HomeRecensioniCollezione Preta: caratteristiche del servizio per la tavola made in Italy di...

Collezione Preta: caratteristiche del servizio per la tavola made in Italy di Arcucci

Sebbene io non sia solita promuovere beni di qualsiasi tipo su questo blog ed abbia scelto di consigliare ai chi mi legge solo prodotti da me ben conosciuti dei quali sono pienamente soddisfatta e che ritengo possano essergli utili, oggi voglio parlarti del servizio da tavola Preta, che ho acquistato 2 mesi fa per “ regalarmelo ” a Natale, ma che non ho resistito ad usarlo appena mi è arrivato a casa.

Perché lo faccio?

Per il fatto che ne sono davvero entusiasta e penso di aver fatto la scelta migliore che potessi fare tra i tanti servizi di stoviglie in ceramica presenti in commercio.

Servizio di piatti Preta di colore turchese brillante

Dopo averne visionati tanti, ero intenzionata ad acquistare un altro servizio di piatti azzurro per la mia casa al mare, ma, appena ho visto il Preta di colore turchese nella vetrina di uno dei migliori negozi specializzati in articoli per la casa della mia città, me ne sono subito innamorata.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Dato che il commesso non mi sapeva dire un granché dal lato tecnico, ho deciso di effettuare delle ricerche su questa linea dai bellissimi colori e design che si adattano ad ogni stile di arredamento.

La prima cosa che ho scoperto è che la collezione Preta, ispirata alla natura e le cui superfici irregolari richiamano l’unicità delle rocce, è prodotta dall’azienda Arcucci Trade, ditta di Buggiano nel pistoiese specializzata in articoli per la cucina e per la tavola, fondata nel lontano 1981 da Giuseppe Arcucci.

Il figlio Cristiano mi aveva già dato consigli preziosi quando mi ero recata nel loro punto vendita al dettaglio per comprare strumenti di cottura in rame e scegliere le lionesi per la mia casa di campagna situata nella vicina località Maresca.

Venire a conoscenza del fatto che il servizio Preta è realizzato da Arcucci (credevo che fosse un’azienda esclusivamente importatrice e non sapevo che produce collezioni proprie) mi ha fatto molto piacere, perché so per esperienza diretta che è una ditta molto seria, e allora ho telefonato direttamente a Cristiano per saperne di più su questo  magnifico servizio creato e realizzato interamente in Italia.

Caratteristiche del servizio da tavola Preta

Cristiano mi ha spiegato che un decennio fa la sua famiglia ha iniziato a produrre in proprio articoli per la cucina e per la tavola di eccellenza, sfruttando l’esperienza  del padre Giuseppe, che ha diretto per 10 anni una delle più importanti aziende di piatti italiane.

Gli Arcucci hanno preso tale decisione per evitare l’estinzione di culture, tradizioni e talenti italiani e per dare lavoro ai tanti licenziati dalle aziende che avevano dislocato la produzione in Cina e in altri paesi dove la manodopera è a basso costo ma che non è certo in grado di realizzare manufatti della stessa qualità del “ vero ” made in Italy.

La loro coraggiosa scelta è stata premiata, perché attualmente la collezione Preta è considerata un servizio di piatti clou negli Stati Uniti ed è apprezzatissima dagli arredatori professionisti e intenditori di tutto il mondo, come lo sono, del resto, anche la linea Mare e i bicchieri Matera in vetro soffiato a bocca dalle tipiche bollicine e che si abbinano perfettamente al servizio di piatti.

Set dipiatti individuali della collezione Mare di Arcucci

La collezione di piatti di ceramica, materiale in grado di offrire un adeguato compromesso tra robustezza ed estetica, è realizzata in argilla a pasta bianca di altissima qualità, cotta a 750° per quanto riguarda il biscotto e a 960° una volta che è stata smaltata.

I piatti e le tazze sono torniti o pressati, mentre i componenti di forma ovale, le brocche e le zuccheriere vengono costruiti tramite colaggio.

Come viene lavorato al tornio un piatto di cermica artigianale

La decorazione centrale viene fatta  manualmente a spruzzo dagli esperti ceramisti dell’azienda ed anche il bordo è rifinito in modo artigianale dagli stessi.

La lavorazione a mano permette di rendere unico ogni servizio Preta, perché ciascuno non potrà mai essere perfettamente uguale ad un altro sia nelle rifiniture sia nei colori dalle diverse sfumature.

La produzione “ all’inglese ” dei componenti della collezione con i 3 punti di cottura presenti sul retro degli articoli, conferisce loro una maggiore solidità ed un’ottima resistenza ai lavaggi in lavastoviglie.

La costruzione dei componenti del servizio da tavola, nella quale son presenti tutti e 4 gli elementi della natura ( terra, acqua, aria e fuoco) dai quali trae origine ciascuna sostanza componente la materia) richiede l’impiego di forme di gesso e di apparecchiature sofisticate e di particolare abilità, accuratezza ed adeguata formazione degli artigiani addetti alla fabbricazione della linea.

La cottura alle più alte temperature consentite per la ceramica conferisce ai componenti del servizio da tavola, garantiti contro il craquelée e utilizzabili anche nei forni a microonde, una speciale robustezza e resistenza agli urti assieme a una particolare lucentezza dei colori e delle loro sfumature rispetto a manufatti simili realizzati in maiolica.

Servizio Pretra di colore rosso-aragostae dalla texture irregolare

La collezione in ceramica dalla particolare texture, composta da piatti, fondine, ciotole e vassoi da portata di varie misure e oggi disponibile in 10 colori nella versione classica e in 6 nella variante bordata d’oro, sarà arricchita di nuove colorazioni nel corso del 2021 .

Per quello che riguarda i prezzi dei componenti della linea, ammetto che siano superiori a quelli delle stoviglie realizzate industrialmente ( io ho pagato 120 euro per un servizio base di 6 piatti piani, 6 fondi e 6 da frutta con lo sconto del 10% fattomi avere gentilmente da Arcucci), ma, se si tiene conto che  si tratta di una eccellenza dell’artigianato italiano di particolare pregio e dalla lunga durata, trovo che Preta non sia cara.

Infatti un piatto fatto manualmente al costo di  7 euro di media è piuttosto a buon mercato rispetto ad articoli simili costruiti da maestri di ceramica.

Se non si vuole vanificare la spesa sostenuta per comprare un servizio e il tanto lavoro ai fornelli presentando i cibi in piatti banali, che non li mettono in risalto e che sono facilmente danneggiabili, vale la pena, a mio avviso, pagare di più e acquistarne uno come questo che, oltre a garantire alta qualità e funzionalità e ad essere versatile e adattabile ad ogni stile, possa conferire alla propria tavola uno stile unico e ineguagliabile.

Il servizio di piatti Preta, allegro, ideale per imbandire una tavola elegante e adatto sia ad occasioni importanti sia ad essere usato in quelle informali, è in vendita sul sito del produttore e presso i negozi dei concessionari di Arcucci Trade (alcuni rivenditori dell’azienda li  commercializzano anche  su Amazon).

Se lo si vuole vedere di persona, basta contattare la ditta allo 0572/318288 per sapere dove poterlo visionare vicino a dove si abita, mentre a Genova lo si può trovare presso Odone in Albaro.

Credito delle fotografie presenti nel post: Arcuccitrade.com

Altri articoli

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings