HomeGuide e consigliRespira che ti passa: come respirare bene

Respira che ti passa: come respirare bene

Respira che ti passa!“, libro uscito da poco e distribuito da Macrolibrarsi, insegna le proprietà curative di un corretto respiro: respirare nel modo giusto risana e guarisce innumerevoli malattie e disturbi.

Ho comprato la scorsa settimana questa pubblicazione, la sto ancora leggendo e la trovo interessantissima e molto utile.

L’autore è Jayadev Jaerschky, uno dei maggiori insegnanti di yoga , filosofia e meditazione: allievo del famosissimo Yogananda, pratica le 3 discipline fin da quando aveva 15 anni e attualmente risiede nei pressi di Assisi al centro Ananda.

Viene chiamato ad insegnare in molte nazioni del mondo ed è il direttore attuale dell’Accademia Europea di  Yoga Ananda , centro specializzato nella formazione di nuovi insegnanti.

E’ stato autorizzato  a iniziare gli allievi  al sacro Kriya Yoga ed ha scritto 6 libri su argomenti spirituali e yoga, tra cui “ L’eterno presente” e  ” Gli Esercizi di Ricarica di Paramhansa Yogananda“.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Respira che ti passa!” è un vero e proprio manuale sulla giusta respirazione  consapevole che aiuta in problemi psicologici di varia natura, contribuisce alla guarigione fisica e al mantenimento della salute, previene le malattie  e costituisce anche una pratica spirituale.

Argomenti trattati in ” Respira che ti passa!

Questa guida pratica, contiene più di 30 tecniche di respirazione specifiche ed è strutturato in questo modo:

  • inizia con una spiegazione sul potere risanante del respiro, cosa di cui spesso non siamo consapevoli;seguono consigli su come è possibile cambiare le abitudini sbagliate del nostro usuale modo di respirare.
  • Il secondo argomento affrontato è “il prana” ( l’energia ), in cui si spiega perché in Oriente le tecniche respiratorie sono conosciute come “pranayama” e si parla dei principi ed avvertenze per la pratica.
  • poi si passa alla pratica con una serie di tecniche semplici e facili da praticare per tutti in varie situazioni.
  • Un capitolo è dedicato ai pranayama classici con una serie di posizioni yoga specifiche per il respiro.
  • Seguono i famosi ” Esercizi di ricarica” di Yogananda, tecnica di respirazione molto particolare.
  •  Finisce con una spiegazione di carattere scientifico sull’importanza della corretta respirazione, utile anche per mantenere giovane il cervello e potenziare le funzionalità cerebrali.

Alla pubblicazione è allegato un cd di esercizi pratici su una selezione di respirazioni  e pranayama tratti dal libro stesso, la cui durata è di circa un’ora.

Insomma, ” Respira che ti passa! ” non è un modo di dire : respirare in modo corretto è una vera e propria medicina. 🙂

Conviene incellofanare la valigia in aeroporto?

Incellofanare la valigia all'aeroporto è davvero una buona soluzione per proteggerla durante il volo ed i trasporti? Scopri i vantaggi e gli svantaggi del servizio, quanto costa e quando conviene usufruirne.

Vellutata di zucca, funghi e patate comfort e facile

La vellutata di zucca, funghi e patate è un comfort food autunnale gustoso, di semplice preparazione, sano e adatto a persone di tutte le età: la ricetta step by step.

Gnocchi alla romana di zucca della nonna

La ricetta della nonna per fare a regola d'arte gli gnocchi alla romana di zucca, primo piatto autunnale ricco di sapore, comfort e gradito da adulti e bambini non solo ad Halloween.

Come proteggere l’auto dalla grandine efficacemente

Proteggere la propria auto dalla grandine è possibile con strategie efficaci e pratiche per prevenire o limitare i danni che la precipitazione di chicchi di ghiaccio può causare alla carrozzeria ed ai vetri del veicolo.

Uova strapazzate ai funghi senza burro e latte

Gustose e ricercate nella loro semplicità, le uova strapazzate con funghi senza burro e latte conquistano il palato e sono pronte in solo 20 minuti: la ricetta passo per passo.

Polpette di pane al sugo non fritte e light

Le polpette di pane al sugo non fritte sono gustose, economiche ed ideali per chi vole mangiare saporito e light allo stesso tempo: la ricetta antispreco genovese di sicura riuscita.
Altri articoli

9 Commenti

  1. Un libro particolare davvero! Certo noi (intendo la maggioranza delle persone) respiriamo meccanicamente, non ci interroghiamo su come è corretto farlo, su come sfruttare le tecniche di rilassamento… Insomma, c’è molto da imparare, questo è sicuro.
    Buona settimana, Franci 🙂

    • Grazie Maris e buona settimana a te.Effettivamente ho scoperto con questo libro che io respiro….malissimo:-)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings