HomeCasaPulizie DomesticheTrucchi della nonna: manutenzione e pulizia della casa

Trucchi della nonna: manutenzione e pulizia della casa

In questo post voglio raggruppare vari trucchi della nonna utili nella manutenzione e pulizia della casa, in modo che possiate averli sottomano all’occorrenza.

Ho potuto constatare di persona che questi consigli e rimedi della nonna nei lavori di casa ” funzionano” davvero: non dimenticateli ( se non li stampate, aggiungete questa pagina ai vostri preferiti ) e metteteli in pratica per risparmiare tempo, fatica e denaro. 🙂

Ho sperimentato moltissimi trucchi della nonna nella mia vita di casalinga, ma in questo post voglio elencare solo quelli dai quali ne ho ricavato un’esperienza positiva.

Quando i trucchi sono più di uno per un determinato argomento, ho pensato che mettere il link al post relativo sia la cosa migliore per facilitarvi la consultazione.

Buona lettura!

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Segreti della nonna per svolgere le pulizie e le faccende domestiche al meglio

Per fare in modo che il cinturino metallico dell’orologio non lasci il segno scuro sulla pelle di chi lo indossa, bisogna sfregarlo con delicatezza con un panno imbevuto in una soluzione di acqua e bicarbonato e poi asciugarlo accuratamente.

Le posate d’argento annerite dal contatto con le uova si devono sfregare con una patata cotta avvolta in un panno ( come pulire argento, silver plated e sheffield ).

Per nutrire il legno antico e mantenerlo bello, lo si deve spolverare e poi passare con un panno morbido pulito imbevuto do olio per mobili chiaro o scuro a seconda del colore del manufatto.

Pulizia dell’oro giallo e pulizia dell’oro bianco.

Il legno verniciato si pulisce semplicemente con un panno umido e un detergente neutro, mentre per quello laccato bisogna sfregarlo con uno straccio bagnato di latte e poi sciacquarlo.

Il ferro battuto si pulisce prima spolverandolo con uno straccio morbido e poi passandolo con un altro panno pulito intriso di petrolio.

Quando vi accingete a dare la pittura in casa, assicuratevi di disporre di alluminio o di pellicola trasparente in cui avvolgere i pennelli durante le pause  per evitarne l’indurimento delle setole.

Se vi siete sporcati la pelle con la pittura, non pulitevi con l’acqua ragia che rovina la pelle ed è tossica, ma eliminate le tracce di pittura con uno straccetto imbevuto di olio di oliva.

Se una macchia di vernice sul vetro si è appena asciugata, levatela immediatamente con uno straccio imbevuto di aceto; se, invece, la macchia è vecchia, eliminatela con il raschietto.

Se i bicchieri di cristallo hanno perso la loro naturale brillantezza e sono diventati opachi, metteteli a bagno in acqua e aceto per 30 minuti e asciugateli bene senza sciacquarli in modo che tornino ed essere splendenti.

. Per poter intervenire subito quando un rubinetto gocciola, fate scorta di guarnizioni di varie misure e tenetele in ordine in modo di averle sempre a disposizione e di evitare di dover uscire per andarle a comprare.

Per pulire i vetri senza usare detersivi: strofinateli con carta di giornale inumidita e poi passate un panno morbido che non rilasci pelucchi.

Gli oggetti in ferro battuto vanno spolverati bene e poi si passano con un panno morbido e pulito imbevuto di petrolio.

Il bronzo lucido si passa con olio di oliva e poi con un panno imbevuto di acqua e ammoniaca ( pulizia del bronzo ).

Dovete pulire altri metalli? Leggete come pulire l’alpacca, come pulire il rame e come pulire il peltro con le modalità e i prodotti appropriati.

Per lavare i vetri è utile usare acqua e ammoniaca e fogli di giornale per lucidarli in modo che non rimangano aloni.

Se volete sistemare delle piante nuove nell’acquario, aspettate almeno 15 giorni prima di rimetterci dentro i pesci.

Le tapparelle scorrono più facilmente se si passa un po’ di cera sui nastri.

Usa la gomma pane per pulire in casa e levare le macchie.

Tenete in macchina un sacchetto di sale da cucina: è utile in caso di parabrezza ghiacciato.

Le cornici dorate si conservano meglio se ripassate con un composto di gomma arabica e albume stemperato nell’acqua.

L’odore di fumo nelle stanze può essere eliminato bruciando scorze di arance o di limoni.

Per mandare via la puzza di bruciato dal microonde, sono assai efficaci i vapori del succo di limone mischiato ad acqua fatto cuocere nell’elettrodomestico per 5 minuti alla massima potenza e lasciato agire per 15 minuti a portello chiuso.

Hai del burro scaduto? Usalo per levare i cattivi odori di cucina dalle mani: massaggiane una noce sulle mani e poi lavale con acqua e sapone; il burro non più commestibile può anche essere sfregato sulla pala per spalare la neve che scivolerà più facilmente.

Per togliere l’odore a un thermos che non è stato usato da tempo: lavatelo all’interno con una soluzione di acqua calda e bicarbonato di sodio.

Vi è rimasto sulle mani l’odore dei guanti di gomma che indossate per svolgere le faccende domestiche? Strofinatele con la polpa di un pomodoro maturo e poi sciacquatele accuratamente.

Se volete togliere l’odore di pesce dalle mani, non lavatele con l’acqua calda (che apre i pori e favorisce l’assorbimento degli agenti che provocano l’odore), ma solo con acqua fredda e dentifricio dopo avere strofinate con prezzemolo fresco.

Scegliete i battiscopa con la scanalatura interna per evitare fili elettrici in vista.

Se gli armadi e le cassettiere puzzano di chiuso, consultate il post su  come eliminare gli odori dagli armadi.

Non buttate via la buccia degli agrumi, ma tagliatela a fette sottili e fatene un pout- pourri per profumare gli ambienti della casa.

Per togliere il calcare dai rubinetti è molto utile bagnarli con acqua calda, cospargerli di bicarbonato, lasciare riposare 10 minuti e poi sciacquare ed asciugare.

Aloni sul lavello di acciaio si eliminano col passarci sopra un panno imbevuto di olio di oliva.

Per una migliore igiene del water e dello scarico: versatevi dentro una pentola d’acqua calda alla fine della pulizia settimanale.

Per disincrostare il water dal calcare versateci dentro aceto e acqua calda, lasciate agire 10 minuti e passateci la spugnetta.

Non buttate via la Coca Cola che ha perso il gas, ma versatela nel water e lasciatela agire per 20 minuti: l’interno sarà pulitissimo.

Per evitare che le viti del wc si arrugginiscano: passatevi sopra dello smalto trasparente per le unghie.

Per asciugare i sanitari in modo che non rimangano macchie tenete a portata di mano una vecchia maglietta.

Per staccare facilmente gli adesivi dai vetri di finestre e porte, passateci sopra il getto d’aria calda dell’asciugacapelli.

Usate la scopa di saggina, invece dell’aspirapolvere, per pulire i tappeti quotidianamente senza consumarne il pelo.

Le macchie di vino rosso sui tappeti vengono via strofinandole con vodka o gin, in grado di contrastarne i pigmenti.

Le macchie sui tappeti, se fresche, si eliminano con l’acqua frizzante ( trattare macchie varie sui tappeti e sulla moquette ).

Lavate le piastrelle e i pavimenti di linoleum con acqua e detersivo per piatti  e poi sciacquate con cura.

Volete preparare in casa detersivi economici ed ecologici? Leggete come fare detergenti naturali fai da te.

Se i pavimenti non luccicano più la causa potrebbe essere un eccesso di cera: eliminatela con acqua e alcol ( l’alcol non va mai versato direttamente sul pavimento, che va passato con uno straccio pulito imbevuto con una soluzione di acqua e alcol ).

Per eliminare le righe di sporco sul pavimento: prendere una vecchia pallina da tennis, infilarla su un manico di scopa e strofinarla ripetutamente con energia sulla zona da trattare.

Consigli per un corretto uso del condizionatore portatile.

Come pulire il deumidificatore.

Per prevenire le ossidazioni è molto utile aprire le ante di madie e armadi contenenti attrezzi vari e mettere in azione il deumidificatore o il condizionatore portatile in prossimità degli stessi.

Quando il sedile in paglia intrecciata cede, non buttatelo, ma fate un tentativo per farlo ritornare teso: immergetelo in acqua calda e poi fatelo asciugare sotto il sole e all’aria aperta.

Per pulire gli interstizi usate il cotton fioc o uno spazzolino da denti vecchio.

Gel di silice, pezzetti di carbone e gessetti sono utili nella manutenzione dei libri vecchi e antichi per preservarli dall’umidità.

La polvere su una lampadina può ridurre l’intensità della luce fino al 50 per cento: è bene quindi spolverare regolarmente col piumino.

Se dovete sostituire in fretta una lampadina fulminata ancora incandescente con una nuova, indossate un guanto da forno per svitarla per non scottarvi.

Per risparmiare energia in casa non lasciate gli apparecchi in stand-by, ma spegneteli dopo l’uso: lo stand by consuma energia.

Sempre per consumare meno energia elettrica: non fate fare il ciclo di asciugatura alla lavapiatti, ma aprite il portello al termine del programma.

Iniziate la verniciatura delle finestre al mattino presto: potrete richiuderle facilmente alla sera.

Se decidete di dipingere da soli un tavolo o delle sedie, prima d’iniziare il lavoro fai da te, mettete sotto alle gambe dei barattoli vuoti per evitare di sporcare di pittura il pavimento.

Sei sempre a corto della moneta per sbloccare il carrello del supermercato? Compra dal ferramenta una rondella dello stesso diametro e spessore.

Come Conservare e riutilizzare la spugna per fiori

Come far durare maggiormente i fiori recisi

Come raccogliere fiori e foglie.

Accorciate le tende dall’alto: eventuali imperfezioni saranno meno evidenti.

I forni elettrici vanno sempre scollegati prima della pulizia.

Le bombole del gas vanno collocate sempre all’aperto.

Pulite i lavelli in ceramica e in acciaio con una pastetta formata da acqua e bicarbonato di sodio e poi sciacquate e asciugate accuratamente.

Per eliminare il cattivo odore ed igienizzare il pelo del vostro cane, versate qualche goccia di aceto di mele sulla spazzola che usate abitualmente per pulirne il pelo.

Dopo una giornata sulla spiaggia riunite tutti i giocattoli in una borsa a rete e fate scorrere sopra il getto della doccia.

La gomma delle scarpe da ginnastica si può pulire facilmente col dentifricio.

Mettete una pallina da tennis pulita nel cestello della lavatrice quando eseguite il lavaggio delle scarpe da ginnastica: si puliranno perfettamente.

Dopo la pulizia delle scarpe sportive, mettetevi dentro carta non stampata per mantenere la forma.

Per pulire scarpe e borse di vernice usate un panno morbido imbevuto di latte.

Combattere ed eliminare la ruggine.

La dose ottimale per le pulizie di casa con l’ammoniaca è di 10 ml per ogni litro di acqua tiepida.

Se lo specchio presenta delle macchioline nere: ammorbiditele con olio di oliva, lasciate agire 2 ore e poi toglietele con un foglio di giornale appallottolato senza rigare la superficie.

Gli specchi molto sporchi si lavano in una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato di sodio (10 grammi per ogni litro).

Se conservate libri e giornali in un baule, mettete tra le pagine qualche foglia di lauro per non farle ingiallire.

Le rose si seccano mettendole a testa in giù legate con uno spago in piccoli mazzi.

Le macchie in generale vengono via più facilmente nei giorni di luna calante.

 Non tenete il frigorifero e il freezer vicino a fonti di calore: in questo modo è possibile consumare meno energia.

Le macchie di verderame vanno trattate strofinando l’oggetto colpito con aceto bianco e poi si sciacqua con acqua tiepida.

Le macchie di sangue vanno via spruzzandole con acqua ossigenata a 12 volumi e aspettando 10 minuti prima di passare al normale lavaggio ( ma consiglio la lettura del post in proposito, perché da secche possono diventare permanenti e non tutti i tessuti possono essere trattati in questo modo).

La gomma da masticare rimasta attaccata al golf di lana si elimina in questo modo: mettete il pullover in un sacchetto di cellophane, chiudetelo, riponetelo nel freezer per almeno 2 ore e poi procedete all’asportazione della gomma, che potrete eliminare con facilità, senza danneggiare la trama del pullover.

Se i balconi sono sporchi di smog: cospargeteli di sale fino e strofinate con la scopa di saggina; poi procedete al normale lavaggio.

La plastica molto sporca si lava con acqua e ammoniaca.

Rimedi della nonna per eliminare le farfalline degli alimenti.

Spargete del sale grosso nelle zone infestate per allontanare le formiche.

Per prevenire gli scarafaggi è utile mettere aglio e alloro negli angoli di cucina, bagno e ovunque le blatte possano annidarsi, ma, se, nonostante questi accorgimenti, c’è una infestazione in atto, seguite i consigli nel post su come eliminare gli scarafaggi.

Se le matite per gli occhi si rompono facilmente, mettetele per una notte nel congelatore: riuscirete a temperarle con maggiore facilità.

Trielina ed alcol vanno assolutamente tenuti lontano da stufe, caminetti, sigarette e fiammiferi accesi.

Per risparmiare con il riscaldamento: abbassate la temperatura nelle stanze che non usate abitualmente.

Sciacquate regolarmente il cassetto del detersivo della lavatrice per evitare che si formino incrostazioni e asciugate dopo ogni lavaggio la guarnizione in gomma dell’oblò, perché i residui di acqua stagnanti potrebbero danneggiarla a lungo andare

Se, accingendovi a pulire il forno, vi accorgete che il grasso depositato è difficile da mandar via: metteteci dentro una bacinella contenente acqua bollente e 1 bicchiere di ammoniaca, chiudete l’anta, lasciate agire il tempo di una notte e la mattina dopo vedrete che l’unto verrà via più facilmente, ma…ricordatevi di sciacquare bene, in quanto l’ammoniaca è tossica. 😉

Pulite le griglie della cucina a gas mettendo in lavastoviglie quelle in acciaio e metallo, mentre dovranno essere lavate a mano, con acqua e sapone, quelle in ghisa.Se molto incrostate, si possono mettere in forno a 250 gradi per 15 minuti e poi passarle con una spugna ruvida intrisa di polvere di pomice finissima.

I fornelli si possono pulire ed igienizzare con una soluzione a base di acqua e aceto.

I recipienti di ghisa anneriti si passano con  polvere sottilissima di pietra pomice.

Un bicchiere di latte freddo ogni tanto giova alla salute delle piante.

Se lumache e limacce invadono il vostro giardino o orto, consultate il post su come eliminare le lumache.

Versate un bicchiere di vino rosso nell’acqua dell’innaffio per ravvivare il colore dei gerani.

Se devi stirare e non hai acqua demineralizzata in casa, fate scongelare qualche cubetto di ghiaccio, filtratela e versatela nel serbatoio del ferro da stiro quando sarà a temperatura ambiente ( leggi anche farsi da soli l’acqua demineralizzata e suoi  usi principali).

Stirate la biancheria quando non è ancora perfettamente asciutta per eliminare meglio le pieghe e fare prima.

Se avete deciso di fare a meno di stirare, ma volete che colli e polsini delle camicie siano privi di pieghe, lisciateli con la piastra per i capelli.

Come pulire l’ottone.

Avete dei libri che non vi servono più? Vendeteli.

La cera per pavimenti col tempo indurisce: per rimediare è utile scaldarla a bagnomaria e aggiungere poche gocce di latte prima di stenderla.

Se si fa la raccolta differenziata dei rifiuti e non tutti i giorni si può smaltire l’umido, ecco un trucco molto utile per evitare cattivi odori in casa, sul terrazzo o in giardino: sciacquate i rifiuti il prima possibile, sigillateli in sacchetti di plastica da freezer e congelateli in un cassetto del congelatore vuoto.Il giorno del ritiro dei rifiuti umidi, metteteli nel cassonetto fuori casa ancora congelati.

Per pulire la spazzola per capelli è utile servirsi di un bastoncino, facendo un movimento dal basso verso l’alto, per rimuovere i capelli rimasti tra le setole.

Se andate in vacanza, levate la spina dalla presa della corrente, sciacquate la lavastoviglie e asciugatela con cura, chiudete il rubinetto e lasciate il portello socchiuso; al vostro ritorno fate un ciclo di risciacquo con aceto bianco prima di usare l’elettrodomestico.

Se prevedete di non usare il frigorifero per un certo tempo, levate la spina dalla presa, svuotatelo, sbrinatelo e lasciate socchiuso il portello per evitare la formazione di cattivi odori e cospargete di borotalco la gomma della guarnizione.

Non buttate via scatole di sigarette e scatoline in prossimità del Natale, ma conservatele per poi rifasciarle con carta natalizia e nastrini per poi appenderle all’albero come pacchetti regalo decorativi (vedi economiche decorazioni di Natale fai da te).

Per fare tornare nuovi i pennelli da maquillage induriti e diventati stopposi, immergetene le setole in un po’ di succo di limone caldo, lasciateceli a bagno per 10 minuti e poi lavateli con acqua e sapone, sciacquateli e fateli asciugare all’aria.

Se le viti si sono un po’ arrugginite, e faticano a penetrare nel legno, ungetene la parte scanalata con poco burro prima di servirvene.

Articoli correlati:

Altri articoli

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings