Melanzane alla catalana

Melanzane alla catalana: come si preparano con le istruzioni per fare la doppia cottura nel modo corretto.

Le melanzane alla catalana sono una specialità tipica della Catalogna e costituiscono un contorno di facile realizzazione e molto saporito.

Questo piatto ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo e portato poi in tavola il giorno seguente e può essere consumato sia caldo che tiepido.

La caratteristica delle melanzane alla catalana è il particolare tipo di cottura: prima si friggono e poi si finiscono di cuocere nel forno.

Se desiderate fare un contorno più leggero, specie durante la stagione estiva, invece di friggerle, usate le melanzane grigliate: saltando questo passaggio saranno melanzane…..un po’ meno alla catalana,ma, indubbiamente, più light. 🙂

Ingredienti per 6 persone:

4 melanzane sode;
3 pomodori maturi;
1 spicchio di aglio;
1 cucchiaio di pane grattugiato;
3 cucchiai di prezzemolo tritato;
2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
olio di semi per friggere q.b;
sale e pepe q.b.

Preparazione delle melanzane alla catalana con pomodori

Scegliete delle melanzane lunghe e sode, lavatele , asciugatele e fatele a fette nel senso della lunghezza senza staccarle dal picciuolo.

Cospargete ogni fetta con sale marino e ponetele per circa una trentina di minuti a scolare l’acqua di vegetazione tra due piatti inclinati con sopra un peso.

Poi lavatele e asciugatele con cura con l’aiuto di un canovaccio da cucina pulito.

Riempite una padella di ferro a metà con l’olio di semi ( io uso quello di semi di arachidi ) e, quando questo sarà caldo, ma non fumante, aprite a ventaglio una melanzana per volta e gettatecela dentro.

Fate solo dorare le melanzane da ambo i lati, senza cuocerle del tutto.

Poi scolatele e tamponatele con carta da cucina per eliminare il grasso in eccesso.

Ungete l’interno di una pirofila da forno con l’olio, poneteci dentro le melanzane affiancate e aperte e aggiustate di sale e di pepe.

Mondate, lavate i pomodori, tagliateli a metà, eliminatene i semi e cospargetene la superficie con un trito di prezzemolo, aglio, pangrattato (tenete 1/3 del miscuglio da parte che userete alla fine della cottura) e aggiungeteli nella pirofila come guarnizione alle melanzane alla catalana.

Irrorate  il tutto con un filo di olio di oliva ( meglio se extravergine ), preriscaldate il forno e poi fate cuocere per circa 30 minuti a 175°.

Cinque minuti prima di sfornare, spargete il restante trito sia sulle melanzane che sui pomodori.

Le melanzane alla catalana possono essere servite in tavola da sole o come accompagnamento di carni arrostite e grigliate.

Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta con il tuo profilo Facebook