HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniConchiglie di pesce guarnite

Conchiglie di pesce guarnite

Le conchiglie di pesce sono un antipasto, sempre appetitoso e gradito da adulti e bambini, di molto facile e veloce esecuzione e che vi farà fare un “figurone” con i vostri ospiti, impiegando poco tempo e fatica.

Io, quando preparo le conchiglie di pesce, sono solita impiegare i cuori di nasello in filetti surgelati, ma si possono usare filetti di pesce di altra specie, purché siano di pesce a carne bianca e privi di pelle, spine e lische.

Proprio per il fatto che è possibile l’impiego di vari tipi di pesce bianco, questa preparazione di presta molto bene al riciclo del pesce avanzato.

Per contenere l’antipasto si adoperano i gusci di conchiglia in vendita presso i negozi di articoli casalinghi e in qualche pescheria, utilizzabili….all’infinito.  🙂

Ottimale sarebbe l’uso della maionese fatta in casa e dei fagioli secchi bolliti al momento, ma, visto che  cuocere i fagioli è una cosa piuttosto lunga, in questa ricetta è previsto l’uso dei fagioli in scatola.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Le conchiglie di pesce si possono anche preparare con delle patate lessate, sbucciate e tagliate a fettine al posto dei fagioli.

Ingredienti per 6 persone:

350 grammi di filetti di pesce lessato;
1 lattuga;
3 uova sode;
250 grammi di fagioli bianchi già cotti;
3 pomodori sodi e maturi;
120 grammi di olive Taggiasche o nere;
220 grammi di salsa maionese;
senape q.b;
limone q.b;
olio extravergine di oliva q.b;
sale e pepe in polvere q.b.

Preparazione delle conchiglie al pesce lesso

Prendete una ciotola capiente, poneteci dentro 1 cucchiaio di olio extravergine, 1 di maionese, 1 cucchiaino di senape, 1/2 cucchiaino di senape e aggiustate di sale e di pepe.

Mescolate  col cucchiaio di legno per fare amalgamare bene il tutto ed effettuate la “prova assaggio“: la salsa dovrà essere molto saporita e, in caso contrario, aggiungete una piccola quantità di ingredienti secondo le vostre preferenze personali.

Scolate accuratamente i fagioli , eliminando tutta l’acqua di conservazione, aggiungeteli alla ciotola contenente la salsa, mescolate delicatamente e lasciate il tutto riposare in un luogo fresco.

Guarnite ogni guscio di conchiglia con una foglia di lattuga ( precedentemente lavata e asciugata con molta cura ) e ponetevi sopra i fagioli, dopo averli divisi in 6 parti uguali.

Mettete sopra ai fagioli i filetti di pesce lesso fatti a pezzi regolari e, alla fine, guarnite le conchiglie con le fettine di uova sode e di pomodoro, le olive Taggiasche e qualche cucchiaiata di salsa maionese.

Mettete le conchiglie di pesce al fresco fino al momento di servirle in tavola.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings