Piego di Libri: spedire e ricevere libri con la minore spesa possibile

Il Piego di Libri è una agevolazione di Poste Italiane che permette di spedire libri e prodotti editoriali a prezzi veramente low cost: cosa è l'agevolazione e come usufruirne per risparmiare non poco sulle spese di trasporto.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Vedremo oggi come riuscire a spedire e ricevere libri e materiale audio-video a prezzi low cost in poche e semplici mosse.

Con questa guida pratica ti farò scoprire cosa è “Piego di libri” o “Pieghi di libri”, l’offerta ideata da Poste Italiane più di 10 anni fa e pensata per la spedizione di volumi di ogni dimensione in tutto il territorio nazionale.

Ti spiegherò anche come imballare il pacco, le tariffe e le varie opzioni disponibili.

Io mi servo di Pieghi di Libri principalmente per inviare, ma molte librerie e persone fisiche conoscono l’agevolazione e, se lo richiedi espressamente, spesso effettuano la spedizione in tale conveniente modalità.

Naturalmente ad usufruirne sono solitamente case editrici, realtà commerciali e di piccole dimensioni, utenti eBay e privati abituati a vendere sul web libri vecchi che non servono più, ma, se devi ricevere pubblicazioni da qualcuno che non conosce ancora questa vantaggiosa offerta, puoi sempre spiegargli cosa è e come funziona.

Molto probabilmente ti ringrazierà ed effettuerà la spedizione in questo conveniente modo.

Premetto subito 2 cose fondamentali:

  • solo prodotti di editoria su supporto cartaceo e digitale possono godere della tariffazione agevolata per il trasporto.
  • Il plico deve contenere unicamente articoli di tale categoria merceologica senza lettere, comunicazioni e scritte a penna nelle pagine dei volumi.

Io ho inviato varie volte libri con dediche e appunti nelle pagine e non ho avuto problemi finora, ma non ho la sicurezza al 100% che la cosa sia del tutto regolare e mi sembra giusto esporti questo mio dubbio.

Le tariffe del Piego di Libri

A meno che non si tratti di volumi di un certo valore e costo, le normali spese di spedizione dei libri incidono talmente tanto da renderne spesso troppo oneroso il trasporto.

Utilizzando questa offerta di Poste Italiane potrai inviare e ricevere libri a costi super-convenienti e risparmiare davvero molto.

Basta pensare che con Pieghi di Libri ordinari è attualmente possibile spedire in Italia un pacco di libri (o cd, dvd e ogni tipo di supporto audiovisivo) spendendo solo 1,28 Euro per i colli fino a 2 kg di peso e 3,95 Euro per quelli tra i 2 e i 5 kg.

Con le tariffe normali pagheresti almeno il doppio.

Per i pacchi di dimensioni più grandi, invece, dovrai necessariamente ricorrere alle spedizioni tramite Pacco ordinario (fino a 20kg a 9 Euro) o Pacco Celere (9,90 Euro con tracking della spedizione), ma, a questo punto, controlla anche le offerte dei diversi corrieri italiani che in certi casi possono essere più convenienti nel momento attuale.

Se scegli l’opzione Piego di libri potrai aggiungere alla tariffa con diritto di raccomandazione la possibilità di utilizzare il contrassegno per far sì che il destinatario possa pagare al momento della ricezione della merce.

Per avere una panoramica completa delle opzioni a tua disposizione e per conosce le tariffe di Poste Italiane ti consiglio di visitare la pagina del portale di comparazione delle spedizioni Poste Italiane di Packlink.

Visitando questa piattaforma avrai a disposizione varie offerte personalizzate e la possibilità di accedere a sconti e promozioni declinate sulle tue esigenze di invio e ritiro della merce.

Piego di libri: come procedere all’imballo

Scegliendo Piego di Libri di Poste Italiane potrai inviare libri, riviste, cd e dvd, cataloghi, fascicoli, giornali e pubblicazioni varie.

Basta rispettare le dimensioni massime di 5 kg e seguire gli standard di imballaggio e confezionamento del pacco.

Come imballare con Piego di Libri?

Il tuo pacco dovrà rispettare determinate caratteristiche, pena la non applicazione della tariffa e la perdita dei possibili vantaggi economici e di tempo.

Il  mio consiglio è quello di utilizzare una busta imbottita per non rovinare gli angoli del volume durante il trasporto (meglio evitare pacchi di dimensioni non adatte).

Fai attenzione a non utilizzare altro scotch oltre a quello della busta e a non sigillare la confezione, dato che affinché la tariffa sia applicata il pacco deve essere ispezionabile e richiudibile senza problemi dal personale di Poste Italiane.

Una volta chiusa la busta e dopo aver scritto nome ( preceduto da “Mitt:” ) e indirizzo del mittente sul retro e quello del destinatario sul fronte (o quello del destinatario a destra del fronte e quello del mittente in alto a sinistra dello stesso) dovrai aggiungere, sempre sul fronte, la dicitura “Pieghi di Libri” o l’equivalente “Piego di Libri”.

Se scegli l’opzione “Piego di Libri raccomandato” (di cui parlerò fra poco), dovrai specificarlo e compilare l’apposito modulo reperibile presso qualsiasi Ufficio Postale.

Piego di Libri: i tempi di consegna

Se intendi utilizzare questo particolarmente economico sistema di recapito, sappi che i tempi di consegna sono intorno ai 5 giorni lavorativi, con possibili discrepanze legate al giorno di spedizione ( ad esempio, il sabato e i prefestivi) e al luogo di residenza del destinatario.

Scegliendo, invece, l’opzione “ Posta prioritaria ” il sito di Poste Italiane indica tempi di consegna nell’ordine di 1 giorno lavorativo per l’80% delle spedizioni e di 4 giorni dal momento dell’invio nel 98% dei casi (ma il costo è maggiore e non te la consiglio, a meno che tu abbia urgenza nell’inviare o ricevere pubblicazioni).

Piego di Libri raccomandato

Molto interessante e pensata per i clienti più esigenti l’opzione “Piego di Libri raccomandato”.

Spendendo 4,63 Euro per i pacchi fino a 2kg e 7,30 Euro per quelli fino a 5Kg potrai usufruire dei benefit pensati per la normale corrispondenza raccomandata.

Aggiungendo 0,95 Euro in più potrai avere anche l’avviso di ricevimento dei tuoi libri.

Il Piego di Libri raccomandato è tracciabile, al contrario di quello ordinario, e questo è molto importante sia per il mittente sia per il destinatario.

Colui che invia è tutelato per il fatto che la ricevuta che gli viene consegnata al momento della spedizione costituisce la prova tangibile che il plico è stato effettivamente spedito.

Chi riceve, invece, ha la possibilità di seguire la spedizione in tempo reale e sapere quando avverrà il recapito.

Se scegli questa opzione, con il tracking online potrai seguire tutto il percorso del Piego di Libri dal momento del ritiro a quello dell’arrivo al destinatario, semplicemente inserendo il numero di spedizione che l’operatore postale ti fornirà al momento della presa in consegna della merce ( è quello riportato sopra al codice a barre nella ricevuta).

Leggendo questo post avrai capito che inviare e ricevere pubblicazioni con Pieghi di libri permette di risparmiare non poco sui costi di spedizione, ma ti devo avvisare che  sono a conoscenza del fatto che alcune filiali di Poste Italiane non applicano la tariffa agevolata per i prodotti di editoria.

Non ne so la ragione, illogica in quanto il servizio di recapito a basso costo offerto da Poste Italiane è attualmente attivo su tutto il territorio nazionale, ma a me è successo che un’operatrice della filiale della mia zona si rifiutasse di prendere in carico una spedizione raccomandata dicendomi che per il Piego di Libri non è prevista tale modalità.

Probabilmente sono alcuni dipendenti ad essere poco informati, ma ti consiglio in ogni caso di telefonare all’ufficio postale vicino a te prima di andarci di persona e assicurarti che applichi le tariffe agevolate del Piego di Libri.

Nel caso ti indicassero una filiale diversa che le applica ( poter spedire prodotti editoriali al minor costo possibile è attualmente un diritto e in ogni zona del Paese le Poste Italiane devono allestire punti di consegna per i Pieghi di Libri), recati direttamente presso la stessa: in questo modo risparmierai denaro e ” passi” inutili allo stesso tempo. 😉

Se l’argomento libri ti sta a cuore, dai un’occhiata anche a:

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro