ha messo a disposizione dei consumatori la mappa delle isole ecologiche sul territorio italiano dove è possibile trovare i bidoni per la raccolta separata.

I centri di raccolta comunali abilitati RAEE più vicini possono anche essere individuati scaricando l’applicazione dello stesso consorzio per dispositivi Android.

E’ necessario prestare una particolare attenzione a fare in modo che lampadine fluorescenti e a basso consumo non si spacchino durante la sostituzione di quelle ormai inservibili con le nuove e, se la rottura dovesse avvenire, è bene consultare le istruzioni sul da farsi sul sito del produttore.

Smaltire le lampadine esauste nel modo corretto costituisce un comportamento etico ed ecologico che tutti noi dobbiamo avere, perché permette il riciclo fino al 95% dei materiali di cui sono fatte.

Credit photo: Pixabay.com by  Free-Photos

Conviene incellofanare la valigia in aeroporto?

Incellofanare la valigia all'aeroporto è davvero una buona soluzione per proteggerla durante il volo ed i trasporti? Scopri i vantaggi e gli svantaggi del servizio, quanto costa e quando conviene usufruirne.

Vellutata di zucca, funghi e patate comfort e facile

La vellutata di zucca, funghi e patate è un comfort food autunnale gustoso, di semplice preparazione, sano e adatto a persone di tutte le età: la ricetta step by step.

Gnocchi alla romana di zucca della nonna

La ricetta della nonna per fare a regola d'arte gli gnocchi alla romana di zucca, primo piatto autunnale ricco di sapore, comfort e gradito da adulti e bambini non solo ad Halloween.

Come proteggere l’auto dalla grandine efficacemente

Proteggere la propria auto dalla grandine è possibile con strategie efficaci e pratiche per prevenire o limitare i danni che la precipitazione di chicchi di ghiaccio può causare alla carrozzeria ed ai vetri del veicolo.

Uova strapazzate ai funghi senza burro e latte

Gustose e ricercate nella loro semplicità, le uova strapazzate con funghi senza burro e latte conquistano il palato e sono pronte in solo 20 minuti: la ricetta passo per passo.

Polpette di pane al sugo non fritte e light

Le polpette di pane al sugo non fritte sono gustose, economiche ed ideali per chi vole mangiare saporito e light allo stesso tempo: la ricetta antispreco genovese di sicura riuscita.
Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings