3 ricette facili a base di avocado

3 ricette facili e rapide a farsi a base di avocado, frutto salutare e poliedrico in cucina: coniglio con salsa di mele, mousse, vaschette col tonno.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’ avocado è un gustoso e salutare complemento di tante preparazioni culinarie originali e oggi voglio proporvi 3 facili e rapide ricette a base di questo frutto antico, molto versatile e ricco di proprietà nutrizionali.

Infatti dietologi e nutrizionisti lo stanno inserendo sempre più nelle diete per fare in modo che le persone possano usufruire dei benefici per la salute derivanti dal consumo di avocado.

A me l’avocado piace molto e lo consumo spessissimo ” al naturale”, condito col solo olio d’oliva, un pizzico di sale e limone ( o aceto balsamico o aceto di mele ) e sotto forma di salsa Guacamole su crostini abbrustoliti, ma da un po’ di tempo a questa parte mi piace molto prepararlo in forme differenti e sperimentare ricette a base di avocado facili e insolite e, con mia grandissima soddisfazione, ho potuto constatare che i miei familiari ed ospiti….apprezzano molto. 🙂

Per la buona riuscita dei piatti che hanno questo frutto come ingrediente è fondamentale scegliere l’avocado al giusto punto di maturazione:  il frutto non deve essere troppo acerbo, ma neanche in avanzato stato di maturazione.

Prima di utilizzarlo in cucina, si deve sempre bagnarne la polpa con del succo di limone per evitare che si ossidi.

1 ) Coniglio con avocado e salsa di mele

Ingredienti per 4-5 persone:

500 grammi di filetti di carne di coniglio;
3 avocadi maturi, ma sodi;
1 mela rossa e succosa;
60 grammi di burro;
1 limone;
2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
0,50 decilitri di aceto di mele;
1 spicchio di aglio;
3 rametti di cerfoglio fresco;
prezzemolo q.b;
erba cipollina fresca q.b;
sale q.b;
pepe q.b;
zucchero q.b.

In una casseruola capiente mettete i filetti di coniglio a rosolare nel burro, girandoli da ogni lato.

Quando avranno preso colore, bagnateli con 4 cucchiai  di aceto, aggiustateli di sale e di pepe, girateli ancora col cucchiaio di legno e lasciare che cuociano a fiamma bassa e coperti col coperchio per 15 minuti circa.

Nel frattempo preparate la salsa di accompagnamento:

Sbucciate la mela e l’aglio e fatene un trito con l’erba cipollina, il prezzemolo, le foglie di cerfoglio; aggiungete l’aceto rimanente, salate, pepate, unite un pizzico di zucchero e mescolate delicatamente in modo che il tutto si amalgami bene e in modo omogeneo.

Levate la pelle, eliminate il seme centrale, tagliate la polpa a quadratini e bagnatela con poco succo di limone fresco per evitare che diventi scura e che, ossidandosi, si perdano alcune preziose proprietà nutrizionali dell’avocado.

Una volta che sono cotti, tagliate i filetti a fettine, irrorateli con la salsa e servite in tavola il coniglio alla salsa di mele accompagnato dai cubetti di avocado.

2 ) Mousse di avocado

Ingredienti per 4-5 persone:

5 avocado;
2 +1/2 limoni;
2 cucchiai di panna fresca;
2 vasetti di yogurt intero;
3 fogli di gelatina;
mezzo peperone rosso;
olio extravergine di oliva q.b;
erba cipollina q.b;
cerfoglio q.b;
sale q.b;
pepe q.b.

Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda, strizzatela e fatela sciogliere in 2,5 decilitri di acqua bollente.

Sbucciate gli avocadi, levate loro il nocciolo interno, tenete da parte una metà intera e frullate gli altri col succo di 1 limone, la panna, la gelatina sciolta e un pizzico di sale.

Quando avrete ottenuto un composto uniforme e omogeneo, versatelo in uno stampo e fate riposare la crema di avocado in frigorifero per 4 ore.

Poi sformate e fate la decorazione con fettine del mezzo avocado tenuto da parte e di peperone.

Tritate le erbe aromatiche finemente, mescolatele allo yogurt, al succo di limone rimasto, aggiungete un filo d’olio, salate, pepate e servite la salsa ottenuta in accompagnamento alla mousse di avocado.

Io, spesso aggiungo anche un pizzico di Gomasio di sesamo e….ci sta proprio bene. 😉

3 ) Vaschette di avocado al tonno.

Ingredienti per un antipasto per 6 persone:

3 avocadi maturi, ma sodi;
350 grammi do tonno sottolio;
100 grammi di panna fresca;
150 grammi di ricotta morbida;
1 +1/2 limone;
erba cipollina q.b;
sale q.b;
pepe q.b.

Lavate e asciugate i frutti e poi tagliateli a metà, eliminando i semi centrali.

Bagnate la superficie della polpa dell’avocado col succo di limone.

Sgocciolate il tonno, passatelo nel mixer assieme alla ricotta, incorporando anche la panna e l’erba cipollina e aggiustando di sale e pepe.

Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice e poi riempite con esso una sacca da pasticcere munita del beccuccio a stella.

Riempite l’incavo delle 6 metà dei frutti con la mousse fatta fuoriuscire dalla sacca, lasciate riposare in frigorifero per 10 minuti e servite poi in tavola le vaschette di avocado al tonno.

E, visto che mentre scrivevo, mi sono ricordata di altre ricette facili e rapide a base di avocado, mi riprometto di proporvi anche queste molto presto. 🙂

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

11 commenti su “3 ricette facili a base di avocado

  1. L’avocado mi piace anche se è diciamo sapore grasso. Di solito faccio il guacamole ma ora provero una ricetta delle tue.
    Se mi leggi vorrei sapere come mai tutti gli altri commenti fatti da te non appaiono. Vorrei sapere se proprio non li hai ricevuti per sapermi regolare. Buona settimana.

    1. Ciao Edvige.Quando mi hai avvisata sono andata a vedere e li ho trovati nello spam.Ora controllo ancora lo spam, non vorrei ci fosse qualche errore tecnico.Grazie ancora, cara amica.

  2. Ho riprovato ora di nuovo su questo vediamo se va ok ciaooo è statoun piacere. Sai di solito le persone nemmeno guardano se il commento fatto si pubblica oppure ha bisogno dell’autorizzazione del ricevente, io invece guardo sempre. Bacione

    1. Grazie Edvige, questo è arrivato.Speriamo che sia stato un inconveniente momentaneo.Ti ho scritto una secona mail. 🙂

  3. Ciao, giro subito le tue sfiziose ricette a mia sorella, grande consumatrice di avocado, così avrò modo di assaggiarle senza …. lavorare!!!
    Baci

    1. Io prima lo usavo poco, ma pare che faccia benissimo e allora….lo uso sempre più spesso.Ciao Speedy!

I commenti sono chiusi.

Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro