HomeRicetteContorni e InsalateMelanzane alla catalana

Melanzane alla catalana

Le melanzane alla catalana sono un contorno davvero saporito, facile a farsi e realizzabile anche in anticipo tipico della Catalogna.

Questo piatto ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo e portato poi in tavola il giorno seguente e può essere consumato sia caldo che tiepido.

La caratteristica delle melanzane alla catalana è il particolare tipo di cottura: prima le si friggono e poi le si finiscono di cuocere nel forno.

Se desiderate ottenere un piatto più leggero, specie durante la stagione estiva, invece di friggerle, usate melanzane grigliate invece di friggerle.

Ingredienti per 6 persone:

4 melanzane sode;
3 pomodori maturi;
1 spicchio di aglio;
1 cucchiaio di pane grattugiato;
3 cucchiai di prezzemolo tritato;
2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
olio di semi per friggere q.b;
sale e pepe q.b.

Preparazione delle melanzane alla catalana con pomodori

Scegliete delle melanzane lunghe e sode, lavatele , asciugatele e fatele a fette nel senso della lunghezza senza staccarle dal picciuolo.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Cospargete ogni fetta con sale marino e ponetele per circa una trentina di minuti a scolare l’acqua di vegetazione tra due piatti inclinati con sopra un peso.

Poi lavatele e asciugatele con cura con l’aiuto di un canovaccio da cucina pulito.

Riempite una padella di ferro a metà con l’olio di semi ( io uso quello di semi di arachidi ) e, quando questo sarà caldo, ma non fumante, aprite a ventaglio una melanzana per volta e gettatecela dentro.

Fate solo dorare le melanzane da ambo i lati, senza cuocerle del tutto.

Poi scolatele e tamponatele con carta da cucina per eliminare il grasso in eccesso.

Ungete l’interno di una pirofila da forno con l’olio, poneteci dentro le melanzane affiancate e aperte e aggiustate di sale e di pepe.

Mondate, lavate i pomodori, tagliateli a metà, eliminatene i semi e cospargetene la superficie con un trito di prezzemolo, aglio, pangrattato (tenete 1/3 del miscuglio da parte che userete alla fine della cottura) e aggiungeteli nella pirofila come guarnizione alle melanzane alla catalana.

Irrorate  il tutto con un filo di olio di oliva ( meglio se extravergine ), preriscaldate il forno e poi fate cuocere per circa 30 minuti a 175°.

Cinque minuti prima di sfornare, spargete il restante trito sia sulle melanzane che sui pomodori.

Le melanzane alla catalana possono essere servite in tavola da sole o come accompagnamento di carni arrostite e grigliate.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings