HomePrimi PiattiMinestre e ZuppeVichyssoise, zuppa cremosa di patate e porri fredda

Vichyssoise, zuppa cremosa di patate e porri fredda

La Vichyssoise è una delicata e cremosa zuppa a base di porri e patate da servire fredda e particolarmente indicata ai pranzi estivi quando si desidera consumare pietanze e e primi piatti rinfrescanti che possano dare sollievo nelle giornate afose.

Questa vellutata, diventata famosa e inizialmente chiamata  Crème Vichyssoise Glacée, è stata creata ai primi del Novecento dallo chef francese Louis Diat al Ritz Carlton di New York, che si era ispirato ai sapori della sua infanzia nell’idearla e che le aveva dato tale nome in dedica alla città di Vichy dove aveva vissuto.

Per me questo primo piatto particolarmente elegante nella sua semplicità al pari degli gnocchetti parigini più adatti ai pranzi invernali, costituisce da anni l’asso nella manica quando ho ospiti a tavola nei mesi caldi e voglio fare bella figura con loro senza appesantirli con cibi elaborati e riscaldanti.

La realizzazione di questa ottima vellutata franco-americana, presente nei menù degli alberghi e ristoranti blasonati di tutto il mondo, è ancora più semplice di quella del gazpacho light freddo e non richiede bravura ai fornelli.

Tuttavia il segreto della sua perfetta riuscita sta nell’usare materie prime freschissime e di buona qualità e, possibilmente, brodo di pollo “vero”.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Adesso ti spiego come fare la Vichyssoise, primo piatto estivo da consumare rigorosamente freddo, ma, se ti piacciono le creme di porri e patate calde, in inverno puoi seguire la ricetta della crema Parmentier, anch’essa di origine francese e “cugina ” di questa preparazione che, a sua differenza, va servita in tavola fumante quando il clima è rigido.

Esecuzione della ricetta: facile

Costo: basso

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo di riposo: 90 minuti

 

Ingredienti per 6 persone:

4 porri di media grandezza

5 patate di media grandezza

2 cipolle

1 l di brodo di pollo

1 l di latte

1/4 di l di panna

40 g di burro

erba cipollina q.b (o prezzemolo tritato)

noce moscata grattugiata q.b

pepe bianco q.b

sale q.b

Per l’accompagnamento:

cipolline novelle q.b (facoltativo)

crostini abbrustoliti q.b

Preparazione della Vichyssoise di porri e patate

Pulisci le cipolle e i porri, lavali, asciugali e taglia a rondelle sottili entrambi gli ortaggi, utilizzando solo la parte bianca dei porri.

Come cuocere i porri in pentola con l'olio

Metti le due verdure tagliate in una casseruola con il burro, sistema tra lo strumento di cottura e il fornello una retina frangifiamma e falle appassire a fuoco basso.

Nel frattempo, leva la buccia alle patate,sciacquale, asciugale e tagliale a fettine sottili.

Quando le verdure saranno diventate trasparenti, aggiungi le patate affettate e falle cuocere per 3-4 minuti, mescolando con il cucchiaio di legno.

Brodo di pollo conservato in barattolo di vetro

Poi aggiungi il brodo di pollo bollente e continua la cottura a fiamma bassa fino a quando le patate si spappoleranno facilmente.

Passa il composto al frullatore o al passaverdure montato con la ruota a fori piccoli e poi filtralo con l’aiuto di un colino a maglie strette in modo da ottenere una vellutata priva di grumi.

Rimetti il passato sul fuoco, unisci il latte e porta tutto al punto di bollore, girando con il cucchiaio di legno.

Aggiungi la panna fuori dal fuoco, condisci con una un pizzico di sale, una presa di noce moscata grattugiata e una di pepe bianco in polvere, mescola, spolvera con erba cipollina sminuzzata 8 o prezzemolo tritato) e lascia raffreddare la vellutata.

Vichyssoise di porri e patate nella tazza

Quando la cremosa vellutata sarà diventata fredda del tutto, coprila con la pellicola da cucina e lasciala riposare in frigorifero per 1 ora circa prima di servirla fredda in tavola nelle singole tazze mescolata a qualche cubetto di ghiaccio e accompagnata da cipolline novelle e crostini abbrustoliti a parte.

Si può conservare la zuppa Vichyssoise di porri e patate in frigorifero, in un contenitore coperto con pellicola alimentare, per 48 ore al massimo.

Se ti piacciono le zuppe, dai un’occhiata anche a:

Credit photo intestazione: E4024 for Wikimedia.org

Credit: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Vichyssoise_in_Turkey.jpg

Credit photo brodo di pollo: Marco Verch for Flickr.com

Credit photo: David Krieger for Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings