Tartufini di datteri e noci natalizi

I dolcetti di datteri e noci sono dei deliziosi e morbidi bonbon ricoperti di cocco grattugiato particolarmente adatti all'inverno e al Natale: la ricetta senza zuccheri aggiunti e gluten free.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Sono molte le ricette con i datteri di dessert e pasticcini adatti al periodo invernale e natalizio e, visto che la stagione le Feste sono ormai vicine, in questo post spiegarti come fare dei deliziosi dolcetti con datteri e noci, preparazione che ho scelto tra le tante in quanto è genuina, graditissima da bambini, adulti e nonni senza eccezioni e perché, essendo senza glutine, è adatta anche a chi è affetto da celiachia.

Questi deliziosi bonbon a base di frutta secca privi di zuccheri aggiunti sono energetici e sani e, anche se noci, cocco e datteri sono piuttosto calorici (100 grammi di datteri apportano 253 calorie), basta mangiarli con moderazione per evitare di mettere su chili.

Sappiamo tutti che noci e datteri fanno ingrassare, ma, dato che sono ricchi di alti valori nutrizionali e di proprietà  benefiche per la salute, non farti troppi problemi nel consumarli visto che fanno bene, ma evita delle vere e proprie abbuffate di questi golosi tartufini dolci: mangiane pochi e non troppo spesso se vuoi mantenere la linea a Natale, anche se so che è difficile, perché…i dolcetti di datteri e noci ” sono come le ciliegie: uno tira l’altro ” e io lo so il perché. 😉

Usa cocco grattugiato già pronto facilmente reperibile nei supermercati o, se non lo trovi, adopera la farina di cocco, ma sappi che è un ripiego e, se i dolcetti sono destinati al consumo di persone intolleranti al glutine, assicurati che ne sia totalmente priva.

Ingredienti per 4 persone:

240 grammi di datteri essiccati
120 grammi di gherigli di noce
80 grammi di cocco grattugiato
80 grammi di burro

Preparazione dei tartufini di datteri e noci

Togli il nocciolo ai datteri e tritali grossolanamente con un coltello affilato e sminuzza i gherigli di noce.

Fai sciogliere il burro a bagnomaria o a fiamma bassissima e, quando sarà diventato liquido, unisci i datteri e  copri con il coperchio.

Fai cuocere, sempre a fuoco basso e mescolando spesso con il cucchiaio di legno, per circa 12 minuti fino a quando i datteri avranno assunto una consistenza piuttosto spessa.

Aggiungi le noci, mescola ancora e spegni il fuoco.

Lascia intiepidire il composto e, quando si sarà raffreddato abbastanza, lavoralo con le mani, formando delle palline tutte uguali che abbiano la stessa dimensione di una noce.

Passa poi i bonbon di datteri e noci nel cocco grattugiato in modo che ne siano interamente ricoperti e conservali in frigorifero fino al momento del consumo.

Se vuoi prendere idee di preparazioni gastronomiche adatte al Natale, dai un’occhiata anche a:

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro