Conchiglie di pesce guarnite

Le conchiglie di pesce bianco, guarnite con pomodoro, olive, maionese ed uova sode sono un antipasto di figura, gustoso e di rapida preparazione: come farle.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

 

Le conchiglie di pesce sono un antipasto, sempre appetitoso e gradito da adulti e bambini, di molto facile e veloce esecuzione e che vi farà fare un “figurone” con i vostri ospiti, impiegando poco tempo e fatica.

Io, quando preparo le conchiglie di pesce, sono solita impiegare i cuori di nasello in filetti surgelati, ma si possono usare filetti di pesce di altra specie, purché siano di pesce a carne bianca e privi di pelle, spine e lische.

Proprio per il fatto che è possibile l’impiego di vari tipi di pesce bianco, questa preparazione di presta molto bene al riciclo del pesce avanzato.

Per contenere l’antipasto si adoperano i gusci di conchiglia in vendita presso i negozi di articoli casalinghi e in qualche pescheria, utilizzabili….all’infinito.  🙂

Ottimale sarebbe l’uso della maionese fatta in casa e dei fagioli secchi bolliti al momento, ma, visto che  cuocere i fagioli è una cosa piuttosto lunga, in questa ricetta è previsto l’uso dei fagioli in scatola.

Le conchiglie di pesce si possono anche preparare con delle patate lessate, sbucciate e tagliate a fettine al posto dei fagioli.

Ingredienti per 6 persone:

350 grammi di filetti di pesce lessato;
1 lattuga;
3 uova sode;
250 grammi di fagioli bianchi già cotti;
3 pomodori sodi e maturi;
120 grammi di olive Taggiasche o nere;
220 grammi di salsa maionese;
senape q.b;
limone q.b;
olio extravergine di oliva q.b;
sale e pepe in polvere q.b.

Preparazione delle conchiglie al pesce lesso

Prendete una ciotola capiente, poneteci dentro 1 cucchiaio di olio extravergine, 1 di maionese, 1 cucchiaino di senape, 1/2 cucchiaino di senape e aggiustate di sale e di pepe.

Mescolate  col cucchiaio di legno per fare amalgamare bene il tutto ed effettuate la “prova assaggio“: la salsa dovrà essere molto saporita e, in caso contrario, aggiungete una piccola quantità di ingredienti secondo le vostre preferenze personali.

Scolate accuratamente i fagioli , eliminando tutta l’acqua di conservazione, aggiungeteli alla ciotola contenente la salsa, mescolate delicatamente e lasciate il tutto riposare in un luogo fresco.

Guarnite ogni guscio di conchiglia con una foglia di lattuga ( precedentemente lavata e asciugata con molta cura ) e ponetevi sopra i fagioli, dopo averli divisi in 6 parti uguali.

Mettete sopra ai fagioli i filetti di pesce lesso fatti a pezzi regolari e, alla fine, guarnite le conchiglie con le fettine di uova sode e di pomodoro, le olive Taggiasche e qualche cucchiaiata di salsa maionese.

Mettete le conchiglie di pesce al fresco fino al momento di servirle in tavola.

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro