Pollo all’ananas, peperoni e noci alla brasiliana

Il pollo all'ananas si può preparare in molti modi, ma con l'aggiunta di peperoni, noci brasiliane e rum il piatto dal gusto agrodolce è veramente squisito: la ricetta tipica del Brasile.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il pollo all’ananas, peperoni e noci, di cui oggi voglio darti la ricetta, è una gustosa pietanza dal gusto agrodolce tipica della cucina del Brasile facile e veloce a farsi e che, accompagnata dal riso pilaf, può diventare un perfetto piatto unico.

Puoi usare ananas sciroppato o fresco e cosce di pollo senza pelle o petto del volatile tagliato a tocchetti, ma io preferisco impiegare in ogni caso le cosce in quanto trovo che siano più saporite.

Se vuoi farne un piatto unico con il riso, leggi la ricetta del riso pilaf.

Ingredienti per 4 persone:

8 cosce di pollo

6 fette di ananas

6 gherigli di noci brasiliane

4 falde di peperone

2 cipolle

6 cucchiai di rum

1 cucchiaino di fecola di patate

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

peperoncino q.b (facoltativo)

sale q.b

Preparazione del pollo all’ananas alla brasiliana

Monda le cipolle, lavale, asciugale, mettile in una casseruola e falle stufare con l’olio extravergine mischiato a 1 cucchiaio di acqua.

Quando saranno diventate traslucide, aggiungi le cosce di pollo, falle rosolare su tutta la loro superficie e insaporiscile con il sale.

Poi bagna con il rum, fai evaporare l’alcol e unisci le noci brasiliane a pezzetti, le falde di peperone tagliate a striscioline e l’ananas tagliato a tocchetti.

Copri con il coperchio e fai  cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa, aggiungendo poca acqua durante la cottura se vedi che è il caso.

Una volta che il pollo è cotto,  levalo dalla casseruola assieme alle noci, all’ananas e ai peperoni, aggiungi la fecola al sughetto di cottura e fallo rapprendere a fiamma bassa per qualche istante.

Versa la salsa ottenuta sul piatto di portata, appoggiaci sopra il pollo alla brasiliana, l’ananas e le noci, insaporisci, se vuoi, con del peperoncino e servilo in tavola ben caldo con un vino rosso secco come il Cabernet dell’Alto Adige.

Il pollo all’ananas, peperoni e noci si conserva in frigorifero, coperto da pellicola alimentare, per 2 giorni al massimo.

Se vuoi scoprire altri modi appetitosi di cucinare il pollo, dai un’occhiata anche a:

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro