HomeRicetteRicette VeganeZimino di ceci e bietole: la ricetta genovese originale

Zimino di ceci e bietole: la ricetta genovese originale

I ceci con le bietole in zimino sono un piatto gustoso, salutare ed economico adatto ad ogni stagione: la ricetta originale della tradizione genovese

Lo zimino di ceci e bietole, antica specialità gastronomica ligure, è un’appetitosa zuppa da servire calda quando il clima è rigido e in versione fredda durante la stagione estiva.

Un tempo era un piatto tradizionale del periodo natalizio ed invernale del mangiare povero e fatto con gli ingredienti economici e genuini che le popolazioni costiere avevano a disposizione.

Infatti i ceci, assieme alle fave, erano il legume più diffuso in Liguria prima dell’avvento dei fagioli, mentre le bietole venivano coltivate in campagna e i funghi si trovavano facilmente nei boschi.

Al giorno d’oggi lo zimino di ceci e bietole è considerato, a giusta ragione, un piatto ricercato dal bilanciato equilibrio nutrizionale e ultimamente è stato riscoperto e talvolta “ rivisitato ” dai migliori chef genovesi.

Al pari dei funghi e patate al forno alla ligure, è adatto anche a chi segue un regime alimentare privo di prodotti animali e, inoltre, è facilmente digeribile e sostanzioso allo stesso tempo.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Il termine “ zimino ” da sempre viene usato in Liguria per indicare un intingolo brodoso di magro col quale cucinare zuppe e minestre a base di verdure o di pesce ( vedi lo zimino di seppie), anche se poi è stato poi esportato in Toscana, Corsica e Sardegna, dove ha assunto significati talora diversi.

Questa che ti propongo oggi è la ricetta originale genovese dello zemin de ceixei e giaee, alla quale non ti consiglio di apportare delle modifiche, dato che, quando ho provato ad usare altre verdure al posto delle bietole,  i risultati sono stati alquanto deludenti.

E’ preferibile impiegare ceci Pascià italiani, ma, se non riesci a reperirli, scegli  quelli di una varietà che non tendano a sfaldarsi durante la cottura.

Io uso 1 mazzo di bietole per 4 persone, ma puoi aumentarne la dose, facendo però attenzione ad impiegare biete a foglia e non quelle da costa.

Per fare prima e al contempo risparmiare sulla bolletta, puoi usare la pentola a pressione: il tempo di cottura si dimezza.

Ingredienti per 4 persone:

250 grammi di ceci essiccati;
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
1 mazzo di bietole tenere;
1 pugnetto di funghi secchi.
1/2 cipolla;
1 gambo di sedano;
1 carota;
1 spicchio di aglio;
1 ciuffo di prezzemolo;
1/2 bicchiere di vino bianco secco di buona qualità;
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
200 grammi di ditalini rigati ( o altro tipo di pasta corta da minestra ) o fette di pane abbrustolito;
olio extravergine di oliva q.b;
parmigiano grattugiato q.b;
sale e pepe q.b.

Preparazione dei ceci in zimino secondo la ricetta genovese classica

Metti i legumi in ammollo in acqua fredda per 8-12 ore ( con 1/2 cucchiaino di bicarbonato se l’acqua del rubinetto è dura ): l’acqua li deve coprire completamente e va cambiata 2 volte.

Poi falli cuocere (segui le istruzioni dettagliate su come cuocere i ceci per non commettere errori) dentro una pentola capiente, possibilmente di coccio, con uno spicchio di aglio spellato e un rametto di rosmarino (l’ideale è aggiungere anche un pezzetto della benefica alga Kombu per renderli morbidi) in abbondante acqua non salata.

Ceci nella loro acqua di cottura

Non appena sarà iniziata l’ebollizione, abbassa la fiamma, copri col coperchio e lasciali sobollire per 1 ora circa.

Mescola di tanto in tanto col cucchiaio di legno e non aggiustare di sale: il sale rende i ceci duri e va aggiunto solo alla fine della preparazione.

Mazzi di bietole freschissime

Nel frattempo monda, lava, asciuga e trita tutti i sapori; pulisci, sciacqua e scola le bietole e tagliale a listarelle o a pezzetti.

Metti i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per 10-15 minuti e poi fanne un trito che terrai da parte in una piccola ciotola.

Quando i ceci saranno cotti, scolali e poi fai rosolare i sapori e le bietole con un po’ di olio EVO in una casseruola capace e bagna il tutto con 1/2 bicchiere di vino bianco.

Dopo aver lasciato evaporare l’alcool, aggiungi 1 cucchiaio di conserva concentrata di pomodoro sciolta precedentemente in poca acqua.

Fai cuocere il tutto per circa 15 minuti e poi versa nella casseruola 1 litro e 1/2 di acqua e i ceci scolati del loro liquido di cottura.

Porta a bollore, abbassa la fiamma e fai cuocere lo zimino per 15 minuti.

Trascorso questo tempo, aggiungi la pasta e, quando questa sarà cotta, aggiusta di sale e di pepe,suddividi la zuppa nelle singole scodelle, spolverane la superficie col parmigiano grattugiato e irrorala con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Se preferisci usare il pane abbrustolito, sistemane le fette nelle fondine, versaci sopra i ceci con le bietole in zimino e completa con il formaggio grattugiato e un filo di olio EVO, .

 

Se ti piacciono i ceci in modo particolare, dai un’occhiata anche a:

  • Come preparare i Falafel, le saporite e sfiziose crocchette mediorientali a base di ceci.
  • La mia ricetta collaudata per fare velocemente un‘insalata fredda di miglio, ceci, pomodori e cipolle, salutare, totalmente vegetariana e particolarmente adatta ad essere consumata in estate.
  • Se non hai mai assaggiato la panissa genovese, devi assolutamente provarla: la facile preparazione può essere fritta o servita fredda con cipollotti, olio, sale e pepe come antipasto.
Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings