Confettura di ananas e kiwi con Fruttapec facile e veloce

La confettura di ananas e kiwi è deliziosa, genuina e versatile, come farla in casa facilmente in poco tempo con l'aggiunta di Fruttapec.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La confettura di ananas e kiwi è una delle conserve invernali che preparo in casa semplicemente e rapidamente grazie all’impiego del Fruttapec in questa stagione per i miei nipotini e per gli amici ai quali la regalo a Natale e che, assieme alla marmellata di mandarini è quella che preferisco consumare a colazione e a merenda.

La dolce e genuina “ squisitezza ”, ricca di vitamine e di sali minerali e da fare quando si trovano i kiwi a buon mercato come adesso, è molto versatile, perché, oltre che spalmarla su pane e fette biscottate, la si può impiegare nella preparazione di torte e dessert di vario tipo.

Realizzarla con la pectina già pronta è assai facile, ma bisogna scegliere frutti freschi, saporiti e ben maturi ed evitare assolutamente di prepararla con ananas in lattina, perché la marmellata di ananas sciroppato non è per niente buona oltre ad essere più dispendiosa.

ananas e kiwi freschi e maturi
Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 15 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti:

500 g di ananas freschi

500 g di kiwi

1 limone

1 busta di Fruttapec

800 g di zucchero

Come fare in casa con il Fruttapec la confettura di ananas e kiwi facile e rapida

Pulisci gli ananas e i kiwi, leva loro la buccia, tagliali a piccoli pezzetti e trasferiscili un una pentola, possibilmente in rame, dai bordi alti e dal fondo consistente.

Aggiungi il succo del limone filtrato e tutto il contenuto della busta di Fruttapec, mescola con il cucchiaio di legno e porta ad ebollizione.

Fai cuocere il tutto per circa 1 minuto dal momento in cui sarà iniziato il bollore, mescolando di continuo, e poi unisci lo zucchero poco alla volta e senza smettere di rimestare.

la confettura di ananas e kiwi va girata mentre cuoce

Porta di nuovo al punto di bollore e fai cuocere il composto a fiamma vivace per ulteriori 15 minuti circa, sempre girandolo di continuo.

Spegni il fuoco, mescola ancora per 1 minuto in modo da far dissolvere l’eventuale schiuma formatasi in superficie.

Versa la confettura di ananas e kiwi nei vasetti di vetro sterilizzati quando è ancora bollente e chiudili ermeticamente con tappi nuovi.

Capovolgi i barattoli su una superficie piana e lasciali stare in questa posizione fino a quando la marmellata contenuta si sarà raffreddata del tutto in modo che si formi il sottovuoto.

Poi raddrizzali di nuovo, controlla che sia avvenuto il sottovuoto nel modo corretto (devi sentire il classico “ clac-clac ” quando premi al centro del coperchio dei vasi) e conservali in un luogo fresco, asciutto e buio.

Se cerchi altre idee per la preparazione casalinga di conserve gustose e sane, dai un’occhiata anche a:

Credit photo intestazione: Steph per Flickr.com

Credit photo ananas e kiwi: giuliaduepuntozero per Flickr.com

Credit photo cottura della marmellata di ananas e kiwi: Steph per Flickr.com

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro