Coltelleria Barberia Bet: lame e articoli per la barba a Genova

La Coltelleria Barberia Bet è un negozio storico situato nel centro di Genova e specializzato nella vendita di lame di ogni tipo, attrezzi particolari per la cucina e articoli per la cura di barba, baffi e capelli.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La Coltelleria Barberia Bet, specializzata in lame di tutti i tipi, utensili particolari da cucina e articoli per la cura di barba, capelli e baffi, è uno dei negozi a Genova dove mi piace fare una capatina di tanto in tanto.

Situato nella centralissima Galleria Mazzini, lo specializzato e fornitissimo esercizio commerciale è attualmente gestito da Lucia Bet, il cui trisnonno e capostipite della famiglia aprì a Lima in Perù la “Cuchilleria Bet”, attività commerciale specializzata nella vendita di coltelli.

Fece poi ritorno a Genova per partecipare alla Grande Guerra, ma portò avanti il proficuo commercio aprendo un negozio di coltelli in via XX Settembre e il nipote Giovanni, padre di Lucia, continuò l’attività familiare inaugurando quello attuale nel lontano 1956.

Nel 1956 la famiglia Bet fondò anche la Press Inox, azienda produttrice di manufatti e batterie da cucina in acciaio inossidabile per la nautica da crociera e da diporto e per il settore alberghiero, particolarmente apprezzati per il design innovativo e per la solidità e la durata dei prodotti ( tuttora Franco Bet dirige il pool di aziende che porta avanti attualmente tale attività, oggi denominata H.S.S.C., Hotel Ship Supplying Manufacturers Consortium ).

Cosa si può trovare nella Coltelleria Barberia Bet

Il negozio, all’interno del quale si fa un salto nel passato e uno nel futuro ( la vasta gamma di articoli in vendita spazia da quelli rigorosamente classici ad altri di produzione tecnologicamente avanzata ), è sopravvissuto ad ogni moda: ” In un primo tempo trattavamo soprattutto articoli di coltelleria- afferma la titolare- ma al giorno d’oggi ci siamo specializzati parecchio anche su utensili e prodotti per la rasatura e la cura di barba, baffi e capelli”.

Ognuno degli articoli in vendita è stato vagliato con molta cura e posso assicurare che la selezione della merce è avvenuta con criteri rigorosi e la qualità della stessa è senz’altro sopra la media.

Come faccio a dire questo se, essendo io una donna, non ho avuto la possibilità di provare di persona gli articoli di barberia?

Lo posso affermare in quanto già mio padre era un cliente affezionato del negozio, come lo sono adesso gli uomini della mia famiglia e molti amici di sesso maschile: tutti  sono pienamente soddisfatti dei loro acquisti presso la Coltelleria Barberia Bet e concordano nel consigliarla.

Rasoio e pennello da barba stile vintageE, visto che mi posso fidare dei pareri disinteressati ed obiettivi di esponenti del sesso maschile che conosco bene, vado spesso in questo negozio quando devo fare un regalo a un uomo che sappia apprezzare questo particolare genere di articoli.

La maggior parte dei prodotti di consumo per barba, baffi e capelli è di provenienza inglese o americana (” i migliori in assoluto” afferma la titolare ), mentre gli specchi per la rasatura e molti altri oggetti sono artigianali e prodotti in Italia.

I rasoi (ce ne sono veramente moltissimi ed il negozio è in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta di questo particolare settore ), specie quelli elettrici, vengono importati dalla Germania.

L’articolo più venduto? La lametta da barba, americana ed affilata col laser, che garantisce circa 60 rasature contro le 10 di quelle del supermercato.

L’articolo più difficile da trovare altrove? La lima in ceramica in vari formati, disponibile in Italia solo in pochissimi punti vendita particolarmente specializzati.

Chi soffre di psoriasi o di allergie dermatologiche di vario tipo può trovare alla Coltelleria Barberia Bet molti saponi a prova di allergia.

Tra gli articoli per la cura della persona si possono inoltre trovare raffinati profumi di “nicchia” e prodotti per il benessere dei capelli di ottima qualità ed efficaci.

Per quello che riguarda l’assortimento di forbici, arnesi da taglio e coltelli devo proprio dire che ce n’è per tutti i gusti ,  da quelli specifici per la nautica, la caccia e il campeggio a quelli da cucina: un vero e proprio assortimento di coltelleria per ogni esigenza.

Io ho una vera e propria passione per gli utensili di cucina e devo proprio dire che per me il vasto assortimento di questi articoli presente nel negozio costituisce una tentazione ed è raro che io ne esca senza…aver messo mano al borsellino. 😉

Trovo sempre qualcosa per me o per regalare e qui c’è proprio l’imbarazzo della scelta: i cavatappi per ogni uso, i coltelli per sfilettare, l’attrezzo per aprire i ricci di mare, lo squamapesce, le pinze per togliere le lische e lame apposite per tagliare i cibi surgelati senza doverli scongelare ( prevalentemente tedesche e giapponesi) e tantissimi altri oggetti utili per particolari esigenze e di non facile reperimento.

I clienti della coltelleria-barberia sono prevalentemente professionisti, consumatori esigenti e molti chef e somellier stranieri, ma anche persone di ogni tipo che trovano qui quello che serve a loro o un’idea originale per fare un regalo.

Per quello che riguarda gli articoli da barba, la clientela è al giorno d’oggi molto variegata: dai parrucchieri professionisti ai giovani e meno giovani che hanno scoperto il vecchio modo di farsi la barba ed amano le cose belle e i prodotti di buona qualità e disposti a pagare un prezzo un po’ più alto per avere la sicurezza di poter rimanere  soddisfatti dei loro acquisti.

Non credo che il negozio abbia un sito online ( non sono riuscita a trovarlo nonostante varie ricerche su Internet ) e, se dovete eventualmente chiedere informazioni e ragguagli su determinati articoli, potete solo chiamare direttamente al numero telefonico 010/566463.

La Coltelleria Barberia Bet è situata in Galleria Mazzini, il salotto dello shopping della città nel pieno centro di Genova, al numero civico 40 rosso: se vi trovate nei pressi di piazza De Ferrari o del centro storico e avete 10 minuti di tempo a disposizione, consiglio di andarlo a vedere.

Credit photo: Coltelleria Bet

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro