HomeRicetteContorni e InsalateInsalata di sedano con salsa al gorgonzola

Insalata di sedano con salsa al gorgonzola

L’insalata di sedano con la salsa al gorgonzola è la variante raffinata italiana con aggiunta del brandy della classica celery salad statunitense con noci e gorgonzola.

Nella preparazione del piatto, che può costituire un antipasto o un veloce e nutriente spuntino di mezzogiorno, il gorgonzola dolce, che comunque è il formaggio che si abbina meglio al sedano e che io consiglio caldamente di usare, può essere sostituito con quello piccante stagionato o con il Roquefort.

Per l’ottimale riuscita della ricetta, scegliete solo il sedano bianco ed evitate di usare quello di tipo verde.

Devo confessare che, quando ho poco tempo a disposizione, non tolgo la pelle ai gherigli di noci (cosa che peraltro non faccio neppure nella preparazione della golosa torta di gorgonzola, pere e noci) e l’insalata di sedano è egualmente buona, ma, se avete ospiti a cui tenete in modo particolare, vi consiglio di eliminare le pellicine. 🙂

Ingredienti per 6 persone:

2 cespi di sedano bianco;
100 grammi di gherigli di noce senza il guscio.

per la salsa:

100 grammi di formaggio gorgonzola dolce;
4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva;
1 cucchiaio di aceto di vino di buona qualità;
1 cucchiaio di brandy;
sale e pepe in polvere q.b.

Preparazione del sedano in insalata con crema al gorgonzola e gherigli di noci

Eliminate le prime coste esterne e dure dei sedani e staccate dalle 2 piante quelle più tenere, ad una ad una.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Non buttate via le foglie (peraltro riciclabili in cucina), ma tenetene da parte un ciuffo intero che vi servirà per la decorazione.

Togliete gli eventuali filamenti e fate a rondelle le coste.

Lavatele con cura, assicurandovi che non rimangano residui di terriccio e impurità, asciugatele bene e ponetele in una insalatiera da portare in tavola.

Fate prendere una brevissima scottata ai gherigli di noci in acqua bollente, scolateli e levate loro la pellicina esterna che li ricopre con l’aiuto delle dita.

Poi asciugateli con un canovaccio da cucina pulito, fateli a pezzetti ( tenete da parte qualche gheriglio intero per la guarnizione dell’insalata ) unite anch’essi alle rondelle nell’insalatiera, mescolate col cucchiaio di legno, coprite il tutto con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero o in un luogo fresco.

Preparazione della salsa al gorgonzola per condire l’insalata di sedano

Prendete una ciotola o una terrina, metteteci dentro il formaggio, schiacciatelo accuratamente con i rebbi di una forchetta e versateci sopra il brandy.

Mischiate bene il tutto e poi unite il cucchiaio di aceto di vino e l’olio extravergine, poco alla volta e continuando a mescolare col cucchiaio di legno fino a quando avrete ottenuto una crema uniforme e ben amalgamata.

Assaggiate il condimento e aggiustatelo di sale e pepe secondo le vostre preferenze.

Prima del consumo, versate la crema di accompagnamento nell’insalatiera, mescolate con delicatezza, guarnite coi gherigli di noci interi tenuti da parte, ponete al centro il ciuffo di foglie  e servite subito in tavola l’insalata di sedano alla salsa al gorgonzola.

Altri articoli

2 Commenti

  1. Deliziosa e pratica questa ricetta Francy, la trovo anche molto originale. Brava e grazie per l’idea te la copio sicuramente.
    Buon week end.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings