HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniTzatziki greco: salsa con yogurt e cetrioli

Tzatziki greco: salsa con yogurt e cetrioli

Lo Tzatziki è un tipico antipasto della cucina greca, ma viene consumato anche in molti altri Paesi dell’area mediterranea e chiamato con nomi diversi: in bulgaro è snejanka, in albanese è xaxiq e in lingua armena viene denominato cacık .

La base comune è lo yogurt di capra o di pecora, arricchito di cetrioli ed aglio, ma le tradizioni culinarie dei vari Paesi contemplano alcune varianti di salsa Tzatziki, come quella con l’aggiunta di cipolla, aneto e aceto.

Lo Tzatziki, che accompagna spesso le Keftedhes e gli spiedini di Souvlaki, viene generalmente servito in tavola con le olive come antipasto, ma lo trovo buonissimo anche in accompagnamento a pesci bolliti  come il salmone, come condimento leggero e poco grasso per le insalate o anche spalmato sul pane casareccio.

Io lo servo spesso tra gli struzzichini per l’aperitivo con i crostini e le olive taggiasche.

Anche accompagnato ai Falafel o messo come salsa nei panini al posto della maionese non è niente male.  😉

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

L’abbinamento con bevande analcoliche a base sempre di yogurt diluito è particolarmente indicato, ma se desideri consumare il piatto assieme a del fresco Ayran, prepara il drink con sola acqua, yogurt e sale ed evita l’inserimento di ulteriore aglio e menta.

Io, non riuscendo a reperire nel luogo dove abito lo yogurt di capra o di pecora, lo sostituisco con lo yogurt ai fermenti lattici vivi ” di mia produzione”, che trovo più sano e ricco di proprietà benefiche di quello bovino prodotto industrialmente.

Ingredienti per 4 persone (come antipasto):

1/2 litro di yogurt;
1 cetriolo;
2 spicchi di aglio;
2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
1 manciata di foglie di menta fresca o di mentuccia fresca;
sale q.b;
pepe q.b.

Preparazione dello Tzatziki greco con cetrioli e yogurt

Levate le estremità al cetriolo, lavatelo, asciugatelo, sbucciatelo e tritatelo finemente.

Togliete la pelle agli spicchi di aglio e tritate anch’essi: se volete rendere l’ aglio più digeribile, potete togliergli il germoglio interno ( l’ “anima ” ).

Unite entrambi i triti allo yogurt, mescolate e, infine, aggiungete l’olio extravergine e le foglie di menta fresca spezzettate con le mani.

Aggiustate di sale e di pepe e lasciate riposare la salsa in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire lo Tzatziki in tavola, accompagnato da crostini e olive taggiasche o nere.

 

Articoli correlati:

Credit photo: traaf for Flickr.com

Altri articoli

9 Commenti

    • Grazie Xeno.A me il latte di pecora non piace moltissimo, ma credo che,per le persone a cui piace, sia l’ideale per il Tzatziki.

  1. Che piacere ritrovarti……e che bel tuffo nei ricordi delle vacanze in Grecia, buonissimo il tzatziki!!! Anch’io faccio lo yogurt in casa, non c’è paragone!!!
    Baci

    • Certo, caro Moz, è il più adatto….naturalmente dopo lo yogurt ai fermenti lattici vivi che faccio io :-))))

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings